prima di tutto scusa x il ritardo nella risposta, avevo le notifiche disattivate e mi ero perso la discussione
(anche xchè, a dirla tutta, non credevo neanche di essere riuscito a pubblicarla questa discussione

)
larasa ha scritto: ↑05/02/2023, 18:50
L'arcade stick mi piace, il sistema operativo un po' meno, ma dipende dalle conoscenze tecniche, io non ne ho e preferisco batocera che è semplicissimo.
Rtropie (fino ad ora) è l'unico che gira benino.
Stò provando un pò di versioni di batocera 35, 32, 5.27 e tutte vanno lente sul mio raspb vecchio di 15 anni

e anche se la v35 ha una versione per rpb pi 1 (che ovviamente ho usato) a me gira malino

(i giochi girano a rallentatore, come anche l'audio).
Con la versione 5.27 l'audio nel frontend si sente bene (a differenza delle versioni piu' recenti in cui lo sento a scatti)
Poi dopo .... per le rom del mame io ho preferito spulciarmi a mano tutto il romset e trasferire solo le mie rom preferite, circa 200, poi ognuno fa quello che vuole.
un lavoraccio ma credo che farò così anche io, credo sia inutile avere migliaia di giochi
Per la configurazione dei pulsanti più o meno funziona cosi: la configurazione che fai nel OS è per navigare nel menu dell'OS, poi quando sei nel gioco fai "tab>conf. comandi di questo gioco" e "personalizzi" come vuoi, quel gioco. In alternativa il OS configura in modo "standard" tutti i comandi, ma spesso sono scombussolati, per questo vanno configurati per ogni rom, il tutto solo per mame, per gli altri emulatori non so se si possono configurare, io li ho lasciati di default.
Grazie mille.
Per inserire le rom è molto facile, colleghi pc e rasp via wifi o lan, poi entri in batocera(scrivi "//batocera" nella barra di Explorer), vedrai la cartella "share" e dentro vedrai che ci sono le cartelle per ogni emulatore, puo darsi che manchi qualche BIOS di qualche emulatore, per il mame ci sono 2 cartelle(fbneo e mame), ognuna vuole il suo romset preciso, ma finché userai retropie non so se sarà la stessa cosa.
Sono arrivato a capirlo proprio questa notte

se solo avessi avuto attive le notifiche delle discussioni avrei evitato una settimana di grattacapi
Ancora Grazie mille