Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
come configurare speedlink competition pro extra su retroarch
come configurare speedlink competition pro extra su retroarch
Vorrei chiedere una informazione importante.
uso retroarch su pc win 11 e ho il mouse speedlink competition pro extra. Dalle impostazioni input di retroarch i due pulsanti non riesco a configurarli malgrado ci siano in elenco delle impostazioni ,mentre il direzionale joystick si. Qualcuno riesce a darmi una dritta?
uso retroarch su pc win 11 e ho il mouse speedlink competition pro extra. Dalle impostazioni input di retroarch i due pulsanti non riesco a configurarli malgrado ci siano in elenco delle impostazioni ,mentre il direzionale joystick si. Qualcuno riesce a darmi una dritta?
-
Gothrek
- Moderatore

- Medaglie: 1
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 22 volte
- Grazie Ricevuti: 365 volte
Re: come configurare speedlink competition pro extra su retroarch
è un tema un po borderline per il focus del forum molto retro, vediamo se qualche accaldato amico riesce a darti risposte esaustive
-
Tox Nox Fox
- Moderatore

- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 250 volte
- Grazie Ricevuti: 374 volte
Mi sa che c'è qualcosa che non va
Hai il mouse Speedlink competiton pro extra ?
Se parliamo del joystick può essere che siano, per motivi a me ignari visti come due periferiche differenti
Probabilmente un problema di driver "dinput"
Non uso retroarch ma puoi provare ad usarlo come retropad con analogico o una voce simile
Su un pad di un amico avevo risolto così con un joystick di marca ignota
Hai il mouse Speedlink competiton pro extra ?
Se parliamo del joystick può essere che siano, per motivi a me ignari visti come due periferiche differenti
Probabilmente un problema di driver "dinput"
Non uso retroarch ma puoi provare ad usarlo come retropad con analogico o una voce simile
Su un pad di un amico avevo risolto così con un joystick di marca ignota
...scusa ma sono un pò ignorante in materia, puoi spiegarmelo in maniera più semplice?
-
Tox Nox Fox
- Moderatore

- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 250 volte
- Grazie Ricevuti: 374 volte
Partiamo dal discorso mouse joystick
Di mouse Speedlink non ne conosco. Ho sempre e solo visto il joystick
Correggimi se sbaglio
Per il driver, visto che a memoria non lo ricordo perché io non uso retroarch, ho fatto una ricerca al volo
1. Cambiare il Driver di Input (XInput vs dinput)
RetroArch utilizza diversi driver per gestire i controller. Se i pulsanti non vengono rilevati, il driver attuale potrebbe non leggere correttamente il dispositivo.
Apri RetroArch e vai su Impostazioni (Settings) > Driver (Drivers).
Cerca la voce Input o Controller (Gamepad).
Cambia il valore da dinput a xinput (o viceversa, provando anche sdl2).
Importante: Riavvia RetroArch dopo aver cambiato questa impostazione per applicare le modifiche.
2. Configurazione Manuale nel Menu "Porta 1"
A volte l'assegnazione automatica fallisce ed è necessario forzare il binding manuale dei singoli tasti.
Vai su Impostazioni > Input > Controlli della Porta 1 (Port 1 Controls).
Seleziona Ripristina salvataggi predefiniti per azzerare eventuali conflitti.
Scorri verso il basso fino a trovare le voci dei pulsanti (es. Pulsante A, Pulsante B).
Seleziona il pulsante con il tasto Invio (o la tastiera) e premi fisicamente il tasto sul joystick Speedlink per mapparlo.
Di mouse Speedlink non ne conosco. Ho sempre e solo visto il joystick
Correggimi se sbaglio
Per il driver, visto che a memoria non lo ricordo perché io non uso retroarch, ho fatto una ricerca al volo
1. Cambiare il Driver di Input (XInput vs dinput)
RetroArch utilizza diversi driver per gestire i controller. Se i pulsanti non vengono rilevati, il driver attuale potrebbe non leggere correttamente il dispositivo.
Apri RetroArch e vai su Impostazioni (Settings) > Driver (Drivers).
Cerca la voce Input o Controller (Gamepad).
Cambia il valore da dinput a xinput (o viceversa, provando anche sdl2).
Importante: Riavvia RetroArch dopo aver cambiato questa impostazione per applicare le modifiche.
2. Configurazione Manuale nel Menu "Porta 1"
A volte l'assegnazione automatica fallisce ed è necessario forzare il binding manuale dei singoli tasti.
Vai su Impostazioni > Input > Controlli della Porta 1 (Port 1 Controls).
Seleziona Ripristina salvataggi predefiniti per azzerare eventuali conflitti.
Scorri verso il basso fino a trovare le voci dei pulsanti (es. Pulsante A, Pulsante B).
Seleziona il pulsante con il tasto Invio (o la tastiera) e premi fisicamente il tasto sul joystick Speedlink per mapparlo.
- Venomnp94
- Newbie

- Città: Latina
- Grazie Inviati: 1 volta
- Grazie Ricevuti: 1 volta
Manca un'info importante: che versione di Retroarch stai utilizzando? L'ultima disponibile o una più vecchia?
Sottoscrivo quello che ha detto @Tox Nox Fox comunque, gran parte delle volte i problemi di riconoscimento si risolvono cambiando il driver di input e tentando una mappatura manuale, dato che il binding automatico di tutti i tasti non è scontato su ogni tipo di dispositivo. Su quelli più blasonati come dei normalissimi controller Xbox sì, ma per periferiche più particolari e meno diffuse è possibile che non avvenga.
Facci sapere con queste prove se riesci a risolvere.
Sottoscrivo quello che ha detto @Tox Nox Fox comunque, gran parte delle volte i problemi di riconoscimento si risolvono cambiando il driver di input e tentando una mappatura manuale, dato che il binding automatico di tutti i tasti non è scontato su ogni tipo di dispositivo. Su quelli più blasonati come dei normalissimi controller Xbox sì, ma per periferiche più particolari e meno diffuse è possibile che non avvenga.
Facci sapere con queste prove se riesci a risolvere.