I-PAC 2 o Mini-PAC per collegamento SpinTrak e pulsanti

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11777
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: I-PAC 2 o Mini-PAC per collegamento SpinTrak e pulsanti

Messaggio da Tox Nox Fox »

Puoi aggiungere un potenziometro ed usare sia lo switch che il potenziometro.
Dipende da come li configuri in Mame
I potenziometri li prendi nei negozi di elettronica
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
DreyMIX
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 15/08/2019, 23:50
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: I-PAC 2 o Mini-PAC per collegamento SpinTrak e pulsanti

Messaggio da DreyMIX »

Certo grazie.

Ho trovato un blog abbastanza interessante: http://supercoin.blogspot.com/2017/04/d ... e-con.html
Potrei ispirarmi a queste guide fatte da questo utente e quindi predisporre un pedale per entrambe le cose.
Avatar utente
DreyMIX
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 15/08/2019, 23:50
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: I-PAC 2 o Mini-PAC per collegamento SpinTrak e pulsanti

Messaggio da DreyMIX »

Finalmente rinizio a lavorare al progetto e questo è quello finale (si veda in foto)

Vi allego anche 2 video di test:
https://youtu.be/SmaLfXJcrYQ
https://youtu.be/GczHz5kURuQ

L'ho quindi interfacciato alla scheda di @picerno con la SmartASD. Volevo un pò capire una cosa. Sto utilizzando gli Spintrak della ultimarc, però senza la loro scheda originale via usb. Ho preso i 4 fili (brown: 5v, white: GND, yellow: X1 e green: X2) e li ho attaccati all'ENC1 e il tutto sta funzionando. Cioè quando muovo lo spinner, il mouse di windows si muove nella sua asse X. Siccome lo spinner dice che ha un impulso di 1200, collegandolo alla SmartASD questo valore viene mantenuto?
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3604
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: I-PAC 2 o Mini-PAC per collegamento SpinTrak e pulsanti

Messaggio da picerno »

DreyMIX ha scritto: 29/11/2020, 21:12 L'ho quindi interfacciato alla scheda di @picerno con la SmartASD. Volevo un pò capire una cosa. Sto utilizzando gli Spintrak della ultimarc, però senza la loro scheda originale via usb. Ho preso i 4 fili (brown: 5v, white: GND, yellow: X1 e green: X2) e li ho attaccati all'ENC1 e il tutto sta funzionando. Cioè quando muovo lo spinner, il mouse di windows si muove nella sua asse X. Siccome lo spinner dice che ha un impulso di 1200, collegandolo alla SmartASD questo valore viene mantenuto?
Grazie
praticamente per ogni giro dello spinner genera 1200 impulsi. è una risoluzione altissima, se non ricordo male io ne ho provato uno da 1024 impulsi. puoi verificare se riesce a gestirla tramite il software di configurazione. nell'ultima scheda vedi il conteggio di ENC1, fai un giro completo e vedi quanti ne conta. in realtà lui conta il doppio di quelli dichiarati quindi per ogni giro deve contare 2400 impulsi. se non l'hai già fatto togli la spunta "aumenta precisione puntatore" nelle opzioni nel mouse
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
DreyMIX
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 15/08/2019, 23:50
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: I-PAC 2 o Mini-PAC per collegamento SpinTrak e pulsanti

Messaggio da DreyMIX »

Ma considerando che lo spinner gira all'infinito, come faccio a capire quando finisce il giro?

Non trovo quell'opzione "aumenta precisione puntatore"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3604
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: I-PAC 2 o Mini-PAC per collegamento SpinTrak e pulsanti

Messaggio da picerno »

DreyMIX ha scritto: 04/12/2020, 12:32 Ma considerando che lo spinner gira all'infinito, come faccio a capire quando finisce il giro?
è una verifica grossolana mettendo un segno in un punto e facendo 10/20/50 giri
DreyMIX ha scritto: 04/12/2020, 12:32 Non trovo quell'opzione "aumenta precisione puntatore"
scusa, è un'opzione del mouse nel pannello di controllo di windows
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
DreyMIX
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 15/08/2019, 23:50
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: I-PAC 2 o Mini-PAC per collegamento SpinTrak e pulsanti

Messaggio da DreyMIX »

picerno ha scritto: 04/12/2020, 13:02
DreyMIX ha scritto: 04/12/2020, 12:32 Ma considerando che lo spinner gira all'infinito, come faccio a capire quando finisce il giro?
è una verifica grossolana mettendo un segno in un punto e facendo 10/20/50 giri
Ok, quindi mi stai dicendo che se metto diciamo questo ipotetico segno, giustamente per capire quando il giro è finito, a giro completo (partendo dal valore 0), se tutto è giusto, mi dovrebbe segnalare circa 2400 ad ogni giro?
picerno ha scritto: 04/12/2020, 13:02
DreyMIX ha scritto: 04/12/2020, 12:32 Non trovo quell'opzione "aumenta precisione puntatore"
scusa, è un'opzione del mouse nel pannello di controllo di windows
Sul mio PC, l'ho trovata, ed è già non spuntata. Magari sul cabinato LCD dove ho windows, controllo pure la se ho spunta non attivata. Però sull'altro cabinato con crt uso linux, e li su linux quest'opzione sicuramente non ce l'ho perchè ho GroovyArcade.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3604
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: I-PAC 2 o Mini-PAC per collegamento SpinTrak e pulsanti

Messaggio da picerno »

DreyMIX ha scritto: 04/12/2020, 13:48 Ok, quindi mi stai dicendo che se metto diciamo questo ipotetico segno, giustamente per capire quando il giro è finito, a giro completo (partendo dal valore 0), se tutto è giusto, mi dovrebbe segnalare circa 2400 ad ogni giro?
esattamente. un solo giro però non è sufficiente, facendo invece più giri l'eventuale perdita di impulsi si accumula e diventa apprezzabile
picerno ha scritto: 04/12/2020, 13:02 Sul mio PC, l'ho trovata, ed è già non spuntata. Magari sul cabinato LCD dove ho windows, controllo pure la se ho spunta non attivata. Però sull'altro cabinato con crt uso linux, e li su linux quest'opzione sicuramente non ce l'ho perchè ho GroovyArcade.
mi sembra che sia un'opzione solo di windows, utile nell'utilizzo comune ma dannosa in questo caso
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
DreyMIX
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 15/08/2019, 23:50
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: I-PAC 2 o Mini-PAC per collegamento SpinTrak e pulsanti

Messaggio da DreyMIX »

ok. domani vedrò di fare un pò di test. Qual'ora quel valore di 2400 non fosse preciso, ho modo di aumentare o diminuire la sensibilità direttamente sul programma SmartASD Config?

Grazie ancora.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3604
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: I-PAC 2 o Mini-PAC per collegamento SpinTrak e pulsanti

Messaggio da picerno »

Ok fammi sapere. Non si può apportare nessuna modifica. La risoluzione è veramente esagerata ed è per applicazioni di altissima precisione. se dovesse perdere degli impulsi, con una quantità limitata, su uno spinner non te ne accorgerai
JammASD SmartASD Developer
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”