Soluzione per pandora fai da te

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
DavideAqu
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/09/2020, 10:11
Città: TARANTO

Soluzione per pandora fai da te

Messaggio da DavideAqu »

Salve, ho provato a cercare sul web ma non ho trovato nulla a riguardo. Sto ultimando un pandora contenente al suo interno un raspberry p4 ver.b. Il tutto comprende 2 postazioni con i relativi controlli. Ho inserito ben due schede (ognuna per una postazione di controli) perchè non bastavano i connettori per 16 pulsanti. Vengo al dunque. Volendo utilizzare il pandora anche per pc, come posso fare? Avevo pensato di tagliare entrambi i cavi e sdoppiarli per bypassare il raspberry, in modo da avere altre e due uscite dirette per il pc, , senza scollegare ogni volta i cavi inseriti nel raspberry (ovvimente il raspberry deve essere spento quando collego i joystick al pc, altrimenti farebbero conflitto), utilizzando uno switch magari, che si attiva al collegamento pc. C'è qualche idea migliore? Come si vede in foto, c'è il raspberry, e le due schede per il controllo dei joystick, e un uscita usb cho ho aggiunto all'esterno per un eventuale terzo gamepad da collegare sempre al raspberry.[Immagine
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1868
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: Soluzione per pandora fai da te

Messaggio da larasa »

DavideAqu ha scritto: 16/09/2020, 20:12 un pandora contenente al suo interno un raspberry
quello che hai scritto non ha senso, forse al posto di "un pandora" volevi dire dell'altro.
comunque,dal basso della mia esperienza, non ho mai visto uno switch su cavo usb, cio non vuol dire che non si possa fare.



é un idea un po contorta,ma forse,senza averlo mai testato,potresti provare un encoder ,come quello in foto, che abbia l'uscita usb e per ps2,poi all'uscita per ps2 metti un adattatore ps2>usb, cosi avresti due uscite usb,ma se accendi insieme i "calcolatori" credo che andranno su tutti e due,forse.

forse potresti ,addirittura, ricavarne 3 di uscite usb: ps2>usb , usb dal connettore(quello bianco) e una terza usb dalla presa usb( quella quadrata).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4869
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Soluzione per pandora fai da te

Messaggio da Gothrek »

io dalla foto vedo un rasp e 2 encoder. praticamente hai tutto, per usarlo anche da pc secondo me la soluzione piu' economica sono altri 2 encoder che usino gli stessi pulsanti/joy.

In generale però non capisco il senso perchè poi il rasp è colelgato ad un monitor e il pc ad un altro?

cioè mi sfugge quale possa esser el'obiettivo finale per volere una cosa di questo tipo.
Avatar utente
DavideAqu
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/09/2020, 10:11
Città: TARANTO

Re: Soluzione per pandora fai da te

Messaggio da DavideAqu »

ImmagineAllora, faccio una foto del box. L'obiettivo finale è avere la possibilità di collegare i joystick ( e relativi pulsanti) al pc, nel caso volessi giocare con qualcuno a street of rage 4, piuttosto che street fighter 5 o mortal kombat x, bypassando il raspberry. Attualmente è collegato alla tv, ma essendo una postazione mobile, potrei spostarlo sulla scrivania, in questo caso il raspberry non mi servirebbe e rimarrebbe spento, in quanto utilizzerei il pc come macchina da gioco. Mi servirebbe solo collergarci i joystick.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4869
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Soluzione per pandora fai da te

Messaggio da Gothrek »

@DavideAqu
io metterei altri 2 encoder dove collegherei gli stessi joy/pulsanti
collegherei i cavi usb che farei uscire dalla plancia mobile cosi che possa collegarli all'occorrenza al pc piuttosto che a casa di amici
Avatar utente
DavideAqu
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/09/2020, 10:11
Città: TARANTO

Re: Soluzione per pandora fai da te

Messaggio da DavideAqu »

Si, mi sembra la soluzione migliore. Che tu sappia, per poter collegare gli stessi pulsanti, esistono cavi che si sdoppiano, oppure dovrei costruirmeli io?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4869
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Soluzione per pandora fai da te

Messaggio da Gothrek »

DavideAqu ha scritto: 17/09/2020, 13:16 Si, mi sembra la soluzione migliore. Che tu sappia, per poter collegare gli stessi pulsanti, esistono cavi che si sdoppiano, oppure dovrei costruirmeli io?
dunque inizialmente me li facevo da solo "arrotolando i fili dop averli tagliati, poi ho scoperti piccole soluzioni che provo a linkarti che preferisco:
Soluzione1
Soluzione2


entrambi efficaci
Avatar utente
DavideAqu
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/09/2020, 10:11
Città: TARANTO

Re: Soluzione per pandora fai da te

Messaggio da DavideAqu »

perfetti. Soluzione validissima.
Ora che ci penso. Per evitare di inserire altri due encoder e sdoppiare i cavi joystick, (dovrei poi portare anche due cavi usb al pc, uno per encoder) ho pensato:

se facessi uscire 4 usb dagli encoder (due per ogni scheda), di cui due vanno al raspberry e due ad uno switch usb (inserito dentro il box )che viene attivo dal pc , potrei sfruttare un unica usb in uscita che mi collega pc-switch (ovviamente lo switch è unicamente collegato al pc, con la fortuna che non richiede alimentazione aggiuntiva se non quella usb). Potrebbe funzionare? e inoltre. Uno switch aggiuntivo, comporta lag?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4869
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Soluzione per pandora fai da te

Messaggio da Gothrek »

DavideAqu ha scritto: 17/09/2020, 15:04 perfetti. Soluzione validissima.
Ora che ci penso. Per evitare di inserire altri due encoder e sdoppiare i cavi joystick, (dovrei poi portare anche due cavi usb al pc, uno per encoder) ho pensato:

se facessi uscire 4 usb dagli encoder (due per ogni scheda), di cui due vanno al raspberry e due ad uno switch usb (inserito dentro il box )che viene attivo dal pc , potrei sfruttare un unica usb in uscita che mi collega pc-switch (ovviamente lo switch è unicamente collegato al pc, con la fortuna che non richiede alimentazione aggiuntiva se non quella usb). Potrebbe funzionare? e inoltre. Uno switch aggiuntivo, comporta lag?
Che possa funzionare non ci conterei, i cavi usb vengono usati anche per l'alimentazione. Resterei sulla prima ipotesi
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”