History.dat in italiano

Il database che raccoglie tutte le informazioni sui giochi, video, screenshot e tanto altro ancora

Moderatore: Moderatore ADB

Guy
Newbie
Newbie
Città: Brindisi
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 16 volte

Re: History.dat in italiano

Messaggio da Guy »

Gothrek ha scritto: 26/10/2023, 21:54grande!!!
Grazie!

Mentre mangiavo la pizza, mi chiedevo...

Che ne pensaste se per la versione successiva mettessi anche le vostre richieste di traduzione?
Ovviamente cercando di fare in tempo prima dell'uscita originale....
Guy
Newbie
Newbie

Messaggio da Guy »

per Gothrek:

Nell'aggiornare il file ho notato che ci sono degli errori di scheda (doppie o addirittura mancanti), ma entrambi i file, sia l'italiano che quello originale inglese, sono con le stesse linee totali!

Mi chiedevo e sicuramente lo fa: Il software, quando gli do il mio file, corregge i miei errori di aggiornamento fatto in quel momento sia nel database interno che quando crea il file?

Grazie!
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 290 volte

Messaggio da Gothrek »

Guy ha scritto: 29/11/2023, 20:34 per Gothrek:

Nell'aggiornare il file ho notato che ci sono degli errori di scheda (doppie o addirittura mancanti), ma entrambi i file, sia l'italiano che quello originale inglese, sono con le stesse linee totali!

Mi chiedevo e sicuramente lo fa: Il software, quando gli do il mio file, corregge i miei errori di aggiornamento fatto in quel momento sia nel database interno che quando crea il file?

Grazie!
ciao guy, scusa ancora per il ritardo nella release,
puoi spiegarmi meglio?
Guy
Newbie
Newbie

Messaggio da Guy »

Non ci sono problemi per il software, non preoccuparti, quello che volevo dirti è che ho notato che a volte nel mio file per sbadataggine commetto l'errore di aggiungere più volte la stessa scheda, sostituendola ad un altra, risultando per coincidenza fortuita che le linee totali di entrambi i file, il mio e quello originale corrente, siano uguali (con le mie possibilità, mi baso solo sulla quantità delle linee di ciascun file per vedere se ho commesso errori di aggiornamento!

Il software mi corregge questi errori prendendo in considerazione il file originale più recente?
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 290 volte

Messaggio da Gothrek »

il software importa i game senza possibilità di duplicati, quindi per ogni game puo' esserci una sola scheda senza possibilità d'errore.

Non so se questo risolve il tuo dubbio, ma la traduzione parte dal nodo game selezionato
Guy
Newbie
Newbie

Messaggio da Guy »

Quindi, se ho capito bene, dovrebbe praticamente rende la lista dei game di quello tradotto uguale a quella originale...

ok, capito

Grazie! :wink:
Guy
Newbie
Newbie

Messaggio da Guy »

Buona sera amici, scusate la mia lunga assenza (non ho ancora mollato <-on_lol-> ), in questo periodo sono molto occupato, se non finisco un lavoro non posso continuare a tradurre... Mi dispiace molto, appena potrò, cercherò di recuperare! :wink:
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Grazie Inviati: 126 volte
Grazie Ricevuti: 86 volte

Messaggio da Rockman84 »

Figurati se ti devi scusare .. siamo piuttosto noi a dover ringraziare te <-on_lol->
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: VE
Grazie Inviati: 46 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Messaggio da principekento »

Ciao raga!
Nel complimentarvi per il lavoraccio, chiedo a che punto e' il lavoro (immane!) di traduzione perche' non mi e' molto chiaro come state procedendo e dove siate arrivati <-think->
Siete partiti dall'inizio dell'alfabeto e state procedendo? Se si, a che lettera siete arrivati?

Grazie <-thumbup-> <-thumbup->
Guy
Newbie
Newbie

Messaggio da Guy »

Grazie per i complimenti!
Per il momento sto procedendo da solo prendendo l'intero xml e traducendolo seguendo il suo ordine (alfabetico). Ad ogni release originale devo aggiornare il mio, manualmente, richiedendomi molte volte mesi (per questo problema @Gothrek si è offerto volontario nel crearmi un programma che mi agevolerà di molto il lavoro e che gestirebbe dall'adeguamento del file all'originale, fino alla sua traduzione)! Per il momento sono arrivato più o meno al 10% della traduzione, alla scheda Spectrum "Black Lamp", ma credo che la percentuale sia molto più alta in quanto il "Trova e Sostituisci" ha tradotto qualche scheda in più sparsa per il documento!
Adesso sono fermo, devo finire un lavoro prima di ricominciare, ma riprenderò molto presto perché ho quasi finito! <-gogogo->
Guy
Newbie
Newbie

Messaggio da Guy »

Finalmente dopo tanto tempo sono riuscito ad aggiornare la parte tradotta all'ultima versione di quella inglese, la 2.65a! Mi dispiace solo non aver fatto alcun progresso nella traduzione:

ecco la 2.65a con il 10,90% circa della traduzione sul totale di 2.081.471 linee!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 19 volte
Grazie Ricevuti: 121 volte

Messaggio da DigDug »

Ma in questo lavoro, la tanto decantata AI non può darvi una mano?
Guy
Newbie
Newbie

Messaggio da Guy »

Se devo essere sincero, io ho provato a scrivere il codice solo per riordinare e aggiungere le schede nuove e niente più ma, secondo la mia esperienza, tanto intelligente non è! Se non sei preciso nel chiedergli le cose, lei ti fa tutt'altro o al 50% e devi essere fortunato se centra l'obbiettivo in pieno! Almeno se usi il pacchetto gratis e non sai una cippa di codici! <-on_lol->

Dimenticavo, segnalate ogni tipo di 'orrori' che si presentano nell'History!
Guy
Newbie
Newbie

Messaggio da Guy »

Ed ecco la nuova versione con altri giochi arcade tradotti tra cui Black Panther, Black Tiger, Black Touch (imitazione di "Dragon Punch"), Black Widow, Blades of Steel, Blandia e Blast Off! Ad oggi siamo arrivati all'11,16% di un totale di 2.085.202 linee! :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Guy
Newbie
Newbie

Messaggio da Guy »

... e con questa versione, siamo arrivati all'11,34% su un totale 2.087.504 linee! L'ultimo gioco arcade tradotto fino a questo punto è BlockBuster, tra i più famosi troviamo "Blockade" (il gioco del serpente) della Gremlin!
Guy
Newbie
Newbie

Messaggio da Guy »

Nuova versione dell'History con l'11,45% di 2.091.807 linee! In questa versione abbiamo i giochi arcade: Blomby Car, Blood Bros. e Blood Storm! :wink:
Vi chiedo un consiglio sui codici TRASH TALK di Blood Storm: li lascio solo in inglese o aggiungo tra parentesi anche la traduzione in italiano? <-on_confused->
Esempio:
Back Leg(x2), Block - I AM THE GREATEST BLOODSTORM CHAMPION THAT EVER LIVED

Gamba Posteriore(x2), Parata - I AM THE GREATEST BLOODSTORM CHAMPION THAT EVER LIVED (SONO IL PIÙ GRANDE CAMPIONE DI BLOODSTORM MAI ESISTITO)
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Medaglie: 2
Città: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Messaggio da motoschifo »

Secondo me andrebbero tradotte in quanto il documento è creato proprio per questo scopo.
Eventualmente lasciare la citazione originale tra parentesi, ma io non la metterei proprio.
Altrimenti dovresti lasciare tra parentesi tutti quei termini che compaiono nel gioco come cartelli, nomi di oggetti, livelli, ecc.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Guy
Newbie
Newbie

Messaggio da Guy »

Mi era sorto questo dubbio in quanto nel gioco le parole vengono dette in inglese, così come hai detto tu, anche cartelli, nomi di oggetti, livelli! Mi è sembrata più una questione di 'curiosità' che di traduzione utile alla comprensione del gioco (come ad esempio i titoli di film o serie tv che ho tradotto direttamente in italiano senza l'equivalente tra parentesi in inglese)... E niente, ho optato solo di tradurre le frasi in italiano e se si desidera, per curiosità, sapere come è in inglese si potrebbe consultare la voce originale inglese! Giusto?
Guy
Newbie
Newbie

Messaggio da Guy »

Ecco la versione italiana aggiornata alla 269 con l'11,63% del totale di linee tradotte e con i codici TRASH TALK di Blood Storm tradotti in italiano! <-on_wink->
Guy
Newbie
Newbie

Messaggio da Guy »

Pronta la versione 270 in Italiano :
Fin qui è stato tradotto il 12,04% su un totale di 2.095.189 linee (sempre in ordine di posizione delle voci originali)!
Comprende 12.986 voci tra sistemi (circa 1.800) e software (non vengono contate le voci completate automaticamente sparse per il documento)!

Giochi arcade rilevanti aggiunti in questa versione:

Bobble Bobble (versione pirata)
Bogey Manor
Bomb Bee
Bomb Jack
Bomb Jack Twin
Bomb Kick
Bomber Man
Bomber Man World
Bonanza Bros. (System 24)
Bonanza Bros. (Mega-Tech)
Bongo
Bonze Adventure
Booby Kids

Sono ben accetti, come sempre, consigli e rilevamento di qualsiasi tipo di errori!
Rispondi

Torna a “Progetto Arcade Data Base”