Voglia di cabinato, ma tanti dubbi

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Bratta
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/01/2022, 9:37
Città: Genova

Voglia di cabinato, ma tanti dubbi

Messaggio da Bratta »

E da un po' di tempo che mi ronza in testa di farmi un cabinato upright e potrebbe essere arrivato il momento giusto. Non sapendone assolutamente nulla ho fatto ricerche nel forum ma continuo ad avere tanti dubbi, per cui vi chiedo consigli.
Sto pensando a una riproduzione (non originale) con emulatore principalmente per giochi arcade (Neo Geo, capcom, …).

L'unica mia esperienza con un con un emulatore arcade è stata una specie di bartop senza schermo (forse si chiamano arcade console?) a casa di un amico. In pratica era semplicemente un pannello con classiche leve e pulsanti, da collegare a una TV. Mi sembrava girasse su un raspberry ed aveva caricato una marea di giochi dalle più disparate vecchie console.
Tutto molto bello, ma c’era qualche problema:
- molti giochi di console come PS1 erano ingiocabili: adattare i quattro pulsantoni ai comandi del joystick della play non riusciva benissimo
- anche i giochi più leggeri presentavano un certo ritardo nei comandi rendendo molesto giocarci nei momenti più concitati.
E vorrei evitare qualcosa del genere.

I miei requisiti sarebbero:
- avere un buon set di giochi, ma senza strafare. Idealmente pacchetti di giochi da cabinati come Neo Geo / capcom, o eventualmente anche qualcosa di giocabile con la classica configurazione dei comandi da cabinato.
- un emulatore che funzioni bene, cioè qualcosa che non mi faccia venire schiumare ad esempio perché ha ritardi nei comandi.
- qualcosa di già impostato/pronto. Sono una frana nella programmazione. Ne so proprio zero. Quindi niente soluzioni tipo "ma sì procurati un raspberry e te lo imposti tu, dai che è una cavolata". Grazie ma davvero, magari in un'altra vita.
- ho però buona manualità, quindi nessun problema a montare, saldare e vattelapesca.

Soprattutto per la parte hardware dell’emulatore, cosa mi consigliereste?
E più in generale, ci sono dei set validi di hardware, cabinato, schermo, comandi da consigliarmi? A sto punto vale veramente la pena assemblarselo o è meglio puntare a set già pronti tutto incluso?

Questa è la mia idea, ma sapendone nulla prendo in considerazione anche vostri consigli che si discostano da quanto detto sopra.
Grazie!!
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2380
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Voglia di cabinato, ma tanti dubbi

Messaggio da DigDug »

c'è un tema di fondo in quello che hai detto: ovvero...

"- qualcosa di già impostato/pronto."
"è meglio puntare a set già pronti tutto incluso"
"Mi sembrava girasse su un raspberry ed aveva caricato una marea di giochi dalle più disparate vecchie console."

ti porta esattamente ad avere i problemi con la conseguente insoddisfazione della plancia che hai provato dall'amico.

farselo da sè, ti porterà a tarare il tutto nel modo in cui lo preferisci, a capire come funzionano emulatori e frontend, e ad una maggiore soddisfazione quando l'avrai completato, a costo di tempi probabilmente più lunghi.

credo che prima di tutto tu debba fare questa scelta.

per quanto riguarda l'hardware, io sono sempre per il pc, ma è solo la mia opinione.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Voglia di cabinato, ma tanti dubbi

Messaggio da larasa »

questa é solo una opinione:
... vedo confusione ... il voler tutto é come avere niente.
purtroppo "vedere" giochi che richiamano dei ricordi "facilmente" è un'illusione, dietro c'è tanto lavoro, passione, tempo, denaro.
se il tuo obbiettivo sono solo certi giochi io partirei da un pc e ottimizzarlo per i piu "pesanti" poi costruire il cab, se non hai "tanto lavoro, passione, tempo, denaro" allora devi "accontentarti" di qualcosa gia fatto come il tuo amico, che non è una bruttissima idea, se non ti piace il rasp credo ci siano anche con pandora.
partire é la cosa piu difficie ... dopo é tutta discesa, ma devi avere idee piu chiare e obbiettivi piu mirati.
Bratta
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/01/2022, 9:37
Città: Genova

Re: Voglia di cabinato, ma tanti dubbi

Messaggio da Bratta »

Innanzitutto grazie per le risposte!
c'è un tema di fondo in quello che hai detto: ovvero...
"- qualcosa di già impostato/pronto."
"è meglio puntare a set già pronti tutto incluso"
"Mi sembrava girasse su un raspberry ed aveva caricato una marea di giochi dalle più disparate vecchie console."
ti porta esattamente ad avere i problemi con la conseguente insoddisfazione della plancia che hai provato dall'amico.
farselo da sè, ti porterà a tarare il tutto nel modo in cui lo preferisci, a capire come funzionano emulatori e frontend, e ad una maggiore soddisfazione quando l'avrai completato, a costo di tempi probabilmente più lunghi.
credo che prima di tutto tu debba fare questa scelta.
per quanto riguarda l'hardware, io sono sempre per il pc, ma è solo la mia opinione.
Diciamo che se siete a conoscenza di qualche set pronto che gira bene per me è tutto di guadagnato. Forse qua sul forum siete più sul fai-da-te fino in fondo e lo capisco. Ma purtroppo ho enormi carenze su determinati campi, quidni mi farebbe comodo qualcosa di già pronto a essere installato.
Pc intendi proprio avere un pc da piazzare dentro il cabinato per far girare il tutto? E per l'interfaccia con i comandi come si gestirebbe? Mi sembra di aver visto schede che gestiscono unterfaccia comandi con USB. Andrebbero bene?
questa é solo una opinione:
... vedo confusione ... il voler tutto é come avere niente.
purtroppo "vedere" giochi che richiamano dei ricordi "facilmente" è un'illusione, dietro c'è tanto lavoro, passione, tempo, denaro.
se il tuo obbiettivo sono solo certi giochi io partirei da un pc e ottimizzarlo per i piu "pesanti" poi costruire il cab, se non hai "tanto lavoro, passione, tempo, denaro" allora devi "accontentarti" di qualcosa gia fatto come il tuo amico, che non è una bruttissima idea, se non ti piace il rasp credo ci siano anche con pandora.
partire é la cosa piu difficie ... dopo é tutta discesa, ma devi avere idee piu chiare e obbiettivi piu mirati.
Opinione sacrosanta: la confusione c'è e non la metto in dubbio!
Diciamo che il limitarmi ad avere solo certi giochi è proprio perchè NON voglio tutto. Dal momento che altri giochi (ad esempio PS1) mi sembrano limitati non mi interessa averli, ma se me li trovo nel pacchetto pazienza, poco male.
Un chiarimento: non è che non voglia un rasberry. Ora magari dico una scemata, ma se ci sono diversi modelli di rasberry con diverse performance e mi dite che col modello pincopallino non ci sono problemi io sono felicissimo. Se poi c'è qualcuno che li vende già col software dentro e pronti all'installazione ecco questo sarebbe il mio ideale.

Però ecco la confusione è tanta, ma non sui miei obiettivi. Quello che vorrei è quello che ho elencato nel messaggio originale, quindi qualcosa già impostato, che funzioni bene, che abbia almeno i classiconi arcade (se c'è altro ok, poco male). Il problema è come ottenere ciò e ammetto la mia ignoranza. Anzi è proprio per questo che chiedo a voi che ne sapete infinitamente di più!
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Voglia di cabinato, ma tanti dubbi

Messaggio da larasa »

se i tuoi giochi preferiti sono MAME é una cosa, ma se vai oltre conviene un pc recente, perche? perche spendere dei soldi per costruire il tutto e poi accorgersi che i giochi preferiti vanno a scatti o addirittura non vanno, non è bello, per questo ti ho scritto che "io partirei da un pc e ottimizzarlo per i giochi piu "pesanti poi costruire il cab".
non é facile indirizzarti correttamente, ci sono tante variabili in gioco ed è facile sbagliare. comunque chiedi pure senza vergogna alcuna ...
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Voglia di cabinato, ma tanti dubbi

Messaggio da Gothrek »

effettivamente partirei prima di tutto con il:
A cosa vuoi giocare? quali sistemi vorresti emulare?
da li l'hw potrebbe essere piu' chiaro per aiutarti a decidere
Bratta
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/01/2022, 9:37
Città: Genova

Re: Voglia di cabinato, ma tanti dubbi

Messaggio da Bratta »

Rispondo un po' in ritardo.

Come dicevo, la cosa principale che vorrei è avere i classici giochi da vecchia sala giochi (tipo NeoGeo per intenderci). Non mi interessa avere giochi più pesanti.

Un esempio di ventaglio di giochi che vorrei avere.
- NeoGeo: assolutamente sì!
- NES/SNES: non necessario, ma se ci c'è perchè no
- N64/PS1: non mi importa

Mi sembra di capire che quindi non mi serva una grossa potenza di calcolo. Ma vorrei quantomeno che funzionasse bene, ad esempio senza ritardi nei comandi o altri problemi

Grazie!
Denny77
Newbie
Newbie
Messaggi: 86
Iscritto il: 20/01/2012, 11:38
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 6 volte

Re: Voglia di cabinato, ma tanti dubbi

Messaggio da Denny77 »

Ciao non voglio pubblicizzare nessuna marca in particolare.
Ma se vuoi qualcosa di pronto qui c'è qualche esempio e non dovrebbero aver problemi visto il prezzo.
https://k10arcade.company.site/
Flipper: Fish Tales
Denny77
Newbie
Newbie
Messaggi: 86
Iscritto il: 20/01/2012, 11:38
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 6 volte

Re: Voglia di cabinato, ma tanti dubbi

Messaggio da Denny77 »

Ha dentro Raspberry 400
- Alimentatore
- cavetto micro HDMI
- 3 porte usb
- mouse
- Tasti arcade retroilluminati oppure americani( i classici) con microswitch come le vere salagiochi con colori scelti da cliente
- tasti flipper laterali
- Grafica della console in PVC laminato scelta dal cliente
- Sd Samsung da 128gb (20000 games) o 256 gb (32000 Games)
- Possibilità di attivare il K10 toolkit ovvero oltre 8 tb di giochi, scaricabili con un semplice click
- Possibilità di trasformare la console in un computer semplicemente con un click
- Possibilità di collegare anche le lightGun(pistole)
- Possibilità di trasformare la console in una stazione multimediale (Netflix, Amazon video iptv etc etc)

Emulatori Presenti:
-3 Do
-Amiga
-Amiga 32cd
-Amstradcpc
-Atari 2600
-Atari 7800
-Atari 800
-Ataralynx
-Atari St
-Atomiswave
-Coleco Vision
-C64
-Commodore CDTV
-Dreamcast
-Daphne
-Family Computer
-Fba
-Famicom Disk System
-Intellivision
-Game&Watch
-Game Gear
-Game Boy
-Game Boy Advance
-Game Boy Color
-Mame
-Msx
-Msx2
-N64
-Naomi
-Neo Geo
-Neo Geocd
-Nintendo
-Nintendo Hack
-Nintendo Ds
-Neo Geo Pocket
-Neo Geo Pocket Color
-OpenBor
-Pc Engine
-Pc Engine Super Cd Rom2
-Pc Fx
-Psp
-Psp mini
-Playstation One
-Philips VideoPac
-Sega Cd
-Sega 32x
-Sega Genesis Hack
-Sega Master System
-Sega Mega Drive
-Sega Saturn
-Sega Model 2
-Sega model 3
-Sega g1000
-Super Nintendo
-Super Nintendo Hack
-Super Family Computer
-Vectrex
-VirtualBoy
-TurboGrafx
-TurboGrafx 16
-WonderSwan
-WonderSwan Color
-Sharp x1
-Sharp x 68000
-Zx 81
-Sinclar Zx Spectrum
Flipper: Fish Tales
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Voglia di cabinato, ma tanti dubbi

Messaggio da cybermat »

Per quello che hai elencato che vuoi giocare credo un Pi4/Pi400 possa andare benissimo.
Io ti consiglio di andare su un cabinato restaurato o bartop, ci sono un sacco di annunci di pronti al gioco, se come dici conoscenze zero e neanche interessato a fartele uno spende i soldi e si affida ad un artigiano che saprà confezionarti quanto cerchi.

Ho dato un occhio al sito qui sopra, diciamo che 260 per un pi400 256 e 2 controller cinesi mi pare un tantinello esagerato, però se uno proprio si sta a zero e non si riesce a flashare una sd già pronta che si trova in rete non credo si abbiano alternative.
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”