SmartASD

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: SmartASD

Messaggio da cybermat »

Si avevo letto della schedina, ma avendo trovato la KL25Z a 20 euro circa che è già pronta per l'uso senza dover saldare (forse quella da 5 euro che dici necessita qualche saldatura, quelle già saldate costano un pelo di più) ho preferito prendere quella. Da quanto mi è parso di capire, il firmware del pinscape controller viene installato su questa scheda che pare essere il punto di riferimento. Ti saprò dire se sarà una convivenza pacifica, al massimo avrò il GY-61 da testare a dovere.

Mi è scocciato non dover usare la smartasd che reputo un prodotto completo anche per utilizzi borderline del genere e avrei avuto più ordine dentro al bartop, per il momento non posso esprimere giudizi sulla bontà della scelta.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: SmartASD

Messaggio da picerno »

Per quanto riguarda le saldature si, ci sarebbero da saldare i fili sulla schedina. Per il firmware già pronto immagino che si tratti comunque di una periferica joystick con l'accelerometro legato ad uno degli assi
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: SmartASD

Messaggio da cybermat »

Il problema delle saldature non lo era di per se, ma ho il saldatore in azienda e non possiamo entrarci per qualche mese mi sa! Si la schedina freescale viene flashata con il firmware del Pinscape controller (http://mjrnet.org/pinscape/) che come puoi vedere è l'anima dei progetti pincab , in quella schedina poco costosa la community grazie all'open source è riuscita a fare grandi cose. Sull'asse Z puoi connettere un plunger con potenziometro per esempio e fare un'infinità di cose.

Sono sicuro che anche il GY-61 dato che si tratta di un semplice accelerometro funzioni a dovere connesso alla smartasd e tarato secondo le proprie necessità.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: SmartASD

Messaggio da picerno »

naturalmente se servono tutte le funzionalità offerte dal progetto, è sicuramente la scelta giusta
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Haran
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: 24/11/2021, 18:31
Città: ReggioEmilia

Re: SmartASD

Messaggio da Haran »

Ciao Picerno, scusa l'attesa, non sono morto :-D ho avuto qualche problema e ho dovuto assentarmi per un po'.
da picerno » oggi, 0:44

Hai provato anche con il connettore che ha i contatti rx e tx?
Ho fatto questa prova e non si accende niente ne nella cartella Checking (usando sempre i collegamenti iniziali E1A E1B), ne i led sulla scheda dello spinner (strano con il connettore a 6 pin si accendevano, ho collegato l'alimentazione sempre Vin-+5, Gnd-gnd). <-think->
Nella cartella Rules mi dici come devo settare Peripheral e Function in corrispondenza di E1A e E1B? Non vorrei aver settato male io........
Grazie. <-happy->
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: SmartASD

Messaggio da picerno »

Haran ha scritto: 23/01/2022, 11:56 Ho fatto questa prova e non si accende niente ne nella cartella Checking (usando sempre i collegamenti iniziali E1A E1B), ne i led sulla scheda dello spinner (strano con il connettore a 6 pin si accendevano, ho collegato l'alimentazione sempre Vin-+5, Gnd-gnd). <-think->
non avevo molte speranze
Haran ha scritto: 23/01/2022, 11:56 Nella cartella Rules mi dici come devo settare Peripheral e Function in corrispondenza di E1A e E1B? Non vorrei aver settato male io........
Grazie. <-happy->
dall'immagine che mi hai fatto vedere il settaggio era ok

ti avevo scritto questo qualche giorno fa. sembra che non si possa usare quindi è proprio l'ultima spiaggia
picerno ha scritto: 11/01/2022, 17:42 ho trovato una recensione su amazon dove un utente ha analizzato i segnali con l'oscilloscopio e non ha trovato quello in quadratura che ci serve. ho pensato che forse c'è un modo per ingannare la smartasd, se hai una resistenza da 2,2k e un condensatore da 100nF, dopo aver connesso k1 e k2 a E1A e E1B, collega la resistenza tra i due morsetti e il condensatore tra uno dei morsetti e GND. se non va bisogna provare ad aumentare il condensatore. se non hai i componenti, non appena posso faccio una prova simulando la presenza dello spinner, anche se la simulazione potrebbe non essere veritiera
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Haran
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: 24/11/2021, 18:31
Città: ReggioEmilia

Re: SmartASD

Messaggio da Haran »

picerno ha scritto: ↑11/01/2022, 17:42
ho trovato una recensione su amazon dove un utente ha analizzato i segnali con l'oscilloscopio e non ha trovato quello in quadratura che ci serve. ho pensato che forse c'è un modo per ingannare la smartasd, se hai una resistenza da 2,2k e un condensatore da 100nF, dopo aver connesso k1 e k2 a E1A e E1B, collega la resistenza tra i due morsetti e il condensatore tra uno dei morsetti e GND. se non va bisogna provare ad aumentare il condensatore. se non hai i componenti, non appena posso faccio una prova simulando la presenza dello spinner, anche se la simulazione potrebbe non essere veritiera
Si mi ricordo...........vedo se riesco a procurarmi la roba. Dopo i 100nf del condensatore (se con questa prova non va) che taglio devo usare successivamente?
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: SmartASD

Messaggio da picerno »

Haran ha scritto: 26/01/2022, 21:19 Si mi ricordo...........vedo se riesco a procurarmi la roba. Dopo i 100nf del condensatore (se con questa prova non va) che taglio devo usare successivamente?
puoi provare 470nF, 1uF, 2,2uF. più di questi penso sia inutile altrimenti si potrebbero cominciare a perdere gli impulsi girando velocemente lo spinner
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Haran
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: 24/11/2021, 18:31
Città: ReggioEmilia

Re: SmartASD

Messaggio da Haran »

Ciao Picerno tutto bene?
Alla fine ho risolto con lo spinner mandando a prendere la piccola schedina con interfaccia usb per collegare il tutto. Ora funziona tutto! <-thumbup->
Hai un idea su come fissare Asd smart? La consolle è di legno con spessore di 1cm più o meno. Piantarci 2 viti auto filettanti non mi sembra il caso.......
P. S. : (ora ti faccio ridere) la settimana scorsa è passato a trovarmi mio cugino, così lo fatto giocare con il mio impianto. Gli ho fatto partire il Nibbler...... e dopo 10 minuti di gioco mi ha staccato il joystick! <-rofl->
Lo usava come una vanga.......... certa gente non è fatta per gli Arcade! :D
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: SmartASD

Messaggio da picerno »

Haran ha scritto: 07/04/2022, 0:55 Ciao Picerno tutto bene?
bene grazie e tu?
Haran ha scritto: 07/04/2022, 0:55 Alla fine ho risolto con lo spinner mandando a prendere la piccola schedina con interfaccia usb per collegare il tutto. Ora funziona tutto! <-thumbup->
purtroppo hanno fatto un custom forse voluto per costringere a prendere la loro interfaccia
Haran ha scritto: 07/04/2022, 0:55 Hai un idea su come fissare Asd smart? La consolle è di legno con spessore di 1cm più o meno. Piantarci 2 viti auto filettanti non mi sembra il caso.......
può andare anche bene ma devi metterci delle torrette per evitare di forzare e piegare la scheda in prossimità delle viti
Haran ha scritto: 07/04/2022, 0:55 P. S. : (ora ti faccio ridere) la settimana scorsa è passato a trovarmi mio cugino, così lo fatto giocare con il mio impianto. Gli ho fatto partire il Nibbler...... e dopo 10 minuti di gioco mi ha staccato il joystick! <-rofl->
Lo usava come una vanga.......... certa gente non è fatta per gli Arcade! :D
:-D mi sembra abbastanza normale specialmente con giochi come nibbler che richiedono movimenti repentini. i cabinet erano anche studiati per resistere a queste sollecitazioni
JammASD SmartASD Developer
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”