dopo un po' di tempo speso a guardare progetti e video per capire come fare i conti con il pochissimo spazio a disposizione in casa, sono arrivato alla progettazione (in realtà ho anche iniziato con molta calma la realizzazione della plancia) di un Bartop dalla forma atipica. Fondamentalmente sarà all'apparenza un mobile nero con grafiche Jack Daniel's dalle dimensioni 74 cm x 73 cm x 18 cm (LxHxP).
La plancia sarà ribaltabile in modo da scomparire completamente una volta chiusa e avrà 8 tasti funzione per giocatore. A questi si aggiungeranno i 2 pulsanti "giocatore", il pulsante "coin" e il pulsante "exit". Aggiungerò anche 2 prese usb frontalmente.
Al momento non ho ancora immagini da farvi vedere, ma vorrei chiedervi qualche consiglio

Ho un vecchio desktop che smonterò per poter inserire i vari elementi nello spazio a disposizione:
CPU - Intel core i5 760 da 2.80 Ghz
RAM - 8Gb ddr3 1333
Scheda video - AMD Radeon HD 5770 da 1Gb
Hdd 500Gb Sata 7200 Rpm
Scheda madre: Asus P7P55D
Sistema Operativo: Windows 10
Domanda 1
Cosa ci potrei emulare secondo voi? Posso arrivare ad emulare anche titoli della PS1 e almeno qualcosa della PS2?
Domanda 2
Mi sto iniziando a informare per LaunchBox e RetroArch. Sono validi, oppure dovrei virare su altro?
Domanda 3
Devo acquistare un monitor. Pensavo a un monitor usato 16:9 HD con DVI da 19/20 pollici. Ho letto che per i giochi arcade sarebbe meglio un semplice monitor VGA, ma il discorso vale anche per i giochi PS1 e PS2?
Grazie mille