SmartASD

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
Avatar utente
Haran
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: 24/11/2021, 18:31
Città: ReggioEmilia

Re: SmartASD

Messaggio da Haran »

lampeggia solo uno dei due in base al senso di rotazione?
Esatto. Lampeggiano a turno in base alla rotazione o verso destra o verso sinistra.
hai un link dell'encoder in tuo possesso?
EA-JM01 ha 2 connettori, uno a 4 pin (gnd,rx,tx e vin) e l'altro a 6 pin dove mi sono collegato io (gnd,k1,k2,nc,nc e vin). <-think->
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: SmartASD

Messaggio da picerno »

Haran ha scritto: 05/01/2022, 20:15 Esatto. Lampeggiano a turno in base alla rotazione o verso destra o verso sinistra. EA-JM01
Allora non usa il sistema standard degli encoder infatti nella documentazione dice che funziona solo con la loro interfaccia
Haran ha scritto: 05/01/2022, 20:15 ha 2 connettori, uno a 4 pin (gnd,rx,tx e vin) e l'altro a 6 pin dove mi sono collegato io (gnd,k1,k2,nc,nc e vin). <-think->
Non ci credo molto ma prova con l'altro connettore a 4 poli. Ho visto da un'immagine che c'è un altro connettore non montato (3.3V, NRST, SW1M, GND), puoi provare anche con quello infilando i fili nei buchi. Visto che c'è quel 3.3V mi fa pensare che la scheda vada alimentata a quella tensione quindi, per tutte le prove, non usare più i 5V ma usa il morsetto A+
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Haran
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: 24/11/2021, 18:31
Città: ReggioEmilia

Re: SmartASD

Messaggio da Haran »

Ciao, ho saldato il connettore sulla pista che mi dicevi (inserendo solo i fili avevo paura di corto circuiti) e ho collegato il tutto spostando l'alimentazione.
Purtroppo muovendo lo spinner, dalla scheda ASD non lampeggia niente ne nella cartella Checking ne nella cartella Rules. L'alimentazione però arriva perchè lo spinner ha 2 led piccoli che si accendono quando si muove lo spinner. C'è qualcos'altro che posso fare???
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: SmartASD

Messaggio da picerno »

Hai provato anche con il connettore che ha i contatti rx e tx? fammi una foto con una buona risoluzione che si riescano a leggere le sigle dei due integrati centrali con tanti pin . Anche i led si accendono ognuno su un solo senso di rotazione?
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Haran
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: 24/11/2021, 18:31
Città: ReggioEmilia

Re: SmartASD

Messaggio da Haran »

da picerno » oggi, 0:44

Hai provato anche con il connettore che ha i contatti rx e tx?
Mi era sembrato di avere letto nelle pagine indietro che gli spinner con quei segnali non funzionavano con la scheda Smart..........sbaglio? <-think->
fammi una foto con una buona risoluzione che si riescano a leggere le sigle dei due integrati centrali con tanti pin
Vedi allegato........può bastare?
Anche i led si accendono ognuno su un solo senso di rotazione?
Certo, led blu girando a sinistra e led rosso girando a destra.....fighi! :-D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: SmartASD

Messaggio da picerno »

Haran ha scritto: 08/01/2022, 14:01 Mi era sembrato di avere letto nelle pagine indietro che gli spinner con quei segnali non funzionavano con la scheda Smart..........sbaglio? <-think->
I nomi dei pin non mi fanno ben sperare ma magari non è come penso. Bisogna vedere se da qualche parte sul circuito sia presente il segnale in quadratura tipico degli encoder
Haran ha scritto: 08/01/2022, 14:01 Vedi allegato........può bastare?
Mi basta per capire che hanno cancellato la sigla di un integrato. Devo fare una ricerca per capire che integrato possa essere per vedere se rende disponibile anche il segnale che ci interessa
Haran ha scritto: 08/01/2022, 14:01 Certo, led blu girando a sinistra e led rosso girando a destra.....fighi! :-D
Conferma il comportamento degli ingressi che vedi nel software della smartasd
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Haran
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: 24/11/2021, 18:31
Città: ReggioEmilia

Re: SmartASD

Messaggio da Haran »

Devo fare una ricerca per capire che integrato possa essere per vedere se rende disponibile anche il segnale che ci interessa
Ciao Picerno, trovato qualcosa? <-help2->
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: SmartASD

Messaggio da picerno »

Haran ha scritto: 10/01/2022, 21:10 Ciao Picerno, trovato qualcosa? <-help2->
ho provato ma senza la sigla è quasi impossibile. comunque ho trovato una recensione su amazon dove un utente ha analizzato i segnali con l'oscilloscopio e non ha trovato quello in quadratura che ci serve. ho pensato che forse c'è un modo per ingannare la smartasd, se hai una resistenza da 2,2k e un condensatore da 100nF, dopo aver connesso k1 e k2 a E1A e E1B, collega la resistenza tra i due morsetti e il condensatore tra uno dei morsetti e GND. se non va bisogna provare ad aumentare il condensatore. se non hai i componenti, non appena posso faccio una prova simulando la presenza dello spinner, anche se la simulazione potrebbe non essere veritiera
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: SmartASD

Messaggio da cybermat »

Ciao a tutti,
mi è venuta l'idea di mettere la scheda con accelerometro freescale KL25Z sul mio Bartop, giusto per avere una funzione pinball più realistica ed avendo 2 bottoni per lato liberarne uno per il magnasave (ad oggi gli avevo dato la funzione nudge essendo più utile, il magna save è relegato a due tasti della plancia, compreso il nudge centrale))

Qualcuno di voi la usa insieme alla smart asd e ha rilevato problemi ? Lo scrivo perché avevo letto nella guida ufficiale mi pare che il detect di altre periferiche usb gli dava fastidio , ma non dovrebbe essere il caso della smartAsd

Remove other joysticks: Visual Pinball won't work correctly for nudging if you have multiple joystick devices connected to your system. Some game controllers that don't physically look like joysticks act like joysticks as far as VP is concerned, so if you're having any problems getting nudge working, try disconnecting all USB game controllers apart from your nudge device.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: SmartASD

Messaggio da picerno »

ciao, non so a cosa sia dovuto il conflitto con altri joystick e quindi non so se il problema ci possa essere anche con la smartasd. se vuoi, invece di aggiungere un'altra scheda, puoi collegare un accelerometro analogico alla stessa smartasd. io ho testato il GY-61 che viene venduto a circa 5 euro come accessorio arduino. il mio test non riguardava l'utilizzo specifico con il pinball ma se ti serve un asse analogico del joystick comandato dallo spostamento dell'accelerometro, dovrebbe funzionare
JammASD SmartASD Developer
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”