Batocera altre 1000e1 domande

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1793
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Batocera altre 1000e1 domande

Messaggio da larasa »

...ma a cosa servono i chd?
Avatar utente
nicoweecade

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 480
Iscritto il: 10/12/2015, 18:11
Medaglie: 1
Città: BS
Grazie Inviati: 33 volte
Grazie Ricevuti: 21 volte

Re: Batocera altre 1000e1 domande

Messaggio da nicoweecade »

I chd nel mame sul mio cabinato con pc li ho messi direttamente nella cartella roms con i file dei giochi. Credo sia la stessa cosa per batocera.
Da come ho capito i chd sono dei file che servono per fare girare i giochi più complessi, delle estensioni come potrebbero essere dei DVD o cartdrige per le vecchie console.

Forse ho capito qual'è il mistero del formato video di batocera. Nel menu principale ci sono impostazioni generali per configurare monitor con risoluzioni diverse e altri supporti. Da quel percorso si definiscono i settaggi per tutti gli emulatori. Io invece ho lavorato sui singoli. Farò della prove e poi vi faccio sapere
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Batocera altre 1000e1 domande

Messaggio da Gothrek »

confermo quanto dice @nicoweecade
i chd sono delle copie del disco in formato compresso del gioco, sicuramente di game piu' recenti
Avatar utente
Centurion_78
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: 15/08/2020, 23:06
Città: VaralloPombia
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Batocera altre 1000e1 domande

Messaggio da Centurion_78 »

Grazie mille, allora non creo alcuna cartella e le metto nella cartella delle ROM del MAME.
Avatar utente
nicoweecade

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 480
Iscritto il: 10/12/2015, 18:11
Medaglie: 1
Città: BS
Grazie Inviati: 33 volte
Grazie Ricevuti: 21 volte

Re: Batocera altre 1000e1 domande

Messaggio da nicoweecade »

Ma per l'emulatore Daphne basta mettere le rom nell'apposita cartella? a me non funzionano....
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Batocera altre 1000e1 domande

Messaggio da Gothrek »

nicoweecade ha scritto: 18/11/2020, 20:34 Ma per l'emulatore Daphne basta mettere le rom nell'apposita cartella? a me non funzionano....
fai riferimento sempre al file txt contenuto nella cartella che ti spiega come devono essere le rom, formato, eventuali sotto cartelle ecc.
Avatar utente
rauzer

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 250
Iscritto il: 28/03/2014, 14:37
Medaglie: 1
Città: Udine
Località: Udine
Grazie Inviati: 7 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte
Contatta:

Re: Batocera altre 1000e1 domande

Messaggio da rauzer »

Gothrek ha scritto: 18/11/2020, 8:45 confermo quanto dice @nicoweecade
i chd sono delle copie del disco in formato compresso del gioco, sicuramente di game piu' recenti
Preciso - i CHD sono utilizzati anche per SegaCD, PC Engine CD, Dreamcast, PSX, Saturn e alcuni Arcade
My retrogaming project - www.facebook.com/rauzerarcade
Avatar utente
nicoweecade

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 480
Iscritto il: 10/12/2015, 18:11
Medaglie: 1
Città: BS
Grazie Inviati: 33 volte
Grazie Ricevuti: 21 volte

Re: Batocera altre 1000e1 domande

Messaggio da nicoweecade »

pian piano la struttura della mia configurazione di batocera prende forma.
sono quasi alla fine, c'è quello che voglio e più o meno come lo voglio..
ma rimagono alcuni problemi:
- daphne che non funziona con due controler collegati
- Roms Amiga che non partono (eppure hanno l'estensione richiesta e il bios)
- roms C64 che partono ma non riesco a chiuderle e hanno tempi di apertura del file come quelli delle cassette di una volta, va bene l'emulazione ma così direi proprio di no..
-scraper: sorgente immagine, sorgente box, sorgente logo.. ok so cosa sono ma nell'anteprima batocera ne mostra solo uno, o il box o lo screenshot o un mixv1 o mixv2 ma che non sempre sono ben impaginati perchè mi ritrovo la scatola davanti alla schermata...
ma in batocrea nei menu delle piattaforme non si può ingrandire la finestra immagine e ridurre descrizione e testo laterale rimanendo nella configurazione menu stile visualizzazione lista giochi- dettagliato?

grazie

ciao ciao
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Batocera altre 1000e1 domande

Messaggio da Gothrek »

nicoweecade ha scritto: 22/11/2020, 15:46 pian piano la struttura della mia configurazione di batocera prende forma.
sono quasi alla fine, c'è quello che voglio e più o meno come lo voglio..
ma rimagono alcuni problemi:
1)- daphne che non funziona con due controler collegati
2)- Roms Amiga che non partono (eppure hanno l'estensione richiesta e il bios)
3)- roms C64 che partono ma non riesco a chiuderle e hanno tempi di apertura del file come quelli delle cassette di una volta, va bene l'emulazione ma così direi proprio di no..
4)-scraper: sorgente immagine, sorgente box, sorgente logo.. ok so cosa sono ma nell'anteprima batocera ne mostra solo uno, o il box o lo screenshot o un mixv1 o mixv2 ma che non sempre sono ben impaginati perchè mi ritrovo la scatola davanti alla schermata...
5)ma in batocrea nei menu delle piattaforme non si può ingrandire la finestra immagine e ridurre descrizione e testo laterale rimanendo nella configurazione menu stile visualizzazione lista giochi- dettagliato?

grazie

ciao ciao
Eccoci:
gli do un numero cosi da aiutarci nella risoluzione
2) urgono maggiori dettagli circa i formati usati ecc
3) dipende da quali rom hai caricato, probabilmente hai messo la versione cassetta (che replica l'originale)
4) usa gotscraper e fatti il formato uscita come lovuoi tu (mai usato quelli integrati)
5) puoi scegliere in batocera decine di temi diversi, altri, (sempre gratuitamente) puoi scaricarli dallo store.
Avatar utente
nicoweecade

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 480
Iscritto il: 10/12/2015, 18:11
Medaglie: 1
Città: BS
Grazie Inviati: 33 volte
Grazie Ricevuti: 21 volte

Re: Batocera altre 1000e1 domande

Messaggio da nicoweecade »

grazie gotherek
2) i file AMIGA sono risuciti a farli partire, avevo messo quelli con estensione .uae perchè dal file text risultavano adatti, ma non partono e ho messo i file .zip, quelli funzionano.
Rimane però un grosso problema: la configurazione joystik fatta con batocera non funziona sui giochi amiga che hanno bisogno di taso sinistro mouse e tasti diversi per far partire player 1 o 2 ecc..
non riconosce nemmeno le direzioni del joystick..
3) strano perchè sono gli stessi file che uso sul wallcade e lì si aprono subito, ma avranno sicuramente problemi controler come amiga punto 2
4) vorrei usare gotscraper ma per comodità ho usato quelli integrati facendolo direttamente dal rasp.. se si potesse collegare direttamente il rasp..
5) il tema che ho in batocera è carbon, di altri non ne ho trovati già installati. si può configurare in mille modi si ma rimane il problema.. proverò a vedere se trovo gli altri temi..

1) il mistero rimane <-on_rolleye->
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”