Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Ripristino cabinato JAMMA. Consigli su come procedere
- m3talm0rph
- Newbie

- Città: Matera
Ripristino cabinato JAMMA. Consigli su come procedere
Buonasera, sono un nuovissimo utente.
Come scritto nel mio post di presentazione sto cercando di dare nuova vita a un cabinato che mi è stato regalato da una persona a me cara ormai non più in vita.
Il cabinato si accende e il monitor funziona ma all'avvio rimane in blocco su un errore legato all'orario. Allego qualche foto del cabinato.
Da quanto mi è sembrato di capire le soluzioni più semplici sono:
1) Acquistare un Raspberry Pi e collegarci una Jammapi
2) Acquistare un Raspberry Pi e collegarci una Pi2Jamma v2 Pro Version
3) Acquistare un Raspberry Pi e collegarci un Recallbox RGB Jamma2
4) collegare un pc ad una JammASD V3 (non ho ben capito se acquistando il cavo adattatore da HDMI a VGA la qualità grafica è comunque perfetta.
Voi quale mi consigliereste e perchè?
Grazie mille
Come scritto nel mio post di presentazione sto cercando di dare nuova vita a un cabinato che mi è stato regalato da una persona a me cara ormai non più in vita.
Il cabinato si accende e il monitor funziona ma all'avvio rimane in blocco su un errore legato all'orario. Allego qualche foto del cabinato.
Da quanto mi è sembrato di capire le soluzioni più semplici sono:
1) Acquistare un Raspberry Pi e collegarci una Jammapi
2) Acquistare un Raspberry Pi e collegarci una Pi2Jamma v2 Pro Version
3) Acquistare un Raspberry Pi e collegarci un Recallbox RGB Jamma2
4) collegare un pc ad una JammASD V3 (non ho ben capito se acquistando il cavo adattatore da HDMI a VGA la qualità grafica è comunque perfetta.
Voi quale mi consigliereste e perchè?
Grazie mille
-
DigDug
- Moderatore

- Medaglie: 1
- Città: Rimini
- Grazie Inviati: 41 volte
- Grazie Ricevuti: 175 volte
Re: Ripristino cabinato JAMMA. Consigli su come procedere
Per l'errore dell'orario ti saprà dire meglio qualcuno che conosce il sistema neo geo.
Per le altre soluzioni dipende cosa intendi giocare.
Io sarei per un PC a costo zero e jammasd.
Per le altre soluzioni dipende cosa intendi giocare.
Io sarei per un PC a costo zero e jammasd.
- m3talm0rph
- Newbie

grazie per la risposta.
leggevo che con jammasd è necessaria o un pc con scheda video amd vecchia generazione o un connettore acquistabile a parte che prende il segnale HDMI e lo converte in VGA da dare in input al JAMMA-ASD.
Leggevo che questo connettore comporta un degrato della qualità video. Ho capito male?
leggevo che con jammasd è necessaria o un pc con scheda video amd vecchia generazione o un connettore acquistabile a parte che prende il segnale HDMI e lo converte in VGA da dare in input al JAMMA-ASD.
Leggevo che questo connettore comporta un degrato della qualità video. Ho capito male?
-
DigDug
- Moderatore

Hai bisogno che il PC esca a 15Khz per essere compatibile con il monitor arcade.
Se utilizzi una distribuzione tipo batocera ogni scheda video va bene e si tratta di modificare un file di testo (mi corregghino lor signori se sbaglio); se usi Windows di solito si usa la combinazione groovymame + crt emudriver con scheda video ATI. Windows parte a 31Khz (ma se hai la jammasd puoi bloccare queste frequenze) ma una volta caricati i driver video hai un segnale visibile su monitor arcade. Con Windows c'è sicuramente più da bestemmiare, ma se sei qui dentro bisogna che ti prepari con uno zaino bello pieno.
In entrambi i casi utilizzerei una scheda video con uscita VGA per evitare convertitori, adattatori ecc...
Se utilizzi una distribuzione tipo batocera ogni scheda video va bene e si tratta di modificare un file di testo (mi corregghino lor signori se sbaglio); se usi Windows di solito si usa la combinazione groovymame + crt emudriver con scheda video ATI. Windows parte a 31Khz (ma se hai la jammasd puoi bloccare queste frequenze) ma una volta caricati i driver video hai un segnale visibile su monitor arcade. Con Windows c'è sicuramente più da bestemmiare, ma se sei qui dentro bisogna che ti prepari con uno zaino bello pieno.
In entrambi i casi utilizzerei una scheda video con uscita VGA per evitare convertitori, adattatori ecc...
- m3talm0rph
- Newbie

ho appena trovato questo: https://github.com/ZFEbHVUE/Batocera-CR ... PUs-&-APUs
penso convenga la soluzione che hai suggerito tu.
Possiedo già un pc con uscita hdmi ma privo di VGA. Sai se un adattatore HDMI-VGA generico è sufficiente o devo sceglierne uno specifico?
penso convenga la soluzione che hai suggerito tu.
Possiedo già un pc con uscita hdmi ma privo di VGA. Sai se un adattatore HDMI-VGA generico è sufficiente o devo sceglierne uno specifico?
-
DigDug
- Moderatore

È un PC normale o quelle cose poco espandibili tipo mini PC?
Per quanto riguarda gli adattatori non posso esserti utile, non li ho mai usati.
Per quanto riguarda gli adattatori non posso esserti utile, non li ho mai usati.
-
Gothrek
- Moderatore

- Città: Roma
- Grazie Inviati: 22 volte
- Grazie Ricevuti: 365 volte
troverai tanti post su batocera e cer con script, prendi un vecchio pc o cmq non è necessario che sia recentissimo con scheda video (possibilmente ati ma in generale potrebbero andar bene anche soluioni nvidia) jamamsd preferibile se non vuoi ricablare, metti su un hdd batocera tramite pc e un adattatore usb/sata
metti l'hdd nel pc per il cab e lanci lo script, dovresti essere a buon punto
metti l'hdd nel pc per il cab e lanci lo script, dovresti essere a buon punto
- Lomba77
- Affezionato

- Città: Lecco
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 20 volte
Immagino che il problema del MVS sia il calendar error...
Verifica lo stato della batteria tampone se scarica cambiala, se trovi tracce di liquido sulla scheda madre verifica le piste circostanti. Se ancora non hai risolto controlla il cristallo di clock accanto al chip D4990 e i condensatori vicini.
Puoi fare il reset attivando tutti i DIP switch, lasci che il test della RAM di lavoro venga eseguito (15 minuti); poi spegni, ripristini le posizioni originali dei DIP switch, riaccendi e vedi se l'errore si ripropone.
Se il problema permane la riparazione diventa un pò più complessa e forse è la soluzione più comoda è installare Unibios perchè dal suo menù è possibile saltare i controlli in fase di avvio.
Verifica lo stato della batteria tampone se scarica cambiala, se trovi tracce di liquido sulla scheda madre verifica le piste circostanti. Se ancora non hai risolto controlla il cristallo di clock accanto al chip D4990 e i condensatori vicini.
Puoi fare il reset attivando tutti i DIP switch, lasci che il test della RAM di lavoro venga eseguito (15 minuti); poi spegni, ripristini le posizioni originali dei DIP switch, riaccendi e vedi se l'errore si ripropone.
Se il problema permane la riparazione diventa un pò più complessa e forse è la soluzione più comoda è installare Unibios perchè dal suo menù è possibile saltare i controlli in fase di avvio.
-
Tox Nox Fox
- Moderatore

- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 250 volte
- Grazie Ricevuti: 374 volte
Per una guida veloce dai una letta al link in firma da me
C'è un po' di informazioni che possono aiutarti a capire come muoverti
C'è un po' di informazioni che possono aiutarti a capire come muoverti
- Venomnp94
- Newbie

- Città: Latina
- Grazie Inviati: 1 volta
- Grazie Ricevuti: 1 volta
Ciao!
Per la mia poca esperienza, se vuoi una soluzione plug and play il più compatta possibile opterei per Raspberry Pi 5 accoppiato con Recalbox RGB Jamma 2, chiaramente usando una distro di recalbox.
L'unica pecca è che, data la situazione orribile del mercato, i raspberry sono lievitati di prezzo e non di poco, se riesci a trovarne uno usato sicuramente risparmi qualcosa, considerando che il solo HAT Jamma viene a costare sui 140 circa spedizione compresa.
Che budget hai per il lavoro?
Per la mia poca esperienza, se vuoi una soluzione plug and play il più compatta possibile opterei per Raspberry Pi 5 accoppiato con Recalbox RGB Jamma 2, chiaramente usando una distro di recalbox.
L'unica pecca è che, data la situazione orribile del mercato, i raspberry sono lievitati di prezzo e non di poco, se riesci a trovarne uno usato sicuramente risparmi qualcosa, considerando che il solo HAT Jamma viene a costare sui 140 circa spedizione compresa.
Che budget hai per il lavoro?