Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
joystick sempre giù
joystick sempre giù
salve a tutti, ho un cabinato da circa una decina di anni, ma da circa la metà del tempo il joystick del player2 tiene sempre premuto verso sotto. facendo partire il cabinato senza giochi all'interno per fare apparire il "pannello di controllo", non credo si chiami così, cmq nella sezione per vedere la risposta dei comandi segna sempre accesso il comando per andare in basso, questo anke se porto il joystick verso sopra, quindi non credo sia il joystick ke vada a toccare sempre la levetta per spostarsi in basso, cosa può essere? che mi consigliate di fare?
- PaTrYcK
- Moderatore
- Città: Cagliari
- Grazie Ricevuti: 27 volte
Re: joystick sempre giù
la cosa piu' probabile e' che sia un problema meccanico, verifica se il microswitch corrispondente alla funzione "giù" e' bloccato, basta aprire la plancia dei comandi e lo verifichi subito...
- Kernel
- God of Arcade
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 2 volte
Che tipo di joystick sono?
Se sono lamellari potrebbe bastare allontanare le alette, mentre se sono con micrositch verifica che non sia incastrato, ma che vada basta che sostituici il micro inciriminato (costano molto poco).
Se sono lamellari potrebbe bastare allontanare le alette, mentre se sono con micrositch verifica che non sia incastrato, ma che vada basta che sostituici il micro inciriminato (costano molto poco).
ho appena controllato un po in poche parole il joystick va sotto quando le due barrette si toccano giusto? ma non sono in contatto tra loro, ci ho anche messo un matita in mezzo ma resta sempre premutoPaTrYcK ha scritto:la cosa piu' probabile e' che sia un problema meccanico, verifica se il microswitch corrispondente alla funzione "giù" e' bloccato, basta aprire la plancia dei comandi e lo verifichi subito...
dalla tua descrizione dico che sono lamellari ma le 2 alette non si toccanoKernel ha scritto:Che tipo di joystick sono?
- PaTrYcK
- Moderatore
A sx microswitch, a dx lamellari , guardali bene, quale hai?

Se come dici sono lamellari e sei sicurissimo che le due lame non si tocchino ed i cavi sono ben saldati su queste e sul connettore jamma, il problema va cercato altrove... come e' interfacciato il cab con il pc?

Se come dici sono lamellari e sei sicurissimo che le due lame non si tocchino ed i cavi sono ben saldati su queste e sul connettore jamma, il problema va cercato altrove... come e' interfacciato il cab con il pc?
no le alette non si toccano, i fili sono tutti saldati, ma in modo diverso rispetto al player 1, ma sono tutti saldati, ma io non li ho mai toccati.
il cabinato è senza pc si inseriscono le roms a cassette oppure le schede, è dell SNK
il cabinato è senza pc si inseriscono le roms a cassette oppure le schede, è dell SNK
- PaTrYcK
- Moderatore
Questo e' lo schema jamma:

In rosso e' evidenziato il contatto giu' del player 2 che va a finire sul connettore jamma in posizione 19 lato saldature (quindi il lato "dietro") verifica che questo sia ben connesso

In rosso e' evidenziato il contatto giu' del player 2 che va a finire sul connettore jamma in posizione 19 lato saldature (quindi il lato "dietro") verifica che questo sia ben connesso
intendi dire il cavo che dalla barretta del basso arriva fino alla scheda jamma?
- PaTrYcK
- Moderatore
- PaTrYcK
- Moderatore
Da qualche parte c'e x forza un contatto...hai un saldatore x disconnettere il cavo dal pulsante lamellare? dissalda il cavo colorato, non quello nero-massa comune a tutti i pulsanti presenti sulla planciajojo88 ha scritto:è collegato
-
dR.pRoDiGy
- Moderatore F.E.E.L.
- Medaglie: 1
- Città: Prov_Milano_zona_Sempione
- Grazie Inviati: 11 volte
- Grazie Ricevuti: 17 volte
Ti consiglio di staccare il connettore jamma dalla scheda e verificare col tester se c'è continuità tra la massa (pin 1,2,27,28) e il 19 segnalato da Patryck .. la continuità ci dovrebbe essere solo quando il joy viene tirato verso il basso.
Se invece c'è sempre (molto probabile, visto il problema segnalato), il "cortocircuito" è in un punto qualsiasi tra il connettore jamma e il microswitch.. poi sta a te capire dove stia, scollegando/dissaldando a turno i punti che stanno in mezzo, e riprovando col tester..
Se invece c'è sempre (molto probabile, visto il problema segnalato), il "cortocircuito" è in un punto qualsiasi tra il connettore jamma e il microswitch.. poi sta a te capire dove stia, scollegando/dissaldando a turno i punti che stanno in mezzo, e riprovando col tester..
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"
F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/

http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
vabbè mi ci vorrà un po di tempo, vi farò sapere. ringrazio tutti per le risposte