Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Il Mio MameRacer !

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Ste981

Donatore
Newbie
Newbie
Medaglie: 1
Città: Cuneo
Grazie Inviati: 11 volte

Re: Il Mio MameRacer !

Messaggio da Ste981 »

Rieccomi, innanzitutto un saluto e un ringraziamento per il tuo ultimo post. (meglio tardi che mai :-D )
Dopo alcuni mesi mi accingo a pensare seriamente al progetto! (sono ancora "sulla carta" per la struttura e sistemazione comandi e su PC per la configurazione di Retrobat e giochi)
Sarà un cabinato formato small circa 55x55x170 con PC, monitor 4:3 17 o 19 LCD o CRT vga, Volante da PC che vorrei smontare e sistemare in plancia in stile arcade.
Per il cambio avevo pensato a questa soluzione, forse la migliore e funzionale:
Un cambio 4 marce ad H per Sega rally e simili, Colin Mcrae e altri per PS1/2. Lo stesso cambio utilizzabile in 1°e 2° marcia per gli Arcade H/L
Un cambio sequenziale con piccola levetta sistemato a sinistra del volante (oppure usare i pulsanti sul volante) per i giochi 6 marce (ancora da capire quali saranno)
Poi in plancia classici pulsanti Start, Coin, Pausa, Esc... e naturalmente i due pedali!

il volante in foto è quello già in mio possesso che vorrei smontare dalla sua scocca e montare a filo plancia. Anche la levetta sequenziale da smontare e mettere in plancia.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Ste981 il 09/01/2026, 17:38, modificato 3 volte in totale.
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Città: Torino
Grazie Inviati: 43 volte
Grazie Ricevuti: 10 volte
Contatta:

Messaggio da Marcoqwerty »

Ahhh mi porti alla memoria quando ho realizzato il mio!

Complimenti, sapevo che ne avevi realizzato uno ma non l'avevo mai visto da nessuna parte, sono pochissimi che si sono cimentati seriamente in un'opera del genere.

Io gli avevo aggiundo qualche feature in più ma devo dire che non c'entra proprio niente con un Mamecab.

Per chi fosse interessato ho fatto anche un piccolo video che spiegava il suo funzionamento. <-ciao->

Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Città: Mondovi
Grazie Inviati: 133 volte
Grazie Ricevuti: 99 volte

Messaggio da Rockman84 »

@Ste981 : anche io ho lo stesso volante e ritengo che per gli arcade/titoli retro console sia piuttosto valido!
Ste981

Donatore
Newbie
Newbie
Città: Cuneo
Grazie Inviati: 11 volte

Messaggio da Ste981 »

Rockman84 ha scritto: ieri, 18:28 @Ste981 : anche io ho lo stesso volante e ritengo che per gli arcade/titoli retro console sia piuttosto valido!
Grazie del feedback!
L'avevo preso molto tempo fa usato a poco prezzo, ma mai usato! Immaginavo che fosse qualcosa da...poca spesa tanta resa! :rofl2:
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Ste981 ha scritto: ieri, 18:32
Rockman84 ha scritto: ieri, 18:28 @Ste981 : anche io ho lo stesso volante e ritengo che per gli arcade/titoli retro console sia piuttosto valido!
Grazie del feedback!
L'avevo preso molto tempo fa usato a poco prezzo, ma mai usato! Immaginavo che fosse qualcosa da...poca spesa tanta resa! :rofl2:
Cavolo mi ero pure dimenticato che avevo fatto un 3D dedicato...

Io usato meno di te, credo di aver passato più tempo a modificarlo che a giocarci...come d'altronde per tutti i cabinati che ho fatto :punish:

Credo che in Italia siamo in massimo 3 o 4 ad esserci addentrati in un'odissea simile, sono pochissimi anche in giro per il mondo stando ai progetti che si trovano su BYOAC.
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 12 volte
Grazie Ricevuti: 39 volte

Messaggio da SuperMagoAlex »

Marcoqwerty ha scritto: ieri, 17:30 Ahhh mi porti alla memoria quando ho realizzato il mio!
Bellissimo complimenti!

Sono giocabili i giochi con volante 270? In teoria la mancanza di ritorno al centro dovrebbe sentirsi un po'...
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

SuperMagoAlex ha scritto: ieri, 21:28
Marcoqwerty ha scritto: ieri, 17:30 Ahhh mi porti alla memoria quando ho realizzato il mio!
Bellissimo complimenti!

Sono giocabili i giochi con volante 270? In teoria la mancanza di ritorno al centro dovrebbe sentirsi un po'...
Il volante è 360 io faccio lo switch via software a 270 per i giochi a 270; ovvio non hai il ritorno perchè non sono riuscito a inventarmi un metodo per gestire meccanicamente i blocchi del volante (e poi non ci stava una mazza li sotto) però ci ho pensato; alla fine questo era il metodo migliore.

L'unica pecca e che se vai fuori scala con i giochi a 270 su un volante a 360 devi girare per ritrovare il centro, basta solo fare attenzione (e forse l'unica pecca del cab).

Grazie per il complimento, se hai altre domande scrivimi pure sull'altro 3D visto che questo e di Tox e già ho fatto invasione di campo <-bluto->
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”