Batocera altre 1000e1 domande

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Batocera altre 1000e1 domande

Messaggio da Gothrek »

1) Il rasp 4 ha 2 porte usb3 e 2 usb2, quindi sul trasferimento è preferibile usare le usb se dall'altra parte hai altrettando, circa la lettura dei giochi cambia poco, non è la velocità d'accesso che cambia la qualità del gioco
2) io uso sd di bassissima qualità non vedo differenze
3) gli emulatori non si tolgono, però se togli tutti i giochi dalle rispettive cartelle non li vedi più tra le scelte
4) assolutaemtne si
Avatar utente
nicoweecade

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 480
Iscritto il: 10/12/2015, 18:11
Medaglie: 1
Città: BS
Grazie Inviati: 33 volte
Grazie Ricevuti: 21 volte

Re: Batocera altre 1000e1 domande

Messaggio da nicoweecade »

ok. proverò a configurare il controlere bluetooth, ho visto che cè il comando nel menu.

Coke mai molte roms su retropie girano senz problemi mentre su batocera no?
ad esempio quelle dell'amiga, del c64 e della PSP..
le prime proprio non partono quelle della psp si avviano ma poi mi riportano alla schermata nera. mentre su retropie girano perfettamente...
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Batocera altre 1000e1 domande

Messaggio da Gothrek »

nicoweecade ha scritto: 30/11/2020, 17:00 ok. proverò a configurare il controlere bluetooth, ho visto che cè il comando nel menu.

Coke mai molte roms su retropie girano senz problemi mentre su batocera no?
ad esempio quelle dell'amiga, del c64 e della PSP..
le prime proprio non partono quelle della psp si avviano ma poi mi riportano alla schermata nera. mentre su retropie girano perfettamente...
cosi mi dici poco, dipende dal loro formato, se vai sulla singola rom, puoi scegliere il core (l'emulatore) da usare, magari ne hai messa una compatibile con altro core

anche retropie si basa sui core e ogni distro decide qualè il core di default

do per scontato che a livello di bios tu sia ok.
Avatar utente
nicoweecade

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 480
Iscritto il: 10/12/2015, 18:11
Medaglie: 1
Città: BS
Grazie Inviati: 33 volte
Grazie Ricevuti: 21 volte

Re: Batocera altre 1000e1 domande

Messaggio da nicoweecade »

con batocera c'è qualche bios mancante.. ho trovato la vocina nel menu.. ma non riguardano psp e nemmeno emulatori attivati...
la scelta dell'emulatore è su auto..
pensavo che bene o male retropie e batocera così come retroarch utilizzassero gli stessi emulatori...
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Batocera altre 1000e1 domande

Messaggio da larasa »

ci sono vari bios mancanti di default, scelta alquanto strana, se li mettevano non era meglio?
in rete si trovano dei "bios pack",peró ho notato che spesso sono intitolati con una versione specifica di batocera,per esempio "bios pack batocera 5.26",non conosco le differenze,forse bios aggiornati,boh...
...oppure non vengono lette "certe" estensioni e conviene "riprenderle" dell'estensione giusta, magari da un pack per batocera.
...bisogna fare delle prove...
Ultima modifica di larasa il 10/01/2021, 19:26, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Batocera altre 1000e1 domande

Messaggio da Gothrek »

larasa ha scritto: 30/11/2020, 20:48 ci sono vari bios mancanti di default, scelta alquanto strana, se li mettevano non era meglio?
in rete si trovano dei "bios pack",peró ho notato che spesso sono initolati con una versione specifica di batocera,per esempio "bios pack batocera 5.26",non conosco le differenze,forse bios aggiornati,boh...
...oppure non vengono lette "certe" estensioni e conviene "riprenderle" dell'estensione giusta, magari da un pack per batocera.
...bisogna fare delle prove...
tutti quelli non inclusi sono protetti da copyright, cosi come le rom vengono incluse solo quelle libere

i bios devono essere specifici (verifica md5), perchè i core vengono aggiunti e aggiornati in continuazione, il bello degli emulstation (batocera un pò più degli altri perchè va 2 o 3 aggiornamenti l'anno rispetto agli altri) è che i core sono sviluppati da chi li ha creati e vengono quindi manutenuti dagli stessi svilupaptori.

Le nuove release integrano quindi ogni volta versioni nuove che fixano bug o implmentano nuove funzionalità specifiche.

Ultimo, ogni rom funziona con uno o piu' emulatori/core, quindi lasciare il default non è detto funzioni, basta andare nelle proprietà e selezionarne un altro fino a quando funziona cosi che poi venga mantenuta la specificità.

Retropie, batocera, lakka, recalbox, partona da un progetto emulstation pubblico, quindi ognuno può svilupparte uno proprio di frontend integrando versioni diverse di retroarch e di core, questo per dire che non è detto utilizzino gli stessi core, ma che ognuno può procedere come meglio crede.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Batocera altre 1000e1 domande

Messaggio da larasa »

Sarebbe interessante capire il perché su retropie si e su batocera no.... cosa manca? Dove manca? Perché manca?
...interessante...
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Batocera altre 1000e1 domande

Messaggio da Gothrek »

larasa ha scritto: 01/12/2020, 13:33 Sarebbe interessante capire il perché su retrovie si e su batocera no.... cosa manca? Dove manca? Perché manca?
...interessante...
partirei da:
0) provare a selezionare gli altri core in batocera e vedere qual'è quello che la fa partire
1) la rom in questione
2) versione di retropie cosi per capire quale core sta usando di default
3) versione di batocera cosi per capire quale core sta usando di default
Avatar utente
nicoweecade

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 480
Iscritto il: 10/12/2015, 18:11
Medaglie: 1
Città: BS
Grazie Inviati: 33 volte
Grazie Ricevuti: 21 volte

Re: Batocera altre 1000e1 domande

Messaggio da nicoweecade »

tornando al problema amiga e c64
C64- anche i due giochi presenti di default su batocera sono lentissimi a caricare
Amiga- niente da fare i giochi non partono proprio e ho messo tutti i bios immaginabili

Ho deciso che toglierò completamente questi emulatori da batocera
per curiosità ho provato anche i giochi zx spectrum, partono ma rimane sempre (come per il c64) il problema tastiera.
quindi via anche quelli
Avatar utente
nicoweecade

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 480
Iscritto il: 10/12/2015, 18:11
Medaglie: 1
Città: BS
Grazie Inviati: 33 volte
Grazie Ricevuti: 21 volte

Re: Batocera altre 1000e1 domande

Messaggio da nicoweecade »

Bon ce l'ho fatta.
sono riuscito a trasferire tutta la configurazione effettuata su hd esterno su SD interna
Ho visto però che non è possibile riempire tutti i 128 g, infatti ho dovuto togliere alcuni file perchè mi dava errore, al max ci sono stati 112 giga di dati.
vi cchiedo una info
OVERCLOCK:

l'ho settato un pochetto più alto -HIGH (1425MHZ) e i giochi dreamcast girano un pochetto più fluidi e meno scattosi

rischio di fondere la cpu o posso mantenere questa forzatura?

temperatura 64°C
grazie
ciao
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”