gibranx ha scritto: ↑12/07/2023, 16:20
Il problema è non rendersi conto che per giocare a tutti quei giochi occorrono secoli. Sull'argomento ho già dato, raccogliendo anche dati in una lista che negli anni ho aggiornato fino ad arrivare a sistemi venduti con tipo 300.000 rom.
[...]
Gib ho seguito con interesse i tuoi ragionamento che ritengo corretti e condivisibili da un certo punto di vista ma non tutti ragioniamo allo stesso modo e in fondo il mondo e' bello anche per questo, perche' e' vario
Per quanto riguarda la mia esperienza ludica, da piccolo avevo una mamma molto protettiva che difficilmente mi lasciava andare al baretto del paese (se non una ventina di min ogni morte di papa per contentino, con lei fuori in auto ad aspettare leggendo un libro) dove molti miei coetanei trascorrevano allegramente i pomeriggi, anche perche' era la triste epoca dei rapimenti e facevo le elementari, giusto per inquadrare la situazione temporale.
Ogni tanto mi ci fiondavo in bici di soppiatto e riuscivo a fare 2 partite quando andava bene (e se non c'erano altri mocciosi gia' piazzati) con Donkey Kong, GnG o Nibbler, i primissimi giochi arrivati, ancora mi ricordo qs particolare!
Sono cresciuto con l'Atari 2600 comprato usato dal figlio di un amico ricco di mio padre e quando la sua era ormai al declino, poi lo Spectrum richiesto tanto da me e i miei fratelli anche perche' mio cugino piu' grande di 3 anni ce l'aveva e lo invidiavamo tantissimo (che tempi...), poi il C64 usatissimo con l' "antenna" che andava a sentimento, poi finalmente l'Amiga nuovo con Hang-On pezzotto fornito a 10k lire direttamente dal negozio di pc che ci aveva venduto la macchina! Negozio peraltro lontanissimo da casa (30 km?) per cui difficilmente raggiungibile per acquistare altri giochi, che fortunatamente iniziai a reperire da losc... strani figuri locali che sembravano possederne a tonnellate!
Ma questi sistemi casalinghi avevano tutti e sempre un grosso, enorme difetto: non erano in grado di restituire la magia dei giochi da sala!!
I coin-op sono dunque sempre stati per me un sogno inarrivabile e in buona parte misterioso, un giardino dell'Eden quasi intoccabile se non per brevi momenti, pochi minuti vissuti in sagre, locali trovati per sbaglio, baretti mal frequentati... che per fortuna sono diventati sempre piu' accessibili con l'aumentare dell'eta', fino purtroppo a svanire quando ormai ero grandicello e avrei potuto godermeli appieno...
Tormentato dalla perenne voglia di scoperta mai del tutto soddisfatta e dal rimorso di essermi perso kg di giochi arcade meravigliosi, molti solo intravisti con lussurioso desiderio solo su riviste del settore che da sempre consumavo a volonta', un giorno trovai su Portobello un misterioso annuncio che prometteva un set di centinaia di arcade perfect racchiuse in cd (3 mi sembra, erano gli albori dell'emulazione pc)... cioe' non port ma le schede vere e proprie... possibile?! Rapida telefonata al venditore per capire e... per 35k lire rischiamo! E da li' mi si riapri' un mondo ormai considerato perduto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Codesta premessa non e' fine a se' stessa ma serve a spiegare il mio approccio/bramosia verso l'arcade: personalmente ho un generico 28' con romset 0.158 se ben ricordo, epurato da tutto cio' che non e' arcade: meccanici, mahjong, chinesate e giapponesate incomprensibili, ecc..
Solo arcade working quindi.
E cosa me ne faccio di 3800 roms parent mi dirai?
Semplice, a soddisfare il mio infantile e mai sopito desiderio di scoperta di un mondo rimasto fortemente inesplorato!!
Perche', negli anni di mame, a tempo perso aprivo il FE e navigavo in quel mondo fatato, guardavo i flyers dei giochi che amavo, il loro cabinet, perfino il cpanel (!!!), mentre grazie a screen e video scoprivo sempre nuovi giochi!!! E ne ho scoperti davvero tanti e in tempi strepitosamente brevi!!
Adesso pero' che mi ritengo abbastanza appagato dal mame, e' giunto il momento di approfondire cio' che dal vivo non vidi mai nemmeno col binocolo, causa studio/lavoro/famiglia e declino delle sale: M2-M3-Naomi-Atomiswave-Pc Games!!!!
Ecco Gib, questi sono i motivi che a mio avviso spingono ad avere dei romset completi