Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Ready go

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: VE
Grazie Inviati: 51 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Ready go

Messaggio da principekento »

Ciao sono curioso di vedere che tipo di lcd monterai e come.
Seguo :)
melom1981
Newbie
Newbie
Città: Catania
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da melom1981 »

salve ragazzi vi allego la foto del mio pannello di controllo come vedete ha 4 tasti se ne volessi aggiungere due dove sarebbe meglio metterli per non rivoluzionare completamente i fori già presenti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Helper Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 4
Grazie Inviati: 214 volte
Grazie Ricevuti: 327 volte

Messaggio da Tox Nox Fox »

L'unica è metterli sotto tra il secondo e terzo e tra il terzo e quarto ma io sinceramente non li metterei
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
melom1981
Newbie
Newbie

Messaggio da melom1981 »

l'idea di lasciare solo questi non mi dispiace ma ci saranno problemi con i giochi?
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 36 volte
Grazie Ricevuti: 153 volte

Messaggio da DigDug »

Devi giocare a giochi che al massimo richiedono 4 tasti...
melom1981
Newbie
Newbie

Messaggio da melom1981 »

e i vari street fighter e mortal combat non ne richiedono 6?
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Helper Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 4
Grazie Inviati: 214 volte
Grazie Ricevuti: 327 volte

Messaggio da Tox Nox Fox »

La domanda è

Quanto giocherai a street fighter, mortal Kombat e killer instinct ?

Se vuoi un cab per quei giochi perché ne sei appassionato e vuoi giocare a quelli hai già una divisione da fare

- street fighter e ki hanno i tasti lineari
- mortal Kombat ha i tasti in posizioni proprie

Quella combinazione che hai ora non permetterebbe di giocare bene neanche a Tekken che ha i tasti messi vicini in due file da 2 tasti che creano un quadrato perfetto.. e questo è molto importante per le combo

Per cui, essendo un cab multigioco vanno effettuate delle scelte che partono da

Quali giochi userò di più?
Quanto spazio ho a disposizione sulla plancia?
È veramente obbligatorio modificare la plancia?

Hai già lo scoglio del monitor in verticale o orizzontale
Normalmente usi un orizzontale e ti accontenti per i giochi in verticale di giocare con le bande nere

Per cui va capito se vuoi giocare a quei due titoli che usano i 6 tasti lineari in modo soddisfacente e castrare mk per via della disposizione non ottimale, o giocare a sf ki e mk con i tasti disposti male, usando i 4 sopra e i due sotto, salvando magari i Tekken

O pensare alla mole di giochi che usano da 1 a 4 tasti (tipo neo geo) e valutare se quella cinquina di giochi con più tasti possono essere tralasciati per non fare un lavoro fatto male ovvero aggiungendo 2 tasti sotto o un bel lavoro di 6 tasti in fila che però obbliga a rifare tutta la plancia

Io terrei i 4 così
Ho un cab dove ho rifatto la plancia
Messi i 6 tasti in fila
Configurato uno ad uno i vari sf, i due ki, tutti i mk, sistemato i Tekken

E gioco a bubble Bobble, pang!, the new Zelanda story, wonder boy, ecc o metal slug quando siamo in 2

È già un evento quando uso un gioco a 4 tasti 😄

Per tanto, ripeto, dipende solo da quanto desidero hai di giocare a questi 5 giochi che usano 6 tasti ( a cui aggiungo JoJo che però trovo poco divertente su cab )

Questa è una lista di giochi funzionanti a 6 tasti nell'ultima versione di Mame

http://adb.arcadeitalia.net/?search=mam ... jong=0&fil

Mentre questa è la lista dei giochi fino a tasti

http://adb.arcadeitalia.net/?search=mam ... ong=0&filt
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Città: Mondovi
Grazie Inviati: 132 volte
Grazie Ricevuti: 96 volte

Messaggio da Rockman84 »

Ciao a tutti, eccomi con i due centesimi non richiesti....

Concordo con @Tox Nox Fox e, personalmente, terrei la plancia così come è ora

Se proprio volessi i due tasti in più, per fare un bel lavoro, io ne rifarei da capo un' altra

Una buona giornata!
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Città: Roma
Grazie Inviati: 145 volte
Grazie Ricevuti: 107 volte

Messaggio da biasini »

I sei tasti sono un mito che si è impossessato del web, ma soprattutto l'impossibilità presunta di giocare quel gioco simbolo che è Street Fighter (che poi fosse per il primo capitolo, non ne parleremmo neppure).

In realtà per la maggior parte dei giocatori, nostalgici ed appassionati, sarà più che sufficiente settare i quattro tasti per avere LP + HP (o MP + HP) e LK + HK (o MK + HK), a meno di non essere pro player.

A questo punto Mortal Kombat potrebbe essere il più realmente penalizzato, poiché il combattimento è su quattro tasti ed il quinto funge da parata, ma insomma...

Nonostante io odi profondamente i sei tasti infilati su quelle povere plancette anni '80 di circa 60x20 cm, che tanti sedicenti venditori hanno voluto propinare a tutti i costi (contribuendo al mito di cui sopra), stavolta su questo Cab vado controcorrente e dico che essendoci tutto lo spazio necessario ed anche oltre, i sei tasti su questo CP ci stanno tutti...anche perché rifarei di corsa quelle postazioni asimmetriche e decente rispetto allo schermo, fatte decisamente un po' a casaccio e rimetterei le cose a posto con due belle ed ergonomiche postazioni con layout Sega:

z_face.jpg

P.S. totalmente d'accordo con @Tox Nox Fox, Tekken ingiocabile, io aggiungo anche Gun Smoke, Vanguard e altro che or ora non mi sovviene
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
melom1981
Newbie
Newbie

Messaggio da melom1981 »

Ho letto con estrema attenzione i vostri commenti sono dei consigli stupendi, vi ringrazio tanto, ora ho tutte le informazioni necessarie per decidere. Quindi penso che una volta finita la parte strutturale, riparati i punti rovinati del pannello di controllo e una volta che l'hardware è pronto, comprerò tutti i componenti per usare 6 tasti ne monterò 4 e vedrò quanto sarà problematico giocare a quei titoli che richiedono più di 4 tasti e sopra tutto quanto vorrò giocarci. Per smontare la plancia stuccarla e fare altri buchi faccio sempre in tempo, farlo senza saperlo prima sarebbe solo tanto lavoro in più da aggiungere a quello che ho già in ballo e tempi che si allungano. grazie mille.
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Città: Mondovi
Grazie Inviati: 132 volte
Grazie Ricevuti: 96 volte

Messaggio da Rockman84 »

Felice che tu abbia avuto tutti gli elementi per decidere, in base ai vari input che hai ricevuto.

Uno degli scopi del forum è proprio questo.

Buon cabinato e buona giornata <-on_wink->
larasa
God of Arcade
God of Arcade
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 144 volte

Messaggio da larasa »

Secondo me ... non so se si riesca ma io farei una copia della plancia originale e mi sbizzarirei con tutti i pulsanti che voglio, mal che vada torni all'originale.
Oppure ... tappi il pulsante più a sinistra e monti tre pulsanti sopra i tre rimasti, come layout non sembra male.
melom1981
Newbie
Newbie

Messaggio da melom1981 »

devo dire che più lo guardo più il layout sega mi piace ma per ora faccio come ho detto provo i 4 tasti lasciandoli così per capire come vanno ma mi tengo pronto a metterne 6 e in quel caso con layout sega
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”