MVS + Pi

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Avatar utente
Aureus
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: 27/09/2020, 11:46
Città: Trapani

MVS + Pi

Messaggio da Aureus »

Salve a tutti, volevo costruire un cabinet in cui infilare contemporaneamente sia un Raspberry Pi sia una piastra MVS.
Qualcosa d'elettronica capisco e quindi alla fine sono arrivato a questa soluzione:
Immagine
In questo modo le schede vengono alimentate una alla volta ed i comandi vengono mandati su una o sull'altra destinazione in modo quasi istantaneo.
Il problema è che non ho mai fatto progetti così complessi e prima di spendere 50 euro per qualcosa che magari ha un errore marchiano vorrei che qualcun'altro ci desse un'occhiata... specie perché per questioni di spazio (funzionali perché se la scheda era oltre i 2.5cm dal pettine non si potevano infilare e togliere i cartridge e pratiche perché non volevo una piastra grossa quanto un lenzuolo) ho dovuto usare un sacco di roba SMD (e per fortuna che JCLPCB offre il servizio di assemblaggio).

Il cuore del sistema sono i flip-flop, collegati ad un bus ad 8 bit, sostanzialmente i flip-flop a sinistra ricevono gli input costantemente, dopodiché uno alla volta accedono ad un bus che li collega a flip-flop omologhi, uno per il mame ed uno per il neogeo, passandogli lo stato.
La velocità è limitata solo dal tempo di propagazione e switching, mentre l'effettivo switch rate verrà programmato nell'ATTiny che si occupa di gestire piastre e flip-flop.
Il tutto è formato da due piastre, una si collega tramite pettine JAMMA al MVS (lì dove risiede il sistema di base) e l'altra è una specie di hat per il raspberry pi, ha un GERT666 per estrarre il segnale video ed i contatti per mandare l'uscita selezionata ad un amplificatore ed un GBS8200.
L'audio (mono o stereo che sia, jumperabile) passa da un opamp in buffering, in questo modo l'amplificatore del MVS vede un carico molto grande e quindi usa pochissima corrente sulla linea dei 12V (che, in teoria, può quindi essere alimentata con un innalzatore a 12V o addirittura a 5V).
La piastra MVS è dove arriva l'alimentazione principale ed è collegata alla secondaria da tre fili:
* RJ-45 (scelto perché di facile reperibilità e buono per il trasporto di segnali) su cui passano i segnali video (RGBSync)
* jack audio "neogeo" mono o stereo (nel caso si usi una MVS stereo, altrimenti si modifica l'MVS e l'audio si prende direttamente dalla piastra)
* header 5 poli su cui passa l'alimentazione per la scheda figlia, il segnale di abilitazione di uno dei due sistemi ed un segnale dal PI al microcontroller, che potrebbe essere usato, ad esempio, per forzare lo spegnimento "pulito" del Raspberry.

La serie infinita di connettori è per praticità, infatti la scheda principale "ripassa" i segnali a due schede joystick USB, quelle più comuni del prezzemolo.
Immagine

La ragione principale di questo casino è la sicurezza, i 74HC373 sono threestate output e quindi quando un sistema è "spento" tutti i pin vengono mandati ad alta impedenza, quindi non c'è il rischio che i due sistemi interferiscano fra loro... inoltre l'alimentazione viene comandata dall'ATTiny, quindi i sistemi sono accesi solo quando è strettamente necessario.


Ditemi che ne pensate, posso fornire gli schemi se serve.

Grazie.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11785
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: MVS + Pi

Messaggio da Tox Nox Fox »

@vincenzo.bini
@picerno
E altri che non mi vengono
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
alucard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 277
Iscritto il: 02/12/2017, 16:19
Medaglie: 1
Città: Ceprano
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 15 volte

Re: MVS + Pi

Messaggio da alucard »

Quindi non esiste una sorta di Switch Jamma che consente di agganciare due sistemi Jamma ad un cab cablato Jamma?
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11785
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: MVS + Pi

Messaggio da Tox Nox Fox »

Sì c'è il dual jamma
Ma unisce appunto dire schede jamma
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”