Spegnimento BATOCERA
Moderatore: Moderatore Raspberry
Spegnimento BATOCERA
Ciao a tutti,
ho un bartop con mini pc e batocera.
Ho collegato l'alimentazione del minipc e del monitor ad una presa esterna con pulsante.
Se spengo il pc (Batocera) di colpo, senza fare exit dal menu, si danneggia qualcosa?
Sarebbe utile infatti poter accendere (e spegnere) il bartop dalla ciabatta invece che dal pulsante del minipc.
Grazie
Ho collegato l'alimentazione del minipc e del monitor ad una presa esterna con pulsante.
Se spengo il pc (Batocera) di colpo, senza fare exit dal menu, si danneggia qualcosa?
Sarebbe utile infatti poter accendere (e spegnere) il bartop dalla ciabatta invece che dal pulsante del minipc.
Grazie
- Gothrek
- Moderatore
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 17 volte
- Grazie Ricevuti: 290 volte
Re: Spegnimento BATOCERA
Puoi regolamentare da bios il fatto che accendendo la ciabatta parta automaticamente (io lo ho cosi), per lo spegnimento, io lo faccio dal menu (e poi bottone ciabatta che per me è un pulsante dietro).pinzerik ha scritto: ↑11/03/2024, 15:52 Ciao a tutti,
Grazie
Teoricamente potrebbe andar bene anche spegnerlo "brutalmente" ma in genere è come se lo facessi con windows, potrebbero esserci problemi in ripartenza, lo sconsiglio.
Grazie, in effetti ho provato dal bios del pc ma il menu mi presenta nel menu "on power loss"
->power on
->power off
->restore previous state
ma io se spengo da dentro Batocera mi trovo nello stato "power off" e quindi non funziona alcuna delle voci del menu.
Ci vorrebbe un qualcosa tipo "wake up from power"....
->power on
->power off
->restore previous state
ma io se spengo da dentro Batocera mi trovo nello stato "power off" e quindi non funziona alcuna delle voci del menu.
Ci vorrebbe un qualcosa tipo "wake up from power"....
Scusa, la voce è "after power loss". minipc HP.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
DigDug
- Moderatore
- Medaglie: 1
- Città: Rimini
- Grazie Inviati: 19 volte
- Grazie Ricevuti: 121 volte
Secondo me:
Bios: After power loss: power on, salvi e fai caricare. Poi
1 spegni il computer da Batocera
2 spegni il pulsante della ciabatta.
3 accendi il pulsante della ciabatta e il PC dovrebbe accendersi e arrivare al sistema
4 ripeti dal punto 1
...
Bios: After power loss: power on, salvi e fai caricare. Poi
1 spegni il computer da Batocera
2 spegni il pulsante della ciabatta.
3 accendi il pulsante della ciabatta e il PC dovrebbe accendersi e arrivare al sistema
4 ripeti dal punto 1
...
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Medaglie: 3
- Grazie Inviati: 180 volte
- Grazie Ricevuti: 301 volte
Probabilmente no.
After Power Loss significa letteralmente che è un'opzione da avere DOPO che si è "persa" la scossa, quindi senza spegnimento.
Le soluzioni possono essere altre: condensatore in parallelo sul tastino per accendere ?
After Power Loss significa letteralmente che è un'opzione da avere DOPO che si è "persa" la scossa, quindi senza spegnimento.
Le soluzioni possono essere altre: condensatore in parallelo sul tastino per accendere ?
Purtroppo ha ragione Tox, non si accende.
Perche secondo me lo stato in cui si trova il pc quando accendo la ciabatta è "spento".
Non importa dai, non mi avventuro nei condensatori.
Accendo da pulsante pc, no problem.
grazie comunque.
Perche secondo me lo stato in cui si trova il pc quando accendo la ciabatta è "spento".
Non importa dai, non mi avventuro nei condensatori.
Accendo da pulsante pc, no problem.
grazie comunque.
-
Rockman84
- Moderatore
- Città: Mondovi
- Grazie Inviati: 126 volte
- Grazie Ricevuti: 86 volte
Ciao a tutti.
Magari dico un'eresia clamorosa, ma un pulsante del genere (anche esteticamenete carino), potrebbe essere una soluzione?
Si andrebbe a collegare direttamente alla scheda madre al posto del tasto di accensione di default del case
https://www.amazon.it/Interruttore-Puls ... 18ffa05d52
@Gothrek , tu ad esempio che soluzioni utilizzi sul tuo cab?
Magari dico un'eresia clamorosa, ma un pulsante del genere (anche esteticamenete carino), potrebbe essere una soluzione?
Si andrebbe a collegare direttamente alla scheda madre al posto del tasto di accensione di default del case
-
DigDug
- Moderatore
- Città: Rimini
- Grazie Inviati: 19 volte
- Grazie Ricevuti: 121 volte
@pinzerik qual è esattamente il collegamento del bartop?
sul mio cab principale spengo da frontend e riaccendo tutto (pc, neon, monitor) da pulsante del cab. non è quindi una "perdita di corrente".
sicuramente questi minipc o anche le workstation hanno dei bios castrati che non aiutano.
se non ricordo male,in passato avevo provato a collegare tutto ad una ciabatta con interruttore sempre su ON all'interruttore del cab e agendo su quest'ultimo non si accendeva. non chiedetemi come mai...
@Rockman84 è una soluzione ma lui voleva avere un pulsante unico...
sul mio cab principale spengo da frontend e riaccendo tutto (pc, neon, monitor) da pulsante del cab. non è quindi una "perdita di corrente".
sicuramente questi minipc o anche le workstation hanno dei bios castrati che non aiutano.
se non ricordo male,in passato avevo provato a collegare tutto ad una ciabatta con interruttore sempre su ON all'interruttore del cab e agendo su quest'ultimo non si accendeva. non chiedetemi come mai...
@Rockman84 è una soluzione ma lui voleva avere un pulsante unico...
-
Rockman84
- Moderatore
Capito.
Diciamo che potrebbe essere al limite un'alternativa rispetto al dover accendere tramite il tasto del PC (si spegnerebbe poi il tutto da frontend).
Che poi lo spegnimento da frontend, piccolo OT, personalmente lo consiglio sempre: ho un Magnum sul quale ho ancora installato Maximus Arcade e, per spegnere, devo agire sull'interruttore dietro al cab ma così facendo, ogni volta, tolgo corrente in maniera brutale al PC (ho già fulminato dei moduli RAM per colpa di questa procedura)...difatti per questo motivo, un giorno, vorrei convertire il sistema a Batocera.
Diciamo che potrebbe essere al limite un'alternativa rispetto al dover accendere tramite il tasto del PC (si spegnerebbe poi il tutto da frontend).
Che poi lo spegnimento da frontend, piccolo OT, personalmente lo consiglio sempre: ho un Magnum sul quale ho ancora installato Maximus Arcade e, per spegnere, devo agire sull'interruttore dietro al cab ma così facendo, ogni volta, tolgo corrente in maniera brutale al PC (ho già fulminato dei moduli RAM per colpa di questa procedura)...difatti per questo motivo, un giorno, vorrei convertire il sistema a Batocera.
Ragazzi, questo forum è fantastico. Mi piace perchè offre sempre spunti di riflessione e ragionamento, anche quando non si trova subito una soluzione.
Grazie a voi la soluzione l'ho trovata: il mio minipc HP ha una porta USB che è sempre alimentata, anche a pc spento (può essere usata forse per ricaricare un cellulare o altro). Questa porta probabilmente è monitorata dal sistema e finché rimane inutilizzata il pc la ignora MA, al momento che viene collegata ad un carico (anche a pc spento), ho pensato.....un eventuale power loss verrà rilevato.
Ecco quindi la soluzione: ho attaccato a quella porta i led per illuminare il bartop, e la soluzione di Dig FUNZIONA!!!! Accendo il tutto dalla ciabatta.
Grazie a voi la soluzione l'ho trovata: il mio minipc HP ha una porta USB che è sempre alimentata, anche a pc spento (può essere usata forse per ricaricare un cellulare o altro). Questa porta probabilmente è monitorata dal sistema e finché rimane inutilizzata il pc la ignora MA, al momento che viene collegata ad un carico (anche a pc spento), ho pensato.....un eventuale power loss verrà rilevato.
Ecco quindi la soluzione: ho attaccato a quella porta i led per illuminare il bartop, e la soluzione di Dig FUNZIONA!!!! Accendo il tutto dalla ciabatta.
Ultima modifica di pinzerik il 12/03/2024, 12:33, modificato 2 volte in totale.
- Gothrek
- Moderatore
ciao,Rockman84 ha scritto: ↑11/03/2024, 20:38 Ciao a tutti.
io come riportato sopra e raccolto per punti da @DigDug ho impostato il bios per far accendere il pc all'accensione del cab (che alimenta una ciabatta), quindi accendo il cab e si accende tutto, poi spengo da menu bato e ripremo il bottone del cab per la ciabatta e il resto.
-
Rockman84
- Moderatore
Ciao @Gothrek e grazie
Scusa se ti rompo la scatole ma la cosa che non mi è chiara è questa: come interruttore di accensione generale (quello che fa accedere il PC per capirci), usi direttamente quello della ciabatta oppure un altro, magari più simile a quello di un cab, collegato a sua volta alla ciabatta?
Grazie
Scusa se ti rompo la scatole ma la cosa che non mi è chiara è questa: come interruttore di accensione generale (quello che fa accedere il PC per capirci), usi direttamente quello della ciabatta oppure un altro, magari più simile a quello di un cab, collegato a sua volta alla ciabatta?
Grazie
- Gothrek
- Moderatore
nessun problema,Rockman84 ha scritto: ↑12/03/2024, 9:54 Ciao @Gothrek e grazie
Grazie
si ho messo un interruttore classico da cab a cui è colelgata una ciabatta, dove c'è il pc la tv amplificatore ecc. quindi accendendo da li accendo tutto.
quando ho finito spengo da menu (quindi di fatto si spenge solo il pc) e quindi rispengo tutto da li.
-
Rockman84
- Moderatore
Grazie e, ccome direbbe Bonolis ad avanti un altro "attenzione, ultima domanda" altrimenti vado troppo OT
Come hai collegato l' interruttore da cab alla ciabatta elettrica?
Come hai collegato l' interruttore da cab alla ciabatta elettrica?
- Gothrek
- Moderatore
nella maniera piu semplice
la ciabatta la ho presa direttamente col filo senza presa (altrimenti devi tagliarlo e gripparlo) e la ho collegata ai contatti della presa del cab.
Se invece la hai con la presa il consiglio è di grippare i connettori cosi da collegarli come D10 comanda
-
Rockman84
- Moderatore
Grazie Got!
Anche a me piacerebbe fare una cosa del genere...se e quando partirà il mio "progetto" del cabinato verticale (nome tecnico molto fantasioso "Verticab-1") farò altre domande in merito. Per ora mi fermo ed ancora grazie!!!
Anche a me piacerebbe fare una cosa del genere...se e quando partirà il mio "progetto" del cabinato verticale (nome tecnico molto fantasioso "Verticab-1") farò altre domande in merito. Per ora mi fermo ed ancora grazie!!!