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Re: Progetto Arcade Database

Inviato: 27/10/2015, 21:07
da motoschifo
Altro grosso aggiornamento, anche se si vede poco dalle maschere del sito.
E' stata aggiunta la pagina di gestione liste utente per permettere di modificare, cancellare o esportare una lista. Questa pagina ospiterà in futuro anche le ricerche salvate e la parte Mess.
Nelle schede del gioco Mame si può ora aggiungere o togliere un gioco dalla lista.
Come dicevo, queste funzionalità hanno richiesto un'estensione del sito per poter utilizzare routine comuni a più pagine e poter definire un layout condiviso. Ad esempio il popup di creazione lista è lo stesso che viene usato nella ricerca, nella scheda Mame e nella gestione liste. La richiesta di cancellazione è invece usata anche dal riquadro delle liste in alto a destra. Con questo sistema riesco a limitare il lavoro perchè avere tutte queste form in italiano e inglese inizia ad essere impegnativo, quindi meglio condividerle quando possibile.

Essendo stato un lavoro impegnativo, mi aspetto qualche errore quindi se ne trovate fatemelo sapere.

Per l'utility invece sto predisponendo la creazione delle partite (videosnaps) da comoda interfaccia grafica e poi upload sul sito dei file inp e qualche altra info (autore della partita, data/ora, versione Mame, ecc). Ci vuole tempo, ma spero che una volta terminata si possano fare i video con estrema semplicità: scelta gioco, click, partita, invio.
Tra l'altro sarà possibile creare il file avi o mp4 direttamente in locale, giusto per controllare cosa è uscito o anche per farsi i propri video.
Dalla prossima settimana inizio questa piccola avventura :)

Re: Progetto Arcade Database

Inviato: 27/10/2015, 21:45
da pucci
grande! continua così!

Re: Progetto Arcade Database

Inviato: 27/10/2015, 22:01
da motoschifo
Ho ancora un sacco di idee per nuove pagine e integrazioni con il Mame, spero di metterle tutte quante in pratica un giorno o l'altro ;)

I prossimi punti dovrebbero essere:
- integrazione videosnaps
- gestione tag utente (con modifica e possibilità di ricerca)
- visualizzazione dettaglio Mame con elenco/albero delle configurazioni, porte, slot, ecc.
- gestione ricerche salvate (quindi edit, export, delete come per le liste utente)
- gestione gioco online tramite 2-3 piattaforme esistenti
- layout Feel (con integrazione del gioco online!)
- gestione Mess (ricerca, dettaglio, liste/ricerche utente, ecc.)
- gestione liste e ricerche pubbliche (una sorta di elenco statico o dinamico che può interessare a parecchi utenti)

E già con questi mi sono aggiudicato almeno 6 mesi di lavoro <-dash->
Non ho menzionato grafici, nuovi layout, export pdf, ecc. <-sbav->

Ovviamente continuerò ad aggiornare il Mame all'uscita ufficiale (es. domani ci sarà la 0.167) e i vari file extra accessori, video compresi.

Re: R: Progetto Arcade Database

Inviato: 28/10/2015, 7:12
da pucci
Filtro automatico per i giochi da mettere in un cab

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2

Re: Progetto Arcade Database

Inviato: 28/10/2015, 9:16
da motoschifo
C'è sempre stato ed è attivato di default: è il checkbox "Solo giochi" che ha questo filtro:
- gioco arcade (ossia toglie gil ex-Mess)
- no bios
- no device
- no mechanical

Non ho aggiunto altri filtri perchè le categorie (es. slot/fruit) sono degli attributi testuali e quindi cambiano con il tempo. Per es. i file ini sono cambiati e giochi vecchi (magari ora cancellati) hanno codici interni differenti in base al testo inserito.
Avendo tutta la storia del Mame, non posso aggiungere questo tipo di filtri in automatico (ed anzi sarebbe proprio sbagliato farlo).
Magari possiamo sfruttare questa mancanza per creare una nuova gestione delle categorie e rendere alcuni attributi fissi. Io proporrei "Mamecab" per indicare questo tipo di giochi.

Aggiungo una cosa: metterò nei filtri la possibilità di scegliere più categorie (sia "uguale a" sia "diverse da") e il filtro in export per una ricerca/lista salvata pubblica o privata. Se una di queste ricerca la chiamo "Mamecab" e la rendo pubblica, in export basta filtrare per "Mamecab" :)

Re: Progetto Arcade Database

Inviato: 30/10/2015, 20:29
da motoschifo
Ho aggiunto qualche altro dettaglio nella scheda Mame:
- visualizzazione dei tag associati al gioco
- nel caso di gioco parent, elenco dei suoi cloni
- nel caso di gioco clone, elenco dei cloni dello stesso parent

In più la possibilità di modificare il tag direttamente dalla pagina web. Questo mi permette di essere più rapido nelle correzioni dei giochi senza bisogno di passare per l'importazione di un file ini (come facevo prima per alcuni tag).

Aggiornato anche alla versione 0.167 lo stesso giorno dell'uscita ufficiale del Mame :)
Ho visto che hanno aggiunto il mitico Lost Cave!!!
http://adb.arcadeitalia.net/?search=mam ... ost%20Cave

Re: Progetto Arcade Database

Inviato: 15/11/2015, 11:11
da kollian
Ma guarda quante belle cosine son state fatte durante la mia lunga assenza <-clap->
Seguo con estremo interesse.
I miei complimenti!

Re: Progetto Arcade Database

Inviato: 10/12/2015, 21:10
da motoschifo
Il sito viene modificato di continuo, ma stavolta ho voluto aggiungere una piccola cosa che trovo molto utile.
Si tratta di una ricerca rapida partendo dal nome della rom, disponibile in tutte le pagine.
C'è anche l'aiuto e compare un menu a tendina con le rom pertinenti ma il funzionamento è molto semplice: scrivo la rom che desidero consultare e poi premo invio. Si passerà direttamente alla pagina di dettaglio, senza transitare dalla ricerca.

Lo stesso effetto si può ottenere usando un link come questo:
http://adb.arcadeitalia.net/?mame=mslug

Re: Progetto Arcade Database

Inviato: 11/12/2015, 0:08
da Manny
Immagine Complimenti davvero per l'immenso lavorone!! Ancora non posso... ma è come se ti avessi karmizzato Immagine

Re: Progetto Arcade Database

Inviato: 24/12/2015, 14:13
da motoschifo
Il sito continua ad espandersi e sta raccogliendo sempre più informazioni.
Ho iniziato tempo fa la pagina di dettaglio Mess (ed ampliato quella di ricerca) ma sono entrambe ancora molto indietro.
Per ora sono arrivato a mostrare file extra (immagini, link, video), le informazioni di base e quelle history/init/xml, storico compreso.
Ecco qualche esempio:

http://adb.arcadeitalia.org/?mess=cabal ... es&lang=it
http://adb.arcadeitalia.org/?mess=btime ... oy&lang=it
http://adb.arcadeitalia.org/?mess=007eo ... ba&lang=it

E' un lavoro molto lungo quindi cerco di diluirlo anche perchè l'attività che sto seguendo più da vicino è quella della creazione video Mess.
Inoltre molti sistemi e liste hanno iniziato ad essere abbandonate ma nel sito continueranno ad esistere. Per esempio la lista amigaocs_flop si ferma al Mess 153 e non esiste sul 168 (ma ugualmente si potranno avere i video, sempre dal progetto VideoSnaps).
http://adb.arcadeitalia.org/?search=mes ... _version=0
http://adb.arcadeitalia.org/?mess=16bit ... op&lang=it
Però quando si cercheranno i giochi filtrando per la versione 153 spunteranno fuori tutti quei titoli oggi rimossi, e non solo sul sito ma anche nell'utility di download/creazione video.

Il nuovo anno porterà tante novità comunque ricordiamoci che questo progetto solo un anno fa era un'idea ed oggi grazie a tutti voi è qualcosa di tangibile ;)

Re: Progetto Arcade Database

Inviato: 30/12/2015, 23:19
da motoschifo
Oggi in pausa pranzo ho aggiornato il database alla versione 169, quindi poche ore dopo l'uscita ufficiale (e senza errori, per fortuna!)

Stasera invece ho pubblicato una modifica che avevo iniziato tanto tempo fa... riguarda l'esportazione delle liste per i formati xml e dat.
In particolare è stata abilitata la scelta della versione di riferimento, ossia posso esportare la lista per darla in pasto a programmi anche molto vecchi e fare in modo di utilizzare tutte le informazioni disponibili per ciascun gioco. Quindi per esempio se esporto in formato xml e scelgo una versione precedente alla 162, avrò i tag "game" anzichè "machine" e tutti gli attributi delle rom saranno quelli della versione 162.
I giochi che non erano presenti in quella specifica versione verranno ignorati.

Per rispondere ad una vecchia domanda:
Tox Nox Fox ha scritto:quindi: se io voglio farmi il dat per il mame 0.60 riuscirò alla "fine" del progetto?
Si, è possibile farlo già oggi, almeno limitatamente all'esportazione delle liste utente (bisogna registrarsi al sito).

Se avete occasione di provare questa cosa fatemi sapere se funziona perchè io ClrMamePro non lo uso. Per esempio come codifico i caratteri speciali? Uso il tag html o banalmente li scrivo in utf-8 e basta? E se il nome contiene un doppio apice devo toglierlo o c'è modo di scriverlo senza rovinare il file?
Appena stabile estenderò questa gestione anche nella pagina di ricerca.

Fatemi sapere, intanto ecco uno screenshot con le opzioni disponibili.

Re: R: Progetto Arcade Database

Inviato: 31/12/2015, 10:13
da r77
Grande sorpresa x chiudere in bellezza il 2015 ;)
Se riesco in giornata provo ad esportare il dat dei miei preferiti.
Grazie

Re: Progetto Arcade Database

Inviato: 31/12/2015, 13:51
da Jorghino
Grande notizia.
Ma per il dat di clrmame non conviene chiedere a Roman?
Visto che ci sono: buon anno Motoschifo, vediamo cos'altro sfornerai nel 2016!

Re: Progetto Arcade Database

Inviato: 31/12/2015, 14:17
da motoschifo
Forse basta quello in effetti... il dat l'ho aggiunto in corsa, la gestione complicata riguarda la ricerca e il recupero di tutte le info.
Anche perchè sto aggiungendo pezzi per integrare la gestione di Mame non ufficiali (video, snap, download, schede, ecc), ma non voglio svelare troppo visto che è un lavoro ancora lontano dall'essere finito :)
Chiederò a lui perchè dal sito non ho trovato documentazione.

Re: Progetto Arcade Database

Inviato: 06/01/2016, 18:29
da motoschifo
Sull'export del file dat ho qualche aggiornamento.
Ho sentito Roman (autore di ClrMamePro) e mi ha risposto che il formato è obsoleto e va usato quello nuovo xml.
Io ho comunque abilitato entrambi i formati ed anche il filtro per versione dell'emulatore nella ricerca Mame, oltre che nella gestione liste utente.
Però ci sono dei limiti per gli export più grossi: dopo 30 secondi di elaborazione, la pagina scade e quindi non si può scaricare il file (che può anche essere più di 30MB per un set completo).
Ho valutato diverse possibili soluzioni e quella che mi piace di più è fare l'elaborazione a pezzi, quindi esporto 1000-2000 giochi alla volta e proseguo fino a quando i giochi sono terminati. E' qualcosa di complesso da gestire, ma lo posso sfruttare anche in altre occasioni.
Il vero problema è che non so quanti giochi vanno esportati subito perchè al set completo applico filtri su più livelli, quindi solo alla fine conosco il totale ma a quel punto è già troppo tardi. L'alternativa era quella di inviare il link via mail ma questo avrebbe richiesto la registrazione e soprattutto un'attesa di qualche minuto in più anche per un export semplice.

Quindi usate il formato che volete, solo fatemi sapere se ci sono errori visto che non uso quel programma :)


Altro aggiornamento per il box di ricerca rapida in toolbar.
Inizialmente pensavo di limitarlo ma poi ho visto che è molto comodo (io uso solo quello ormai, quando non scrivo l'url diretta) e così ora supporta la stessa sintassi della ricerca normale. Ovvero:
- se conosciamo il nome della rom, ci basta scriverlo o sceglierlo dalla lista che compare sotto al box (es. mslug)
- se conosciamo il titolo, allora inseriamo quello, con o senza spazi non fa differenza (es. metal slug)
- se vogliamo estendere la ricerca in alcuni dei campi extra, aggiungiamo un asterisco davanti (es. *mslug, *metal "slug 5")
- se vogliamo ridurre la ricerca al solo nome della rom, aggiungiamo un uguale davanti (es. =mslug, =pac)
- se il nome contiene spazi e vogliamo limitare la ricerca, usuamo i doppi apici (es. "super 8")

Se la ricerca non sarà precisa al 100% con il nome della rom, anzichè mostrare un errore si viene reindirizzati alla ricerca con i campi già compilati ed i risultati trovati.

Re: Progetto Arcade Database

Inviato: 13/01/2016, 19:09
da motoschifo
Stasera ho fatto una modifica ai filtri della ricerca Mame.

Ho cambiato il flag "solo giochi" con un migliore "solo mamecab", che in aggiunta a prima filtrerà anche per generi e mechanical.
I generi che ho trovato non adatti ad un cabinato sono:
  • - Casino
    - BIOS
    - Electromechanical
    - Electromechanical - PinMAME
    - Fruit Machines
    - Misc. Betting
    - Not Classified
    - Print Club
    - Quiz
    - System
    - Unplayable
    - Utilities
Questi valori arrivano da tutti i file catlist.ini di tutte le versioni uscite, quindi alcuni di questi non sono più usati dalle ultime versioni del Mame. Ma visto che la ricerca può essere filtrata anche per versioni precedenti, li devo includere ugualmente.
Quando questo flag è attivato (di default) allora oltre a questi generi rimuovo anche i bios, i device, i mechanical ed i sistemi ex-Mess.

Se invece il flag viene tolto, si possono utilizzare i filtri nelle opzioni avanzate e quindi rimuovere selettivamente alcune tipologie di file:
  • - bios
    - device
    - mechanical
    - slot, casino, fruit machine, poker
    - giochi che usano chd
    - giochi che usano sample
Non sono ancora soddisfatto comunque ora è meglio di prima. E' probabile che aggiunga qualche altro flag per ulteriori filtri particolari.

Re: Progetto Arcade Database

Inviato: 14/01/2016, 20:29
da motoschifo
Altra piccola aggiunta (si fa per dire) nell'esportazione della lista Mame: ora c'è l'opzione "Crea un set completo" che permette di includere tutte le rom accessorie come bios, device o anche parent non in lista se è stato selezionato un clone.
Il filtro agisce insieme agli altri, ma è l'unico che può aggiungere informazioni e quindi variare la lista iniziale. Ovviamente è più lento e vengono fatte query aggiuntive per capire quali elementi sono presenti. Non vengono messe in lista rom doppie: se esporto mslug e neogeo, anche selezionando questa voce la lista finale non cambia.

A parte la gestione di liste molto grandi, direi che le funzionalità di esportazione per me sono terminate.
Io non uso queste funzioni quindi fatemi sapere se è una cosa utile oppure no e se ci sono problemi :)

Re: Progetto Arcade Database

Inviato: 15/01/2016, 14:53
da r77
E' proprio quello che mi serviva :wink: ho provato a farlo un paio di giorni fa e si era bloccato in fase di creazione dat.
Ottimo grazie 1000

Re: Progetto Arcade Database

Inviato: 15/01/2016, 15:12
da motoschifo
Per le elaborazioni pesanti ho già in mente qualcosa... ma non è immediato quindi ci vuole un po' per realizzarlo.
Fatta questa piccola modifica posso esportare anche 1 milione di titoli, ovvero poi il limite lo decido io. Oggi invece sono fermato dal timeout della pagina che è di circa 30 secondi (basta per 20 mila titoli o poco di più, in base alla complessità delle query e dei file che va a leggersi nello storico).

Quindi sto pensando di chiamare più volte e salvarmi i dati su disco per capire a che punto sono arrivato della ricerca, restituire la risposta al client ogni 15 secondi e quindi attendere il suo ok per poter ripartire da quel punto. Il casino è proprio questo: le due chiamate, anche se simili e fatte allo stesso server, sono di fatto due mondi separati. Il tutto va pensato multi-utente e con la complicazione dell'ultima aggiunta (set completo) che introduce non pochi grattacapi su una gestione a step come questa <-dash->

Nel week-end cerco di fare qualcosa ma non assicuro nulla :)

Re: Progetto Arcade Database

Inviato: 18/01/2016, 15:49
da piggei
Ciao, stavo notando ora: non sono presenti nella descrizione del gioco il numero di giocatori massimo e se possono giocare in contemporanea?