Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

trackball & spinner

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
colditz
Nostalgico
Nostalgico
Città: noale

trackball & spinner

Messaggio da colditz »

dopo essermi cimentato con successo nell'autocostruzione di uno spinner ora mi sto' dedicando alla trackball

ho trovato dal mitico babbo una trackball sega virtua golf e mi stavo chiedendo se fosse possibile collegarla usb al mamecab

qualcuno ha gia' avuto simili esperienze ed e' in grado di darmi qualche consiglio?

p.s: :love: comunque <-clap->
khadia

Gold Medal Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 5
Città: brescia

Re: trackball & spinner

Messaggio da khadia »

non ho ben presente la trackball in questione ma penso che una scheda OPTIPAC faccia al caso tuo: http://www.ultimarc.com/optipac3.html
THREE WONDERS chariot : 470.300 - BUBBLE BOBBLE: 2.753.560 - STRIKERS 1945 : 441.000
COSMO GANG THE VIDEO : 2.209.750

NUMERATO DALL' FBI
mattia.m78 ha scritto:who is "babbo" ?!?!
<-gamer->
colditz
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da colditz »

probabilmente lo e' .. il fatto e' che a me piace complicarmi la vita e spendere poco

poca spesa massima resa <-gamer1->

dunque ... cos'e' una trackball se non un mouse con una "palla" molto piu' grande?

dopo averla smontata e verificato quanti fili ha e a cosa servono ho pensato che sicuramente e' possibile interfacciarla con la scheda elettronica di un mouse usb in modo da poterla collegare senza troppi sbattimenti...

scatto 2 foto e cerco di spiegarmi , magari qualcuno che mi aiuta lo trovo <-thumbup->
colditz
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da colditz »

Immagine

l'insieme del trackball

Immagine

il trackball aperto

Immagine

dettaglio del sensore

Immagine

questo invece e' l'interno del mouse

Immagine

e questo il dettaglio del sensore mouse

il concetto secondo me e' che serve un controllore che mandi il segnale al pc e sfrutterei appunto quello del mouse andando a togliere i sensori mouse e collegandoci i fili dei sensori trackball

ho trovato online il manuale del sega virtua golf e sono riuscito a ricavare cosa sono i vari fili ma ho difficolta date le mie scarse se non assenti conoscenze elettroniche a trovare i corrispondenti sulle traccie scheda mouse
technomane
Newbie
Newbie
Città: Napoli
Grazie Inviati: 9 volte

Messaggio da technomane »

Ciao, io francamente terrei tutta la meccanica della trackball cambiando inceve tutta l'elettronica...
semplicemente mettendo i sensori di un mouse in corrispondenza delle ruote dentate della track.
Hai gia' provato ?

Ovviamente dopo il tutto andrebbe su una ps/2 o usb.

Io per il mio cab ho comprato una trackball della kensington a 20 euro che opportunamente incastrero' nella plancia ( mi chiedo chissa' quando!).

Buon lavoro <-gamer->
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Palermo
Contatta:

Messaggio da tokysan »

quoto tecnho...in giro ci stanno anche progetti per fare una track ball partendo da un mouse...
....raccattatore di hardware per computer, se vi serve qualche pezzo chiedete pure :D

Cabinato BigBoy Naomi/MamePC con DualJamma, base MVS all'occorrenza!
MegaDrive 1/2,Mastersystem 2,Nes,Supernes,PS1,PSONE,PS2FAT,PS2SLIM,Gamecube,U64,Atari2600jr,AmstradCPC464Plus,SchneiderCPC464,Dreamcast,Saturn,XBOX360
colditz
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da colditz »

infatti e' quello che voglio fare , ma perche' complicarsi la vita???
la scheda del mouse e' molto piccola e non e' possibile separare i due sensori senza tagliare le piste quindi quello che vorrei fare io e' semplicemente dissaldare i sensori del mouse e con degli spezzoni di filo collegarci quelli del trackball

altrimenti dovrei usare 2 mouse ma non e' che ce ne posso attaccare 200 al mamepc

a me serve qualcuno che mi spieghi lo schema elettrico di un mouse <-dash->
colditz
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da colditz »

ci siamo quasi , ho trovato un tizio che ha fatto quel che voglio fare io

http://pc2jamma.mameworld.info/trackball2.html

adesso mi manca solo da trovare qualcuno che abbia l'atrezzatura per scannare un mouse

c'e' qualcuno che si offre? naturalmente dietro giusto compenso

eccone un altro http://www.techdose.com/projects/Arcade ... page1.html
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 118 volte

Messaggio da soyl »

Ma cerchi qualcuno che ti spieghi cosa fare o che lo faccia al posto tuo? Se posti una foto dell'altro lato scheda e hai un saldatore e un multimetro per verificare i punti magari ci riesci da solo. Se no posso anche fartelo io (ho anch'io quella trackball).
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
colditz
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da colditz »

grazie al link che ho postato prima sono riuscito a capire cosa devo fare , ma purtroppo non ho l'atrezzatura e la dimestichezza per far da me

calcola che io di lavoro faccio carpenteria pesante e solitamente saldo a filo su pezzi che vanno da qualche quintale a qualche tonnellata
onestamente ho anche provato a dissaldare i sensori ma ho idea che fondero' non solo le piste ma anche la scheda senza comunque riuscirci <-lol->

ti ringrazio comunque dell'offerta ma stasera son passato in un negozio che sistema radio tv ed ho chiesto un favore <-bluto->

ti tengo buono per il futuro visto che siamo anche non molto lontani

p.s: ma tu la track l'hai collegata al cabinato originale , ad un cabinato jamma oppure hai fatto il lavoro che voglio fare io per collegarla al pc?
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 118 volte

Messaggio da soyl »

Ancora non ho avuto tempo di fare niente con questa. Avevo hackato un mouse per un'altra ormai 10 anni fa.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
colditz
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da colditz »

sembra funzionare tutto correttamente basta regolare la velocita' e la sensibilita' sulla scheda apposita e si gioca benissimo anche a crystal castle <-thumbup->
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”