Roms Wii

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
Macho72
Newbie
Newbie
Messaggi: 95
Iscritto il: 28/07/2020, 16:16
Città: vr
Grazie Inviati: 18 volte

Roms Wii

Messaggio da Macho72 »

Ciao a tutti e buon anno, ho la versione 5.27.2 64bit di Batocera, ho provato a mettere delle roms in formato wbfs, ma non le vede..... qualcuno ha qualche idea?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4880
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Roms Wii

Messaggio da Gothrek »

wii è un tema delicato, perchè non avendo la "mobilità" dei suoi pad sei limitato ai giochi da "tasti" (in generale lo sconsiglio). Che gioco hai provato che non sei riuscito?
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1885
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Roms Wii

Messaggio da larasa »

la butto li,ma se provassimo a usare delle .iso? no?
...ma dove le andate a cercare quelle strane estensioni...andate sul classico.
Avatar utente
Macho72
Newbie
Newbie
Messaggi: 95
Iscritto il: 28/07/2020, 16:16
Città: vr
Grazie Inviati: 18 volte

Re: Roms Wii

Messaggio da Macho72 »

Gothrek ha scritto: 31/12/2020, 18:23 wii è un tema delicato, perchè non avendo la "mobilità" dei suoi pad sei limitato ai giochi da "tasti" (in generale lo sconsiglio). Che gioco hai provato che non sei riuscito?
ho provato con Kirby's Adventure Wii e New Super Mario Bros Wii

@larasa prese da un gruppo FB dove sembra che vadano a tutti, a me non compare il sistema, forse come dici tu dovrei provare con un altro formato
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3411
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 112 volte
Grazie Ricevuti: 90 volte

Re: Roms Wii

Messaggio da CONSOLEMAN »

WBFS, o Wii Backup File System, è un file system sviluppato dai programmatori della console Wii Kwiirk e Waninkoko. Utilizza i cIOS di Waninkoko e viene utilizzato su Chiavette USB o Hard Disk USB per poi copiarci sopra le ISO dei giochi Wii.

Ecco a cosa serve
Avatar utente
Macho72
Newbie
Newbie
Messaggi: 95
Iscritto il: 28/07/2020, 16:16
Città: vr
Grazie Inviati: 18 volte

Re: Roms Wii

Messaggio da Macho72 »

CONSOLEMAN ha scritto: 31/12/2020, 19:01 WBFS, o Wii Backup File System, è un file system sviluppato dai programmatori della console Wii Kwiirk e Waninkoko. Utilizza i cIOS di Waninkoko e viene utilizzato su Chiavette USB o Hard Disk USB per poi copiarci sopra le ISO dei giochi Wii.

Ecco a cosa serve
dunque con i file che hanno questa estensione non me ne faccio niente?....ma nel file info.txt della Wii dice che wbfs è un' estensione accettata, forse funzionano solo con l'ultima versione di Batocera 5.29
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1885
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Roms Wii

Messaggio da larasa »

...io mi baso su questo ragionamento:
....ah,dimenticavo...vecchie perle di saggezza....

se cercando "qualcosa" online trovo che l'80/90 % é con una estensione in particolare mi viene da pensare che quella estensione sia quella "giusta".

pero devo dire che ,effettivamente, i file txt non me la raccontano giusta, devo capirli ancora.

i files wbfs , se non ricordo male, si usavano raramente o solo per determinati giochi,...ma é un secolo che non uso la wii(c'é troppo da sudare...) e potrei sbagliarmi.
Avatar utente
Macho72
Newbie
Newbie
Messaggi: 95
Iscritto il: 28/07/2020, 16:16
Città: vr
Grazie Inviati: 18 volte

Re: Roms Wii

Messaggio da Macho72 »

@larasa guardando un pò in giro ho visto che i file per la Wii sono in quel formato (wbfs)

comunque sono riuscito a risolvere il problema
durante i miei smanettamenti ero entrato in:
OPZIONI SISTEMA>SVILUPPATORE ed avevo abilitato la voce ANALIZZA SOLAMENTE LISTE GIOCHI, con questa abilitata non ti aggiorna la lista dei sistemi non presenti anche se le roms all' interno sono corrette <-yahoo->, ho provato con 3DO, Wii e N64
Avatar utente
Macho72
Newbie
Newbie
Messaggi: 95
Iscritto il: 28/07/2020, 16:16
Città: vr
Grazie Inviati: 18 volte

Re: Roms Wii

Messaggio da Macho72 »

Gothrek ha scritto: 31/12/2020, 18:23 wii è un tema delicato, perchè non avendo la "mobilità" dei suoi pad sei limitato ai giochi da "tasti" (in generale lo sconsiglio).
infatti era solo per provare cose nuove, per abilitare i pad normali mi sembra che bisogna entrare nel file batocera.conf e abilitare qualcosa <-think->
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1885
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Roms Wii

Messaggio da larasa »

Macho72 ha scritto: 01/01/2021, 19:00 comunque sono riuscito a risolvere il problema
...tutto é bene cio che finisce bene...

i miei sono consigli "primordiali", poi ,una volta verificato il giusto funzionamento ,andrei a "smanettare" nei "dettagli".

buon arcade !
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”