Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Doppio monitor per game e interfaccia emulatore

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Gothrek

Helper
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 337 volte

Re: Doppio monitor per game e interfaccia emulatore

Messaggio da Gothrek »

emanueleguidetti ha scritto: 30/07/2025, 22:31
SuperMagoAlex ha scritto:Col 31khz ero riuscito ad ottenere un risultato molto molto vicino al 15khz utilizzando una scheda video ATI e le super resolutions (tutto sotto Windows 10), in sostanza i giochi giravano tutti al giusto refresh e applicando le scanlines via software il risultato era davvero fantastico. Il problema è che con ATI ho incontrato diversi problemi di compatibilità con Teknoparrot, Supermodel ecc... c'erano sempre patch o magheggi vari da fare e alla fine sono tornato sulla vecchia GeForce 1030 con uscita VGA. Bisogna trovare un compromesso considerando anche i giochi che giochiamo di più. Il top sarebbe avere 3 cabinati: 1 con crt 15khz, 1 con crt 31khz ed uno con lcd per i giochi più recenti, ma bisogna avere parecchio spazio e mogli che non rompano i maroni :-D
.... e probabilmente almeno un'altro in verticale! Immagine

In questo momento nella mia testa un crt 31 khz mi sembra IL compromesso, anche considerando che potrebbe essere una TV (che immagino sia più semplice da recuperare???)

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
la tv a tubo in genere è a 15khz, che per quello che ti potresti prefissare come primo step va benissimo

a 31 sono in genre quelli con uscita vga, monitor vecchi da pc sempre a tubo
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Città: Rimini
Grazie Inviati: 36 volte
Grazie Ricevuti: 150 volte

Messaggio da DigDug »

Gothrek ha scritto: 24/07/2025, 10:19 detto questo puoi avere l'uscita a 15khz su un'uscita della scheda e a 31 sull'altra, ma i contenuti sono gli stessi, cosi come la risoluzione esposta
parli di batocera? perchè su windows credo si possa usare 2 risoluzioni diverse...
emanueleguidetti
Newbie
Newbie
Città: Pistoia
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da emanueleguidetti »

Gothrek ha scritto:
emanueleguidetti ha scritto: 30/07/2025, 22:31
SuperMagoAlex ha scritto:Col 31khz ero riuscito ad ottenere un risultato molto molto vicino al 15khz utilizzando una scheda video ATI e le super resolutions (tutto sotto Windows 10), in sostanza i giochi giravano tutti al giusto refresh e applicando le scanlines via software il risultato era davvero fantastico. Il problema è che con ATI ho incontrato diversi problemi di compatibilità con Teknoparrot, Supermodel ecc... c'erano sempre patch o magheggi vari da fare e alla fine sono tornato sulla vecchia GeForce 1030 con uscita VGA. Bisogna trovare un compromesso considerando anche i giochi che giochiamo di più. Il top sarebbe avere 3 cabinati: 1 con crt 15khz, 1 con crt 31khz ed uno con lcd per i giochi più recenti, ma bisogna avere parecchio spazio e mogli che non rompano i maroni :-D
.... e probabilmente almeno un'altro in verticale! Immagine

In questo momento nella mia testa un crt 31 khz mi sembra IL compromesso, anche considerando che potrebbe essere una TV (che immagino sia più semplice da recuperare???)

la tv a tubo in genere è a 15khz, che per quello che ti potresti prefissare come primo step va benissimo

a 31 sono in genre quelli con uscita vga, monitor vecchi da pc sempre a tubo
Grazie!!! Stavo proprio cercando di capire se i tv accettano frequenze superiori ai 15 Khz o no... Immagine

Gothrek

Helper
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Gothrek »

DigDug ha scritto: 31/07/2025, 11:37
Gothrek ha scritto: 24/07/2025, 10:19 detto questo puoi avere l'uscita a 15khz su un'uscita della scheda e a 31 sull'altra, ma i contenuti sono gli stessi, cosi come la risoluzione esposta
parli di batocera? perchè su windows credo si possa usare 2 risoluzioni diverse...
anche bato
Gothrek

Helper
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Gothrek »

emanueleguidetti ha scritto: 31/07/2025, 11:56 ]Grazie!!! Stavo proprio cercando di capire se i tv accettano frequenze superiori ai 15 Khz o no... Immagine

in generale no, se prendi una tv parti con l'idea è esce a 15khz

e se gli mandi una frequenza diversa praticamente non vedi nulla (vedi sdoppiato fuori freq ecc cmq inutilizzabile)
emanueleguidetti
Newbie
Newbie
Città: Pistoia
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da emanueleguidetti »

Sto facendo un pò di prove per la mia idea di avere il "monitor di servizio".
Con Windows chiaramente si riesce facilmente (ho usato ES-DE e RetroArc per la prova).

Si riesce anche su Batocera 41 dove ho impostato EmulationStation a 1920x1080 su un LCD e RetroArc sull'altro LCD a 640x480 in verticale.

...tutto questo in attesa di poter provare un monitor CRT. Immagine
Immagine

ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”