Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:


Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-


Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Top Score - considerazione personale

Area dedicata alla parte videoludica.
Sfide e approfondimenti sui nostri amati Videogames.
Classifica dei punteggi migliori
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 631
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 49 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Top Score - considerazione personale

Messaggio da principekento »

Buonasera a tutti amici.
Ho deciso di aprire questo post per fare una considerazione personale sulle sfide al mame e sul fatto che col tempo ho purtroppo perso interesse ad esse nonostante la mia grande passione per gli arcade e la mia innata competitivita' (che credo comune un po' a tutti noi).

Premesso che mi ritengo un giocatore di medio-medio alto livello, forse anche piuttosto bravo in alcuni giochi (pochi ma buoni \:D/ ), mi e' capitato nel tempo di partecipare a certe sfide sui ns cari vecchi "giochi da sala". Qualche volta ho anche spuntato buoni punteggi a dire il vero.

Il vero fulcro del problema sono certi punteggi spaziali sparati da gente indubbiamente bravissima e probabilmente molto piu' scafata di me e/o con hw settato in modo eccellente, ai quali pur con allenamenti super intensivi non riuscivo nemmeno ad avvicinarmi lontanamente..

Tali punteggi, spesso postati gia' a inizio sfida e gia' x me inarrivabili mi fanno generalmente scoraggiare a tal punto che dopo aver comunque assaporato abbastanza il gioco, tendo ad abbandonarlo poiche' "smonato" dalla certezza assoluta di non poter nemmeno lontanamente avvicinarmi.

Tantopiu' che tali "sconfitte" mi pesano doppiamente in quanto memore delle mie antiche performance di ragazzino, delle quali avevo bei ricordi (non miravo in genere ai punteggi ma piu' ad andare avanti a dire il vero, pero' duravo assai, in molti piu' della media sicuro).

Non so se e' cosi' anche per altri, ho postato la mia esperienza personale e non ce l'ho con nessuno ovviamente, ci mancherebbe, ma tant'e' <-lol->

Sarei curioso di sapere come la pensate in merito e se capita anche ad altri!
PS. gia' immagino che molti mi diranno che giocano per divertirsi e che il risultato finale e' relativo, pero' capite che partecipare ad una qualunque gara sapendo gia' dall'inizio che uno degli antagonisti ad es. solleva 400 kg mentre tu nonostante ti alleni a volte anche molto sei a poco piu' di 200 ti fa perdere quel senso di sfida che e' il mordente delle competizioni... <-on_sad->
Avatar utente
Gothrek

Helper
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5793
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 337 volte

Re: Top Score - considerazione personale

Messaggio da Gothrek »

apro facendomea culpa per non aver ancora pubblicato qualche altra sfida mensile...

devo dire che le ho trovate interessanti perchè mi hanno spinto per diversi mesi oltre i miei limiti spesso e volentieri su titoli aimè sconosciuti

tralascio il tema dei supercampioni, gli amici di mame retro avengers e quant'altro, per dedicarmi alla sensazione di sfida, lavddove come dicevi tu esiste competizione (che è uno dei motivi per cui si sceglievano titoli poco conosciuti che altrimenti saremo cascati in diversi campioni di voi con poco appeal

che ne dici? ti butteresti in nuove sfide su giochi meno conosciuti?

qui qualcuna di quelle che abbiamo fatto (bomb jack è stato un esperimento su uno famoso ma a mio avviso non ha calcato lo spirito degli altri, senza nulla togliere al giocone ovviamente):
Immagine 2025-07-31 195109.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
larasa
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2222
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 144 volte

Re: Top Score - considerazione personale

Messaggio da larasa »

Effettivamente certi "record" fanno passare la voglia di competere, ma non saprei risolvere questo "disagio", come si potrebbe risolvere ?
Alcune sfide sono venute bene, altre un po meno.
... comunque buttate giù un gioco che asfalto tutti!!!
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 631
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 49 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Top Score - considerazione personale

Messaggio da principekento »

Gothrek ha scritto: 31/07/2025, 19:50 che ne dici? ti butteresti in nuove sfide su giochi meno conosciuti?

qui qualcuna di quelle che abbiamo fatto (bomb jack è stato un esperimento su uno famoso ma a mio avviso non ha calcato lo spirito degli altri, senza nulla togliere al giocone ovviamente):
Immagine 2025-07-31 195109.png
Eh mi piacerebbe ma apro un'altra parentesi che mi scoraggia non poco: questi campioni fanno score ai quali penso non essere mai arrivato nemmeno da giovane, figuriamoci adesso che ho appena passato i 5anta <-on_sad-> e tengo pure gli occhiali <-wacko-> <-wacko->
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 775
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 45 volte

Re: Top Score - considerazione personale

Messaggio da cybermat »

"..PS. gia' immagino che molti mi diranno che giocano per divertirsi e che il risultato finale e' relativo.."
La risposta al tuo dubbio sta proprio nella tua affermazione, se gareggi per divertiti è un conto, se gareggiare non ti diverte non farlo.

Questa cosa apre un dibattito tipico delle gare "online" , io da piccolo giocavo ai vari quake etc etc, pur sapendo che c'erano i mostri sacri. Non era divertente entrare in alcune stanze, ma spiando le loro giocate imparavo. Io ho giocato tanto online e mi sono divertito parecchio. "ancora un'ultima partita e facevi le 5 del mattino"

Qualsiasi disciplina ha il suo goat, ma l'ho sempre fatta perché mi piaceva.

Oggi per me accendere l'xbox one, con gamepass ultimate e decine di giochi tripla A, rappresenta solo la constatazione che sono diventato una pappamolla e online non mi diverte più, non perché mi scassano tutti, ma semplicemente perché non riesco a studiare quei giochi, ho poco tempo e vorrei qualcosa di immediato. Anche nell'offline, prendete lies of P, ho dovuto desistere. Ripete centinaia di volte per arrivare a un punto dove la difficoltà è altina, non è più roba per me, non lo considero più affascinante.
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 631
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 49 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Top Score - considerazione personale

Messaggio da principekento »

Ok ma la base di tutte le competizioni è cercare di vincere.
Se inizi già sapendo di non avere speranze, anche l'impegno viene meno!
Anche io ho giocato parecchio online ai bei tempi: AvP2, Cod2, Cod4 ed ero bravo, riuscivo a vincere abbastanza di frequente o cmq a piazzarmi molto bene.
Poi trovai il top del top: PUBG.... e mi si aprì un mondo! Finalmente un gioco come lo avevo sempre sognato, un fps (ma si può giocare anche in 3' persona) survival molto realistico (basta 1 colpo in testa di kar e muori) che racchiudeva TUTTI gli elementi che mi sono sempre piaciuti: sparare con decine di armi diverse, dalla fisica realistica, razziare oggetti, munizioni e fucili dai nemici eliminati, usare quasi qualsiasi mezzo (varie auto, moto, mezzi acquatici e perfino un aliante a motore!), varie mappe immense liberamente esplorabili, 100 giocatori contemporaneamente!!
I miei desideri di bambino uniti tutti assieme in pratica <-w00t-anim->

Vengo al punto: sono circa 10 anni che ci gioco e ogni volta provo lo stesso divertimento. È l'unico gioco online che faccio. Vinco di rado ma so che, dando tutto me stesso, talvolta posso farcela anche contro i professionisti, gli youtuber, i ttv! Ma non giocando al loro stesso livello perché non ho certo le loro skill, né i loro hw top o tantomeno i loro riflessi (i miei sono appannati dagli anni purtroppo ..). Vinco usando le mie risorse: la pianificazione, la conoscenza delle mappe e la mia arma segreta: il camper a oltranza ahahahah!!

Però ripeto, il gioco mi diverte perché so di potermela giocare, riesco ad arrivare spesso in top ten lasciando che gli altri si ammazzino ed evitando il più possibile gli scontri, a volte vinco camperandomi nei cespugli (pochissimi maledizione...) o assaltando gli ultimi spammando stun e fumi, creando il cosiddetto caos controllato. Però me la gioco, anche coi più forti che 8 volte si 10 mi fanno.

Ma negli arcade se vedo che già a inizio sfida uno ha punteggi stratosferici, capite che qualche tentativo lo faccio però poi mollo tutto poiché risulta lampante che non riuscirò mai ad avvicinarmi e ciò azzera la sfida, toglie mordente...

Forse sbaglierò ma io la vedo cosi <-on_wink->
Rispondi

Torna a “Top Score”