Distro per JammaPi 15Khz Pixel and refresh perfect

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
CyberPaul
Newbie
Newbie
Messaggi: 70
Iscritto il: 18/06/2017, 11:39
Città: Napoli
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Distro per JammaPi 15Khz Pixel and refresh perfect

Messaggio da CyberPaul »

morenobruni ha scritto: 08/11/2020, 11:44 Non saprei... comunque io ho un magic magnum con raspberry p3 e jammapi v4 con 2 box da 4 om in parallelo e va una bomba ho dovuto abbassare l'audio a 45 xche era troppo alto .. inoltre le rom credo che sono molto più fedeli quelle di frezeen visto che lo provata pure io e sono arrivato con la versione evo3 fatta girare con advancemame (giochi più compatti a livello di pixel non sgranati)
Cioè hai gli altoparlanti in parallelo? Non hai stereofonia quindi... Piuttosto anomalo. Audio troppo alto mi sembra proprio impossibile. Hai mai provato una vera PCB o RGB-PI? Quelli sì che escono a livelli alti di volume. Quello che lamentavo è anche e soprattutto la qualità, piuttosto metallica e bassi quasi assenti.
Il resto non lo capisco... rom più fedeli? Che significa?? Ogni versione di mame (la distribuzione non c'entra) ha i suoi romset e se individui e usi quelli giusti deve funzionare in tutto e per tutto come l'originale: stiamo parlando di emulazione, non di porting. Giochi più compatti? pixel non sgranati? Francamente fatico a seguirti. Parli di interpolazione? Filtering? Credo che si debba perseguire il pixel (e quando possibile refresh) perfect, punto. Se poi le scanline danno fastidio non è più retrogaming.
Avatar utente
morenobruni

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 322
Iscritto il: 12/01/2015, 18:48
Medaglie: 1
Città: rovereto
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte

Re: Distro per JammaPi 15Khz Pixel and refresh perfect

Messaggio da morenobruni »

Io l'audio lo sento bene . Tidico che ho abbassato l'audio sotto al 50 poi x carità non sarà pulitissimo ma x me va alla grande e pbc ne ho diverse .. x quanto riguarda rom più fedeli è che se la faccio girare con la crt evo è più sgranata... tipo street fighter2 con evo la scritta di boot e sbavata con frezeen e ben definita
Avatar utente
CyberPaul
Newbie
Newbie
Messaggi: 70
Iscritto il: 18/06/2017, 11:39
Città: Napoli
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Distro per JammaPi 15Khz Pixel and refresh perfect

Messaggio da CyberPaul »

Una cosa è certa, se davvero hai gli altoparlanti in parallelo, NON hai la sterofonia. La norma dovrebbe essere di avere il segnale proveniente da ciascun altoparlante sul pin appropriato del connettore jamma e la massa su GND. Come hai impostato lo switch stereo-mono sulla jammapi?
Riguardo i giochi e SF2 in particolare, con quale emulatore lo lanci? mame 2003 plus o advmame? Con mame 2003 plus la risoluzione dei giochi orizzontali dovrebbe essere preservata. Convengo che magari le impostazioni di default non sono il massimo: come evidenziavo nel thread dedicato alla EVO ci sono automatismi che addirittura possono compromettere il lancio. Io ho configurato il tutto a modo mio, mano a mano che ho migliorato la mia conoscenza, ed ho pixel perfect: niente sgranature artificiali, solo quelle geniune del buon vecchio CRT :)
E soprattutto niente filtri.
Comunque ribadisco che non esistono rom BUONE e CATTIVE né tantomeno più o meno fedeli. :) Esistono diversi emulatori, ciascuno col suo romset ben preciso che sta a noi individuare e sottoporre all'emulatore e naturalmente possono essere configurati in maniera non ottimale.
La rom non è certo responsabile della qualità video. E' un puro file binario scaricato dalle rom originali.
Avatar utente
morenobruni

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 322
Iscritto il: 12/01/2015, 18:48
Medaglie: 1
Città: rovereto
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte

Re: Distro per JammaPi 15Khz Pixel and refresh perfect

Messaggio da morenobruni »

Lo provata x curiosità e ci ho giocato un po.. e lanciato li giochi supportati con advancemame mentre qualcun'altra con mame2003 e mi sono accorto che preferivo quella che avevo .. io ho sempre tenuto il cablaggio audio sul pin 10 collegando i 2+del box desta/sinistra insieme.. e i -- destro/sinistra su capo opposto come da schema.. quando mi son riferito su rom buone intendevo il discorso del lancio delle rom che poi rileggendo il post che ai scritto non centrava nulla xche tu lamentavi del problema audio delle 2 schede .. allora sono intervenuto visto che io la jammapi la uso da 2 anni e non ho trovato nessuna aspettativa audio poi la rgbpi/jamma non lo mai provata ..
Avatar utente
CyberPaul
Newbie
Newbie
Messaggi: 70
Iscritto il: 18/06/2017, 11:39
Città: Napoli
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Distro per JammaPi 15Khz Pixel and refresh perfect

Messaggio da CyberPaul »

Come da schema per realizzare un cabinato mono bi-fonico. Penso sia meglio avere la vera sterofonia, non credi?
Prova Gyruss ad esempio mono e stereo e mi saprai dire :)
Guarda qui a titolo di esempio:
viewtopic.php?t=8360
Avatar utente
joecas
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 103
Iscritto il: 06/02/2013, 9:47
Città: bologna
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Distro per JammaPi 15Khz Pixel and refresh perfect

Messaggio da joecas »

Ciao,
qualcuno ha per favore un link funzionante per la distro di Frezeen ?
I link nella discussione non funzionano; sia quello nella prima pagina sia quello del sito di Vincenzo
Grazie
Avatar utente
vincenzo.bini
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 262
Iscritto il: 22/04/2016, 20:48
Città: Travagliato
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: Distro per JammaPi 15Khz Pixel and refresh perfect

Messaggio da vincenzo.bini »

joecas ha scritto: 05/02/2021, 18:16 Ciao,
qualcuno ha per favore un link funzionante per la distro di Frezeen ?
I link nella discussione non funzionano; sia quello nella prima pagina sia quello del sito di Vincenzo
Grazie
riprova dalla mia pagina, dovrebbe andare ora
>>>JammaPi<<<
Avatar utente
joecas
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 103
Iscritto il: 06/02/2013, 9:47
Città: bologna
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Distro per JammaPi 15Khz Pixel and refresh perfect

Messaggio da joecas »

vincenzo.bini ha scritto: 05/02/2021, 18:37
joecas ha scritto: 05/02/2021, 18:16 Ciao,
qualcuno ha per favore un link funzionante per la distro di Frezeen ?
I link nella discussione non funzionano; sia quello nella prima pagina sia quello del sito di Vincenzo
Grazie
riprova dalla mia pagina, dovrebbe andare ora
Se il link è questo:
http://jammapi.vincenzobini.it:8888/files/
a me non va
Avatar utente
vincenzo.bini
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 262
Iscritto il: 22/04/2016, 20:48
Città: Travagliato
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: Distro per JammaPi 15Khz Pixel and refresh perfect

Messaggio da vincenzo.bini »

joecas ha scritto: 05/02/2021, 19:08
vincenzo.bini ha scritto: 05/02/2021, 18:37
joecas ha scritto: 05/02/2021, 18:16 Ciao,
qualcuno ha per favore un link funzionante per la distro di Frezeen ?
I link nella discussione non funzionano; sia quello nella prima pagina sia quello del sito di Vincenzo
Grazie
riprova dalla mia pagina, dovrebbe andare ora
Se il link è questo:
http://jammapi.vincenzobini.it:8888/files/
a me non va
Ok, allora devi dare tempo alla propagazione dei DNS, non so come mai, ma devo aver eliminato la configurazione...
Prova domani, o al max domenica, dovrebbe andare
>>>JammaPi<<<
Avatar utente
kalu666
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: 24/07/2018, 22:09
Città: milano

Re: Distro per JammaPi 15Khz Pixel and refresh perfect

Messaggio da kalu666 »

torno qui dopo qualche mese per chiedere ancora la stessa cosa :) Che sappiate adesso si può fare il pixelperfect su pi4? oppure ancora non hanno fatto sto benedetto driver video funzionante?
Nel caso ora si possa fare, il link http://jammapi.vincenzobini.it:8888/files/ contiene uan distro adeguata? perchè in ogni caso non funziona il link..o meglio a me chiede user e pass.
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”