La scheda era imballata molto bene. Una volta tolta dall'imballo ho notato che mancavano alcune viti che sostengo la scheda sul case metallico e pertanto si era spostata scollegandosi parzialmente dalla filter board. Insomma così non poteva funzionare. Magari hanno provato ad alimentarla, non accendeva e l'hanno messa in vendita come da testare. O magari non avevano modo di testarla e la scheda si è spostata durante il trasporto per via della mancanza di alcune viti, chi lo sa? Detto questo ho rimosso la scheda e la filter board dal case e le ho collegate a monitor ed alimentazione. Questo è il risultato: Come vedete la grafica 3D è completamente compromessa, il 2D e l’audio invece sono ok. Entro nel service ed eseguo un test delle memorie: con mio stupore le ram sono ok mentre un bel po’ di rom no. Smonto tutto e ne approfitto per pulire bene le varie schede. Noto che manca un condensatore e che uno dei connettori della rom board è rotto nel bordo, ma i pin sono tutti ok. Provo a leggere una delle rom incriminate e a confrontarla con quelle del mame: corrisponde. Rimonto tutto e riprovo, non è cambiato niente. A questo punto mentre guardo attentamente la scheda noto che il connettore rotto non si allinea perfettamente (guardate i due triangolini sui connettori): Ho quindi scollegato la rom board e ricollegata cercando di far combaciare perfettamente i connettori (che ricordo essere senza un bordo laterale): Riaccendo e come per magia il gioco funziona perfettamente! Rifaccio il test delle memorie e questa volta sono tutte ok! Infine ho sostituito il condensatore rotto e rimontato tutto sul case metallico (dopo averlo lavato): Quello che sembrava un problema hardware irrecuperabile si è rivelato invece un banale problema di collegamento. Quindi non buttate mai delle schede guaste, magari la soluzione è molto più semplice di quello che sembra

Ho fatto anche un altro bel recupero, ma questa è un’altra storia che spero di riuscire a raccontarvi nei prossimi giorni