Batocera altre 1000e1 domande

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4880
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Batocera altre 1000e1 domande

Messaggio da Gothrek »

3) i tap, sono delle immagini grezze della cassetta quindi uguali in tutto e per tutto, ti consiglio altro formato se vuoi rendere l'esperienza più "veloce"
4) puoi usarlo da windows facendogli vedere la cartella che è sul rasp (\\share\roms\sistema\), altrimenti se vuoi usare quelli presenti nelle distro hanno tutti i limiti del caso
Avatar utente
Centurion_78
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: 15/08/2020, 23:06
Città: VaralloPombia
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Batocera altre 1000e1 domande

Messaggio da Centurion_78 »

Ragazzi, una domanda forse strana. Qualcuno di voi utilizza la "pistola" con Batocera? E' una cosa che si può fare?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4880
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Batocera altre 1000e1 domande

Messaggio da Gothrek »

Centurion_78 ha scritto: 24/11/2020, 16:05 Ragazzi, una domanda forse strana. Qualcuno di voi utilizza la "pistola" con Batocera? E' una cosa che si può fare?
mi manca :D ma si, si può fare
Avatar utente
Centurion_78
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: 15/08/2020, 23:06
Città: VaralloPombia
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Batocera altre 1000e1 domande

Messaggio da Centurion_78 »

Gothrek ha scritto: 24/11/2020, 18:33
Centurion_78 ha scritto: 24/11/2020, 16:05 Ragazzi, una domanda forse strana. Qualcuno di voi utilizza la "pistola" con Batocera? E' una cosa che si può fare?
mi manca :D ma si, si può fare
Davvero? E dove si trovano? Ho fatto una ricerca veloce e non ho trovato molto! Soprattutto BT
Avatar utente
nicoweecade

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 480
Iscritto il: 10/12/2015, 18:11
Medaglie: 1
Città: BS
Grazie Inviati: 33 volte
Grazie Ricevuti: 21 volte

Re: Batocera altre 1000e1 domande

Messaggio da nicoweecade »

Ho provato poco fa BAtocera su tv 32 pollici lcd..
la grafica del fronted è perfetta, meglio che sui 4:3
credo proprio che sia nato per questo formato..
tu Gothrek su che schermo lo usi?
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1886
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Batocera altre 1000e1 domande

Messaggio da larasa »

nicoweecade ha scritto: 16/11/2020, 23:24 Con emulatori come il C64 zx spectrum c'è un modo per evitare le tempistiche di caricamento del gioco lunghe come quelle da cassetta? e per i tasti come si fa? obbligo la tastiera?
per curiosita ho provato il c64 e i Sinclair,il c64 ho provato una rom a caso(mikie) ed effettivamente ci ha messo un po,2/3 minuti, a caricarsi,il joy e i pulsanti non andavano,credo serva la tastiera e per uscire dall'emulatore bisogna cliccare il pulsante start,esce una lista di comandi e l'ultimo,che non si vede a schermo quindi bisogna "scrollare" sino in fondo, é "exit emulator".
i sinclair,tutti e due,partono gli emulatori,ma di giochi non vedo l'ombra,lo zx81(che possiedo originale) ho aspettato 10 minuti ma niente,sono uscito,lo spectrum ho aspettato 20 minuti ma niente anche qua,boh non saprei. per uscire dai sinclair il classico "start+select".

spero di essere utile.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4880
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Batocera altre 1000e1 domande

Messaggio da Gothrek »

nicoweecade ha scritto: 27/11/2020, 20:07 Ho provato poco fa BAtocera su tv 32 pollici lcd..
la grafica del fronted è perfetta, meglio che sui 4:3
credo proprio che sia nato per questo formato..
tu Gothrek su che schermo lo usi?
per me batocera è come il prezzemolo, un po con tutto :D
principalmente nel cab con tv tubo 4:3, uso un convertitore scart, non riesco a riprodurre quella anomalia, ma io non uso bezel virtuali

poi lo ho per il rasp e li lo collego dove serve, monitor pc da 27 16:9 piuttosto che alla tv
Avatar utente
nicoweecade

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 480
Iscritto il: 10/12/2015, 18:11
Medaglie: 1
Città: BS
Grazie Inviati: 33 volte
Grazie Ricevuti: 21 volte

Re: Batocera altre 1000e1 domande

Messaggio da nicoweecade »

larasa ha scritto: 28/11/2020, 23:35
nicoweecade ha scritto: 16/11/2020, 23:24 Con emulatori come il C64 zx spectrum c'è un modo per evitare le tempistiche di caricamento del gioco lunghe come quelle da cassetta? e per i tasti come si fa? obbligo la tastiera?
per curiosita ho provato il c64 e i Sinclair,il c64 ho provato una rom a caso(mikie) ed effettivamente ci ha messo un po,2/3 minuti, a caricarsi,il joy e i pulsanti non andavano,credo serva la tastiera e per uscire dall'emulatore bisogna cliccare il pulsante start,esce una lista di comandi e l'ultimo,che non si vede a schermo quindi bisogna "scrollare" sino in fondo, é "exit emulator".
i sinclair,tutti e due,partono gli emulatori,ma di giochi non vedo l'ombra,lo zx81(che possiedo originale) ho aspettato 10 minuti ma niente,sono uscito,lo spectrum ho aspettato 20 minuti ma niente anche qua,boh non saprei. per uscire dai sinclair il classico "start+select".

spero di essere utile.
hai pure tu un sinclair originale?? dai io ho uno zx spectrum 48 k. il mio primo computer-console-
ci sono affezionato , ho ancora tutte le cassettine... poi ho un amiga 500 con i dischetti
Per questo mi piace averlo nei miei emulatori
Se con il pc ho trovato la soluzione (con enormi fatiche) e nel milkcade va alla grande credo proprio che per il raspberry lascerò perdere emulatore c64, amiga e zx..
anche perché alla fine poi i titoli si ripetono ed è meglio giocare a bubble bobble ecc.. su mame che non si zx o c64..e a conti fatti ci gioco poco, ma rimangono sempre sul wallcade <-on_smile->
Avatar utente
nicoweecade

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 480
Iscritto il: 10/12/2015, 18:11
Medaglie: 1
Città: BS
Grazie Inviati: 33 volte
Grazie Ricevuti: 21 volte

Re: Batocera altre 1000e1 domande

Messaggio da nicoweecade »

Ho quasi concluso la configurazione dei vari sistemi , il tutto fatto su un hd esterno che avevo in casa
ora dovrò fare un backup su sd interna

qualche DOMANDONA:

1- le prese usb del raspi hanno velocità di lettura diverse? mi pare che collegando l'hd esterno alle prime usb i giochi più pesanti della ps1 e della dreamcast rallentino di più rispetto alla colonna usb di destra
2- trasferendo su sd la velocità e gli inconvenienti dei rallentamenti diminuiranno?
3- come faccio a togliere completamente un emulatore da batocera (amiga , c64) basta cancellarlo dall'HD?
4- con batocera si possono configurare controller bluetooth? (sto pensando di rinunciare al classico joy arcade perché per ps1 n64 e dreamcast non basta)

grazie
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1886
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Batocera altre 1000e1 domande

Messaggio da larasa »

nicoweecade ha scritto: 29/11/2020, 19:07 come faccio a togliere completamente un emulatore da batocera (amiga , c64) basta cancellarlo dall'HD?
in che senso? materialmente o dai menu?
se li vuoi togliere dal menu c'é una voce in un menu che non ricordo.
se li vuoi togliere materialmente o togli le rom dalla loro cartella oppure....lasciali che non cambia niente.

hd vs sd: se l'hd é un classico con dischi allora potrebbe essere un po piu lento, con un ssd risolvi con le velocità di caricamento, con l'sd non dovresti avere rallentamenti.

solo nel P4 hai 2 usb 3.0 e 2 usb 2.0 con relativa differenza di velocita.

per configurare il joypad bluetooth non so dove mettere le mani.
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”