Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Potenziometro cab guida

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Drivaci
Affezionato
Affezionato
Città: Vicenza

Potenziometro cab guida

Messaggio da Drivaci »

ciao raga,devo sostituire il potenziometro del mio cab guida,so che è da 5k,ma ho visto cercando che cambiano i watt,
quale dovrei prendere?e avete un sito online da consigliare?

grazie <-thumbup->
I miei gioielli:
Cabinet Years '80 Style - Cabinet Red Magnum anni '90 - Cabinet Magnum Gp anni '90 - Cabinet Sega Virtua Tennis
il prossimo?forse stavolta mi fermo...

« Il sistema andò online il 4 agosto 1997. Skynet cominciò a imparare a ritmo esponenziale. Divenne autocosciente alle 2:14 del mattino, ora dell'Atlantico, del 29 agosto.»
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1

Re: Potenziometro cab guida

Messaggio da baritonomarchetto »

Prova a vedere se c'è un negozio di elettronica nella tua zona (in zona "Università" di solito se ne trova sempre uno), altrimenti puoi provare da RS online (costicchia però, e han un minio di spesa per ordine se non ricordo male).

Eventualmente chiedi a Devis se ha qualcosa tra i "rovinassi", i 5K Ohm sono molto diffusi tra i cab :)

Per la potenza non credo sia un problema: io ho un pot scarsissimo (pagato tipo 1 euro) sul Super Hang-on che funge correttamente da parecchio :wink:
Drivaci
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Drivaci »

grazie per le info,ma purtroppo qui da me non c'è nulla e non saprei dove cercare,
per quello mi affiderei alla rete.

quello originale è un Clarostat,lo vendono online in 2 negozi,ma fanno pagare 20€ di spese di spedizione <-ranting3-> <-ranting3-> <-ranting3-> <-diablo-> <-diablo->
ma dico io,me lo portano a piedi?

io ne avevo montato un altro,sempre da 5k,ma in modalità test non si muove,provato a scambiare i fili e non cambia nulla
helphelp <-help2-> <-help2-> <-help2->
I miei gioielli:
Cabinet Years '80 Style - Cabinet Red Magnum anni '90 - Cabinet Magnum Gp anni '90 - Cabinet Sega Virtua Tennis

« Il sistema andò online il 4 agosto 1997. Skynet cominciò a imparare a ritmo esponenziale. Divenne autocosciente alle 2:14 del mattino, ora dell'Atlantico, del 29 agosto.»
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Ti consiglio di verificare il corretto funzionamento del pot: da scollegato (dissaldato) misuri il valore di resistenza alle due estremità più lontane: dovresti leggere 4.7 K Ohm o giù di li (valore MAX). Poi con i puntali del tester uno su un pin esterno e l'altro su quello centrale misuri i valori ruotando il pot: dovresti leggere da zero al valore MAX o viceversa.

Occhio che il cab usa 100% pot lineari singolo giro: non usare logaritmici multigiro (non rompi niente, ma non potrebbe funzionare bene :wink:
Drivaci
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Drivaci »

grazie per la risposta, adesso vado a verificare
singolo giro intendi na roba del genere? clicca
I miei gioielli:

Drivaci
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Drivaci »

su che valore devo impostare il tester?mi da valori strani,provando in diversi settaggi <-dash->
I miei gioielli:

baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Drivaci ha scritto:singolo giro intendi na roba del genere? clicca
Si, esatto.

Sul tester devi settare un range maggiore del valore che vuoi misurare, naturalmente. Se leggi dei valori è probabile che tu sia nel range giusto: assicurati però che i terminali del tester siano ben a contatto con i pin del potenziometro, altrimenti ti darà "valori strani" anche se funzionante!!
Drivaci
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Drivaci »

allora,ho provato con un potenziometro che mi avevano dato al tempo col cab

metto il puntale al centro e uno da un lato,come detto da te,e funziona,girando cambiano i valori fino a 4.7
mettendolo dal lato opposto,non succede nulla
mettendolo alle 2 estremità non succede nulla,potenziometro da buttare?
I miei gioielli:

baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

E' strano che non ti dia una resistenza ponendoti alle due estremità: dovrebbe misurare la resistenza max. Mi viene da pensare che ci sia un problema di contatto tra i terminali del tester e i pin del pot quando fai la misura.

Prova a ripetere le misure dette dopo aver "grattato" un poco la superficie dei pin del pot con della cartavetro sottile o, se vuoi fare veloce, con i terminali del multimetro stesso.

PS: in genere un potenziometro è da considerarsi guasto quando hai valori di resistenza fuori tolleranza (solitamente + o - 5-10%) ai terminali esterni oppure quando facendo la prova ruotando il pot hai dei saltelli nella misura della resistenza.
Drivaci
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Drivaci »

aggiornamento:
cambiato il pot con uno preso da Devis:funziona!
da qui la certezza che l'altro,sebbene nuovo,non funzionava per nulla e mi ha fatto solo perdere tempo <-ranting3-> <-ranting3->

però si è insediato un altro problema,appena montato e andato in modalità test, la regolazione rimaneva ferma,
dopo qualche minuto,andando a rimontare le viti,mi sono accorto che nella schermata del test,
il volante si muove a piccoli scatti a destra e a sinistra,anche muovendo a mano il pot,
sulla schermata,una volta fermo,continua a vibrare.

cosa può essere? problema di scheda? magari bisogna lasciare il cabinato acceso per un pò?da notare che lo faceva anche col pot
di prima e pensavo fosse rotto.... <-dash->
I miei gioielli:

baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Quando dici che il pot preso da Devis funziona cosa intendi? Funziona nel senso che "passa" il test di qui sopra (non collegato alla scheda) oppure funziona collegato alla scheda gioco?
Drivaci
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Drivaci »

funziona col test da te proposto e anche collegato alla scheda,ma dopo un pò,sempre in modalità
test,si verifica il tremolio
I miei gioielli:

dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Messaggio da dR.pRoDiGy »

E' ossidato.. Muovilo per bene avanti e indietro forzando un pò di pressione "in fuori" e "in dentro".. se no del disossidante elettrico spray può aiutare ;)
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
bsurfer
SysOp
SysOp
Città: Trento
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte

Messaggio da bsurfer »

dR.pRoDiGy ha scritto:E' ossidato.. Muovilo per bene avanti e indietro forzando un pò di pressione "in fuori" e "in dentro".. se no del disossidante elettrico spray può aiutare ;)
mai usare disossidanti o prodotti spray se non esplicitamente dedicati con potenziometri a strato (plastico o carbone)... è il modo più veloce per distruggerli.
discorso diverso se è un pot a filo, dove si può utilizzare un prodotto poco aggressivo.

se vai in un negozio di elettronica con il potenziometro e lo fai vedere ti sapranno consigliare.

BS
Ci sono due cose che per farle esigono buona salute: l'amore e la rivoluzione. [Gesualdo Bufalino]
Drivaci
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Drivaci »

il potenziometro di prima faceva la stessa cosa.
ieri sera,dopo aver accorciato dei fili che erano collegati tramite una basetta (adesso ho fatto il collegamento diretto),
la cosa sembra essere migliorata,la giocabilità adesso c'è e va bene,ulteriori prove stasera.

p.s. ma se stacco la corrente,è normale che nelle impostazioni il potenziometro perda l'impostazione,cioè da test non resta al centro?
I miei gioielli:

baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Hmmm, non direi... a meno che il centraggio "software" non rimanga in memoria da qualche parte e una eventuale batteria tampone sia moribonda...
Drivaci
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Drivaci »

non resta al centro nè con alimentazione staccata,nè lasciandola attaccata,
devo smontare il potenziometro,muoverlo per farlo tornare al centro e rimontarlo <-dash->

qualche idea? <-think-> <-help->
I miei gioielli:

Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”