Bartop, ma con mooolta calma!

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
CrAAzY
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: 11/12/2021, 0:33
Città: Lucca
Grazie Ricevuti: 2 volte

Bartop, ma con mooolta calma!

Messaggio da CrAAzY »

Buongiorno e buon 2022 a tutto il forum! Apro questa discussione per raccontarvi e raccogliere consigli sulla costruzione del mio bartop.

Per il momento ho reperito tutto il legno necessario, facendomi tagliare a misura del multistrato da 16 mm presso un "Brico Io", fatta eccezione per le due "spalle", gentilmente realizzate da un mio collega con del legno multistrato da 12 mm.Immagine

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Avatar utente
CrAAzY
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: 11/12/2021, 0:33
Città: Lucca
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Bartop, ma con mooolta calma!

Messaggio da CrAAzY »

Sempre dal mio negozio "Brico Io" di fiducia, ho acquistato due strisce di legno mm. 20x20 da un metro l'una, con le quali ho intenzione di realizzare dei pezzi per l'unione di tutte le parti in legno. Utilizzerò inserti per legno M4x10 (acquistati su AliExpress ed in arrivo previsto a metà Febbraio...) e viti M4.Immagine

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1787
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Bartop, ma con mooolta calma!

Messaggio da larasa »

...partendo dal presupposto che il secondo viene meglio ....
sembra che sei partito bene, le fiancate da 12mm forse era meglio farle spesse come le altre tavole, ma non dovrebbe influire piu di tanto.
attenzione alla plancia, deve essere bella comoda e spaziosa, quel che si riesce, per giocare senza stancare i polsi, fai delle prove con un cartone prima di forare. questi bartop apparentemente facili nascondono molte micro insidie costruttive.
... attendo novita ...
Avatar utente
CrAAzY
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: 11/12/2021, 0:33
Città: Lucca
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Bartop, ma con mooolta calma!

Messaggio da CrAAzY »

Larasa ringrazio per il tuo post e per tutti i validi consigli. Verissimo, la costruzione di un bartop cela molte domande e dubbi.

Ottima la tua idea di riprodurre la plancia in cartone allo scopo sperimentare la miglior posizione sua e quella dei controllers.

Sull'argomento, volevo chiederti se mi consigli di inclinarla leggermente oppure no.


Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Avatar utente
CrAAzY
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: 11/12/2021, 0:33
Città: Lucca
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Bartop, ma con mooolta calma!

Messaggio da CrAAzY »

Questi sono gli inserti M4x10 che utilizzerò per unire tutti i pezzi del bartop e queste sono le due cerniere (il formato più piccolo) che vorrei utilizzare per rendere ribaltabile la plancia dei controllers, in modo da poter accedere agevolmente alla cavetteria e parte elettrica.

Il tutto acquistato su AliExpress.ImmagineImmagine

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2374
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Bartop, ma con mooolta calma!

Messaggio da DigDug »

Ciao, ma al Brico non li hai trovati?
Adesso devi aspettare 40 giorni...
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1787
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Bartop, ma con mooolta calma!

Messaggio da larasa »

diciamo che inclinata o no non dovrebbe influire anzi ti potrebbe aiutare nella costruzione per via di avere solo angoli retti e non dover usare utensili "particolari" tipo fresa o sega circolare.
le cerniere che hai postato sembrano un po ingombranti se confrontate alla classica cernierina di lamiera e sono un po durette da aprire, pro tengono un po chiusa la plancia, contro dovresti "rafforzare" l'unione delle tavole per la plancia.
ma ... gli inserti li userai in piano o sul lato stretto delle tavole? io per tenere le tavole ho usato degli angolari di plastica e viti per legno, preforando precedentemente, tutta roba reperibile ai Brico.
Avatar utente
CrAAzY
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: 11/12/2021, 0:33
Città: Lucca
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Bartop, ma con mooolta calma!

Messaggio da CrAAzY »

DigDug ha scritto:Ciao, ma al Brico non li hai trovati?
Adesso devi aspettare 40 giorni...
Ciao DigDug (che gioco fantastico DigDug, lo avevo sul mio MSX quando ero piccolo!) al Brico ho trovato solo quelle classiche che prevedono lo "svaso" per il montaggio. Si, devo aspettare un mese abbondante, ma come da titolo, me la voglio prendere con calma.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Avatar utente
CrAAzY
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: 11/12/2021, 0:33
Città: Lucca
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Bartop, ma con mooolta calma!

Messaggio da CrAAzY »

larasa ha scritto:diciamo che inclinata o no non dovrebbe influire anzi ti potrebbe aiutare nella costruzione per via di avere solo angoli retti e non dover usare utensili "particolari" tipo fresa o sega circolare.
le cerniere che hai postato sembrano un po ingombranti se confrontate alla classica cernierina di lamiera e sono un po durette da aprire, pro tengono un po chiusa la plancia, contro dovresti "rafforzare" l'unione delle tavole per la plancia.
ma ... gli inserti li userai in piano o sul lato stretto delle tavole? io per tenere le tavole ho usato degli angolari di plastica e viti per legno, preforando precedentemente, tutta roba reperibile ai Brico.
Quindi il primo tentativo lo farò con la plancia pari, visto che non ho dimestichezza con frese e simili. Volevo una cerniera come questa, in quanto voglio far "ribaltare" la plancia compresa la parte verticale dei tasti "player1&2". Ti allego una foto: la parte "side" è il fondo del mio bartop, mentre la parte "Door Board" è la plancia "player1&2" alla quale fisserò la plancia vera e propria con i joystick. L'effetto dovrebbe essere quello in foto, presa da un progetto che credo sia di un utente di questo forum. La dimensione delle mie cerniere è di mm. 33x77ImmagineImmagine

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Avatar utente
CrAAzY
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: 11/12/2021, 0:33
Città: Lucca
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Bartop, ma con mooolta calma!

Messaggio da CrAAzY »

Larasa, ho dimenticato di risponderti per quanto riguarda gli inserti, che userò in piano sui vari pannelli, mentre applicati sui supporti in legno che ricaverò dalle due strisce ed incollerò alle due spalle, senza fare fori direttamente su di queste in quanto meno spesse delle altre parti. Praticamente non avrò, o non vorrei avere, viti a contatto con il legno.

Ho optato per questa soluzione in previsione di smontaggi e rimontaggi del bartop, in seguito ad errori da inesperienza che sicuramente commetterò

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”