Ciao, vorrei un vostro parere "di esperienza " sull'acquisto di buoni pulsanti concavi.
Ho costruito un arcade box controller e usato questi pulsanti:
https://www.amazon.it/gp/product/B01N53 ... UTF8&psc=1
con questo encoder:
https://www.amazon.it/gp/product/B01MQJ ... UTF8&psc=1
ma non ne sono per nulla contento in quanto sono molto duri e a giocarci a lungo ci si stanca, se non da subito.
Esistono pulsanti come quelli che montavano i cabinati di una volta che utilizzano lo stesso encoder per non rifare tutto il cablaggio? vorrei solo sostituire i pulsanti.
consglio pulsanti concavi
-
biasini
- God of Arcade
- Medaglie: 1
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 132 volte
- Grazie Ricevuti: 86 volte
Re: consglio pulsanti concavi
Di pulsanti buoni ce ne sono molti, è materiale che si acquista una volta e conviene sceglierlo di qualità.
Poi ci sono le preferenze/feeling/affetti personali...per te quelli di una volta quali sono? Io ad esempio sono entrato in contatto con i Cab nel 1981, c'erano ancora i lamellari di un tempo, poi è stato tutto un microswitch (con classico click) con gli Edierre, finchè più avanti si sono diffusi i sensibili e precisi tasti giapponesi Sanwa e Seimitsu (che però generalmente sono tutti convessi, a corsa corta e non hanno click).
Insomma, c'è da capire, tenendo conto grosso modo dei parametri di cui sopra.
Poi ci sono le preferenze/feeling/affetti personali...per te quelli di una volta quali sono? Io ad esempio sono entrato in contatto con i Cab nel 1981, c'erano ancora i lamellari di un tempo, poi è stato tutto un microswitch (con classico click) con gli Edierre, finchè più avanti si sono diffusi i sensibili e precisi tasti giapponesi Sanwa e Seimitsu (che però generalmente sono tutti convessi, a corsa corta e non hanno click).
Insomma, c'è da capire, tenendo conto grosso modo dei parametri di cui sopra.
- SuperMagoAlex
- Cab-dipendente
- Città: LaSpezia
- Grazie Inviati: 11 volte
- Grazie Ricevuti: 39 volte
Il problema non sono i pulsanti, ma i microswitch. Quelli che hai linkato hanno quei micro rossi/neri che sono davvero duri. Dovresti acquistare da qualche venditore specializzato, logicamente non costano 1 euro come quelli di amazon.
@biasini
Mi ricordo i pulsanti dei cabinati degli anni 90 erano indistruttibili, pero mi incuriosiscono Sanwa e Seimitsu
@SuperMagoAlex
Dici che potrei mantenere i pulsanti e cambiare solo i microswitch?
Mi ricordo i pulsanti dei cabinati degli anni 90 erano indistruttibili, pero mi incuriosiscono Sanwa e Seimitsu
@SuperMagoAlex
Dici che potrei mantenere i pulsanti e cambiare solo i microswitch?
- larasa
- God of Arcade
- Città: ParmaReggio
- Grazie Inviati: 32 volte
- Grazie Ricevuti: 142 volte
La "durezza" é data dai micro e dalla molla interna, come già detto quei micro rossi sono di qualità scarsa , prova in qualche negozio di elettronica così li puoi "toccare" dal vivo, devono essere morbidi e il click quasi impercettibile , per la molla non saprei dove cercare, forse conviene cambiare tipologia di pulsanti, nei mercatini online a volte si trova roba vecchia molto meglio di quella contemporanea, potresti provarne uno o due senza spendere un capitale e vedere su quali concentrarsi.
I micro migliori di solito sono gli Cherry, matsushita,omron, honeywell , costeranno dai 2 ai 4 € l'uno, ma quando li clicchi senti subito la differenza, é meglio se li provi di persona.
I pulsanti edierre di solito sono un buon compromesso, li trovi usati a 2/3€ l'uno.
I micro migliori di solito sono gli Cherry, matsushita,omron, honeywell , costeranno dai 2 ai 4 € l'uno, ma quando li clicchi senti subito la differenza, é meglio se li provi di persona.
I pulsanti edierre di solito sono un buon compromesso, li trovi usati a 2/3€ l'uno.
-
- Affezionato
- Città: Lecco
- Grazie Ricevuti: 4 volte
Una precisazione sul parametro "durezza", io utilizzo la serie V della Omron ad esempio i V-151-3C(n) dove (n) è il numero di riferimento per la forza che può avere questi tre valori, 6= 3.92 N {400 gf}, 5= 1.96 N {200 gf} e 4= 0.98 N {100 gf}
- ayrton1975
- Newbie
- Città: Torino
- Grazie Inviati: 1 volta
- Grazie Ricevuti: 1 volta
Io ho comprato da Arcade Express i Lorezo Industries IL super short, ottimi pulsanti a corsa ridotta con microswirch cherry ora son marchiati ZF se non erro... e lì trovi o concavi o convessi...io li ho presi concavi, il costo compreso il micro è di circa 2 euro e 50, pertanto economici robusti ed affidabili oltre che a corsa corta con poco gioco... vanno subito a pressare il microswitch. E poi hanno davvero poca plastica sotto che reputo inutile se uno ha il pannello di metallo spesso un millimetro. A questi ci accoppierò 2 joystick happ stile sempre della Lorenzo Industries.