Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
JammASD o integrazione con raspberry?
- Alfopotenza
- Newbie

- Città: Parabiago
JammASD o integrazione con raspberry?
Buongiorno a tutti,
ho acquistato un cabinato con JammASD e schermo CRT. Purtroppo non ho alcun computer con scheda video ATI, dunque non posso farci girare crtemudriver (almeno, questo è cio che ho capito dalle varie guide). Mi consigliate di prendere una scheda tipo JammaPI (o RGBpi) e usare il mio rasp 3 V1.2 oppure comprare una scheda video ATI e farci girare sopra MAME? O esistono altre soluzioni?
Grazie
ho acquistato un cabinato con JammASD e schermo CRT. Purtroppo non ho alcun computer con scheda video ATI, dunque non posso farci girare crtemudriver (almeno, questo è cio che ho capito dalle varie guide). Mi consigliate di prendere una scheda tipo JammaPI (o RGBpi) e usare il mio rasp 3 V1.2 oppure comprare una scheda video ATI e farci girare sopra MAME? O esistono altre soluzioni?
Grazie
- Itchy
- Newbie

- Città: Springfield
- Grazie Inviati: 5 volte
- Grazie Ricevuti: 1 volta
Re: JammASD o integrazione con raspberry?
Probabilmente un PC ha il vantaggio di essere più potente di un RaspberryPi, ma non è detto che sia più facile da usare o che (per i giochi vecchiotti e quindi "leggeri" adatti per il CRT) ne valga la pena.
Personalmente baserei il confronto sulle prestazioni delle diverse opzioni per il video analogico per le due diverse piattaforme (ci sono frequenze di aggiornamento, risoluzioni ecc. supportate male?) e sulla stima dei costi delle parti da comprare (le schede video, ma anche adattatori e cavi, alimentatori ecc.)
Personalmente baserei il confronto sulle prestazioni delle diverse opzioni per il video analogico per le due diverse piattaforme (ci sono frequenze di aggiornamento, risoluzioni ecc. supportate male?) e sulla stima dei costi delle parti da comprare (le schede video, ma anche adattatori e cavi, alimentatori ecc.)
-
Gothrek
- Moderatore

- Medaglie: 1
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 22 volte
- Grazie Ricevuti: 348 volte
se vuoi farci girare solo giochi "vecchi" diciamo mame, anche un vecchio pc di scarto potrebbe tornarti utile e come detto molto piu'0' versatile nei device che vorrai collegarci (sistema consigliato batocera)
se vuoi fortemente restare sul rasp sicuramente una jamma pi potrebbe andar bene (sistema consigliato recalbox)
se vuoi fortemente restare sul rasp sicuramente una jamma pi potrebbe andar bene (sistema consigliato recalbox)
- Alfopotenza
- Newbie

Grazie mille per la risposta, il problema ce l'ho con l'interfaccia con il CRT, da quel che ho capito i CRTemudrivers sono necessari, e per quelli serve una scheda video ATIGothrek ha scritto: ↑ieri, 17:57 se vuoi farci girare solo giochi "vecchi" diciamo mame, anche un vecchio pc di scarto potrebbe tornarti utile e come detto molto piu'0' versatile nei device che vorrai collegarci (sistema consigliato batocera)
-
Gothrek
- Moderatore

i crtemudrivers servono per sistemi windows (che personalmente sconsiglio soprattutto se devi giocare a vecchi giochi e non ai nuovi), in sostituzione puoi usare sistemi operativi basati su distro linux fatti ad hoc per funzionare con i crt nativamente (Batocera ad esempio)Alfopotenza ha scritto: ↑ieri, 19:06Grazie mille per la risposta, il problema ce l'ho con l'interfaccia con il CRT, da quel che ho capito i CRTemudrivers sono necessari, e per quelli serve una scheda video ATIGothrek ha scritto: ↑ieri, 17:57 se vuoi farci girare solo giochi "vecchi" diciamo mame, anche un vecchio pc di scarto potrebbe tornarti utile e come detto molto piu'0' versatile nei device che vorrai collegarci (sistema consigliato batocera)
- principekento
- Cab-dipendente

- Città: VE
- Grazie Inviati: 82 volte
- Grazie Ricevuti: 27 volte
Scusa Got toglimi questi dubbi:Gothrek ha scritto: ↑ieri, 23:14 i crtemudrivers servono per sistemi windows (che personalmente sconsiglio soprattutto se devi giocare a vecchi giochi e non ai nuovi), in sostituzione puoi usare sistemi operativi basati su distro linux fatti ad hoc per funzionare con i crt nativamente (Batocera ad esempio)
- perche' sconsigli windows per i giochi piu' vecchi?
- Bato linux gira con qualsiasi scheda video Nvidia di fascia media (4-5 anni fa)?
thx
-
Gothrek
- Moderatore

sconsiglio windows per le troppe configurazioni/smanettamenti da fare per farlo andare decentementeprincipekento ha scritto: ↑oggi, 11:40Scusa Got toglimi questi dubbi:Gothrek ha scritto: ↑ieri, 23:14 i crtemudrivers servono per sistemi windows (che personalmente sconsiglio soprattutto se devi giocare a vecchi giochi e non ai nuovi), in sostituzione puoi usare sistemi operativi basati su distro linux fatti ad hoc per funzionare con i crt nativamente (Batocera ad esempio)
- Bato linux gira con qualsiasi scheda video Nvidia di fascia media (4-5 anni fa)?
thx
x bato, direi di si, ati nvidia e diverse intel compatibili
con bato (tralasciando un attimo teknoparrot) hai tutto bello e pronto, per quanto mi riguarda se non è necessario teknoparrot andrei sempre su bato con un pc, tra l'altro la iso di bato, la scarichi e la butti dentro in 5 min senza fare configurazioni e con uno script a domande hai configurato il 15khz
io al momento windows lo ho scelto solo per il segarally, dove uso una scheda proprietaria per far funzionare tutti i device originali i cui software sono solo per windows
- Alfopotenza
- Newbie

effettivamente penso che farò cosi allora,Gothrek ha scritto: ↑oggi, 12:18sconsiglio windows per le troppe configurazioni/smanettamenti da fare per farlo andare decentementeprincipekento ha scritto: ↑oggi, 11:40Scusa Got toglimi questi dubbi:Gothrek ha scritto: ↑ieri, 23:14 i crtemudrivers servono per sistemi windows (che personalmente sconsiglio soprattutto se devi giocare a vecchi giochi e non ai nuovi), in sostituzione puoi usare sistemi operativi basati su distro linux fatti ad hoc per funzionare con i crt nativamente (Batocera ad esempio)
thx
x bato, direi di si, ati nvidia e diverse intel compatibili
con bato (tralasciando un attimo teknoparrot) hai tutto bello e pronto, per quanto mi riguarda se non è necessario teknoparrot andrei sempre su bato con un pc, tra l'altro la iso di bato, la scarichi e la butti dentro in 5 min senza fare configurazioni e con uno script a domande hai configurato il 15khz
io al momento windows lo ho scelto solo per il segarally, dove uso una scheda proprietaria per far funzionare tutti i device originali i cui software sono solo per windows
CRT e comandi collegati tramite pettine alla jammASD > jammASD collegata tramite VGA al computer > computer con scaricato batocera (tanto ho esperienza con i sistemi unix e setupparla non dovrebbe essere un problemone) > batocera con uno script per forzare i 15khz
funzionerebbe una tale infrastruttura? Anche su schede video nvidia gtx?
grazie mille
- SuperMagoAlex
- Cab-dipendente

- Città: LaSpezia
- Grazie Inviati: 12 volte
- Grazie Ricevuti: 40 volte
Geforce su crt lascia perdere, ci vuole una ati anche con Bato
-
Gothrek
- Moderatore

io con diversi chip nvidia sono andato bene,SuperMagoAlex ha scritto: ↑oggi, 13:14 Geforce su crt lascia perdere, ci vuole una ati anche con Bato
la wiki la supporta bene:
https://wiki.batocera.org/supported_pc_hardware
questo un elenco di chip supportati nvidia e intel dalle varie versioni:;
https://wiki.batocera.org/choose_a_desktop_computer
- SuperMagoAlex
- Cab-dipendente

- Città: LaSpezia
- Grazie Inviati: 12 volte
- Grazie Ricevuti: 40 volte
Si ma se vai sulla pagina dello script c'è chiaramente scritto che le ati sono consigliate, io x evitare sbattimenti vado sempre su ati anche con Bato.Gothrek ha scritto: ↑oggi, 14:05
-
Gothrek
- Moderatore

concordo, sicurametne le ati sono le più compatibili, fermo restando alcune compatibilità con nvidia e intelSuperMagoAlex ha scritto: ↑oggi, 14:12Si ma se vai sulla pagina dello script c'è chiaramente scritto che le ati sono consigliate, io x evitare sbattimenti vado sempre su ati anche con Bato.Gothrek ha scritto: ↑oggi, 14:05
Ora se c'è possibilità di spndere, andrei sulla ati ad occhi chiusi, se non si vuole tirar fuori un euro una prova con l'nvidia la farei
- Alfopotenza
- Newbie

ma si, penso che proverò con la nvidia per vedere se funziona e se mi da problemi faccio un upgrade alla ati… l’unica ati che ho ha entrata AGP, mentre i miei optiplex hanno entrate PCIe e PCI 
voi quale scheda usate/consigliate?
-
Gothrek
- Moderatore

cerca su subito delle ati pcie radeon serie 5 6 o 7Alfopotenza ha scritto: ↑oggi, 14:26 ma si, penso che proverò con la nvidia per vedere se funziona e se mi da problemi faccio un upgrade alla ati… l’unica ati che ho ha entrata AGP, mentre i miei optiplex hanno entrate PCIe e PCI
guardati cmq le compatibilità sul link che avevo messo poco sopra
Prima fai un test con quello che hai