Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Progetto Bartop per neofita

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
mcenci
Newbie
Newbie
Città: Rozzano

Progetto Bartop per neofita

Messaggio da mcenci »

Buongiorno,
sono entrato in fissa che devo avere il mio bartop per giocare ai titoli della mia giovinezza ma, pur avendo letto lo scibile umano ho bisogno di un po di dritte e maggior chiarezza su alcune tematiche.
Premetto che il progetto non ha budget, ma, vorrei tenerlo basso.

L'obbiettivo è giocare al 90% i titoli della piattaforma NeoGeo, il resto è marginale e non strettamente un requisito.

Da quello che ho compreso gli aspetti fondamentali da sviscerare sono i seguenti:

- scelta del bartop
- scelta della pulsantiera + joystik
- scelta monitor
- hardware per il software di emulazione
- software di emulazione
- interfaccia di selezione giochi

Bartop

Senza troppe remore la mia scelta sarà questa: https://omniretro.com/it/kits-bartop/ba ... g/#hotspot

Pulsantiera e Joystik
Anche qui senza troppi indugi:
- Joystick
- Bottoni Azione
- Bottoni Controllo ( add coin, P1, P2 e bottone ventrale)

DOMANDA 1:
Tra le mille informazioni lette, ho il dubbio del collegamento, da quello che ho capito i controlli (userò questo termine per riferirmi a quanto detto sopra) soffrono di latenza e viene consigliato l'uso di schede che li rimappano come tastiera per poi uscire con una classica usb e poterli usare plug&play cose tipo questa commutatore o questo Commutatore gpio raspberry andando su quella soluzione HW.

Monitor
Sarebbe bello uno a tubo catodico (crt corretto?) ma...andra benissimo un lcd.

DOMANDA 2:
Mille nozioni tra risoluzione e frequenze di refresh...fermo restando che non mi preoccupera sceglere una risoluzione con aspect ratio 4:3 e tenermi le bande nere laterali, ho la garanzia che un normale monitor perforni senza strane sorprese con un emulatore?
DOMANDA 3:
Il top sarebbe hdmi, cosi su qualunque hardware moderno non ho problemi di connessione

Hardware
Ho un raspberry pi5 con 8gb di ram e l'hat per montare un ssd, può bastare o rischio sia una ciofeca?
I vantaggi che vedo per raspberry sono:
- gpio -> si puo collegare senza scheda addizionale il controller
- porte usb e hdmi
- consumi bassi

Accetto controproposte

Software
Batocera?
Retropi?
vorrei restare sul mondo linux, datemi un suggerimento, l'idea è quella di investire il tempo necessario per configurare e poi "congelare" il tutto, la curva di apprendimento iniziale non mi preoccupa.

Su questi sistemi da quello che ho capito non è necassario un software dedicato per l'emulazione, in quanto lo montano di serie, mancheranno solo i bios per "accendere" la console dedicata e le rom per giocare.
Funziona come soluzione o per il mio obbiettivo -> NeoGeo, è meglio linux grezzo e Mame?
Accetto proposte.

Interfaccia
Vorrei una GUI tipo quelle da sala giochi con la lista giochi, una immaginina del gioco, il tasto centrale della pulsantiera, quello tra i 2 player dovrebbe tornare su questo menu (almeno, me lo immagino cosi)

Audio
Beh, il bartop ha i fori per le casse, ma...non ho pensato a cosa fare....mi rimetto alla comunità come suggerimento

Alimentazione
Vorrei un solo bottone per accendere il tutto ed un solo cavo che esce dal bartop per alimentare il tutto.
Avete qualche esperienza su come smarcare questo problema?Un alimentatore da pc fisso funziona cosi grossomodo, ho la certezza di poterci alimentare il raspberry ad esempio perche ha uscite 5v, ma non so se riuscirei ad alimentarci il monitor.

Rimetto la scelta alla comunità anche qui.

----

A fronte del vostro aiuto e contributo redigerò una guida step by step con tutte le considerazioni e domande che un neofita come me si pone raccogliendo anche le soluzioni offerte dalla comunity.

Grazie

Michele

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”