Riparazione Joystick

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4865
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Riparazione Joystick

Messaggio da Gothrek »

i cavi son sempre quelli di amazon ti vendono il pack che ha sia i maschi che le femmine, ma ci sono anche soluzioni più carine (che preferisco) che ti linko:
Connettore Comodo a clip
connettore sdoppiatore molto utile se si hanno più bottoni o joy che svolgono la stessa funzione
PIattina cavi 4 pin questo è un esempio ma ce ne sono tanti
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4865
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Riparazione Joystick

Messaggio da Gothrek »

bitto ha scritto: 09/09/2020, 12:11
Gothrek ha scritto: 09/09/2020, 8:41 altro consiglio personale, prendere dei connettori per allungare i cavi (ce ne sono di 1000 tipi easy plug)

Hanno un doppio beneficio, uno avere cavi poco tirati, due ogni volta che devi cambiarli non devi scolelgarlo dai pulsanti o dall'enconder ma cambi solo la "metà" che ti serve in maniera più rapida.
idea fenomenale! grazie ancora
ti ho messo qualche link, dei miei ordini ma ce ne sono tanti
Avatar utente
bitto
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 04/08/2020, 8:55
Città: Roma
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Riparazione Joystick

Messaggio da bitto »

grazie ancora Gothrek: visto che sei così "elettrico" come te la cavi con i cavi vga-scart autocostruiti?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4865
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Riparazione Joystick

Messaggio da Gothrek »

bitto ha scritto: 09/09/2020, 14:01 grazie ancora Gothrek: visto che sei così "elettrico" come te la cavi con i cavi vga-scart autocostruiti?
diciamo che vado abbastanza bene, anche se io ho lo stesso "attrezzo" di non mi ricordo qui sul foro ma aveva pubblicato una foto:
scart vga

uno che avevo fatto ogni tanto qualcosa mi perdevo, faceva contatto, dopo varie madonne, provai quello.

Devo dire che va alla grande, ma autocostruirselo è comunque fattibile (molto dipende dal tempo che si ha a disposizione, e mentre per joy e pulsanti la CPO è sacra, li sono stato più...comodino)
Avatar utente
bitto
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 04/08/2020, 8:55
Città: Roma
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Riparazione Joystick

Messaggio da bitto »

Gothrek ha scritto: 09/09/2020, 16:25 uno che avevo fatto ogni tanto qualcosa mi perdevo, faceva contatto, dopo varie madonne, provai quello.
Devo dire che va alla grande, ma autocostruirselo è comunque fattibile (molto dipende dal tempo che si ha a disposizione, e mentre per joy e pulsanti la CPO è sacra, li sono stato più...comodino)
ecco, proprio questo temevo: anche il mio fa un po' come vuole, cambia luminosità e toni a cavolo suo... e l'ho pure fatto costruire da un "professionista"

ma quindi entra vga ed esci rca? ma non fa schifo se faccio sta cosa inserendo il cavo rca in un adattatore scart?
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11777
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Riparazione Joystick

Messaggio da Tox Nox Fox »

Se entri in RCA entri in composito quindi non è la stessa cosa.
Se cambia luminosità può essere un problema di massa o saldatura fredda.
Hai provato su più TV ? A volte può essere qualche elemento o qualche saldatura fredda nel telaio del TV.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
bitto
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 04/08/2020, 8:55
Città: Roma
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Riparazione Joystick

Messaggio da bitto »

Tox Nox Fox ha scritto: 09/09/2020, 20:10 Se entri in RCA entri in composito quindi non è la stessa cosa.
Se cambia luminosità può essere un problema di massa o saldatura fredda.
Hai provato su più TV ? A volte può essere qualche elemento o qualche saldatura fredda nel telaio del TV.
ho provato su diversi tv e fa lo stesso problema: con il tipo del negozio che me lo ha costruito abbiamo ribattuto tutti i pin e non sembrano esserci saldature fredde: potrebbe essere la scheda video? per quanto attaccata ad un pc non dà alcun problema di questo tipo.

avete una guida da qualche parte per la costruzione? io ho usato Questa, versione 5.5 (ma senza la parte audio)
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11777
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Riparazione Joystick

Messaggio da Tox Nox Fox »

Lo schema va bene
Potrebbe essere la scheda video.
Il cavo di per sé non ha molto
Io ne ho preso uno su un sito spagnolo molto ben fatto, ma poi per prova che altro. Normalmente li ho sempre costruiti io e anche molto alla buona: cavo VGA tagliato a metà, cavo scart scart tagliato a metà e collegati al volo solo i pin che mi interessavano. Funziona benissimo.
Ho avuto un problema simile al tuo con la Radeon 9250 in un PC dentro ad Cab. Col tempo ed il peso tendeva a staccarsi (mobo in verticale sul mobile senza case)
Con due punti di colla a caldo ed una fascetta di sicurezza l'ho fermata bene ed è ancora lì da 7 o 8 anni direi.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
bitto
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 04/08/2020, 8:55
Città: Roma
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Riparazione Joystick

Messaggio da bitto »

Tox Nox Fox ha scritto: 10/09/2020, 13:15 Lo schema va bene
Potrebbe essere la scheda video.
Il cavo di per sé non ha molto
Io ne ho preso uno su un sito spagnolo molto ben fatto, ma poi per prova che altro. Normalmente li ho sempre costruiti io e anche molto alla buona: cavo VGA tagliato a metà, cavo scart scart tagliato a metà e collegati al volo solo i pin che mi interessavano. Funziona benissimo.
Ho avuto un problema simile al tuo con la Radeon 9250 in un PC dentro ad Cab. Col tempo ed il peso tendeva a staccarsi (mobo in verticale sul mobile senza case)
Con due punti di colla a caldo ed una fascetta di sicurezza l'ho fermata bene ed è ancora lì da 7 o 8 anni direi.
grazieee!!!!!

allora provo a cambiare scheda video, ne ho un'altra a disposizione <-sbav->
Avatar utente
bitto
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 04/08/2020, 8:55
Città: Roma
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Riparazione Joystick

Messaggio da bitto »

fatte tutte le prove possibili:
1. cambio scheda video: come prima, sia con una nuova scheda agp che provando ad usare quella onboard della scheda madre
2. utilizzando il trabiccolo di gothrek acquistato per l'occasione: stessa faccenda.
3. cambiare televisore: cambiato ultimamente, ma anche il vecchio faceva lo stesso servizio (mivar m51)

il punto è che se fosse il cavo lo farebbe sempre e costantemente, credo: invece per un po' va bene, stabile. poi inizia a mischiare i colori per un paio di secondi (io lo noto, magari altri meno. tutta diventa leggermente più giallognolo, poi torna ok, poi torna giallognolo) e poi torna a posto. poi è fermo per qualche decina di secondi e ricomincia: si nota particolarmente in giochi con colore predominante grigio: ovviamente anche quando ho qualche finestra windows aperta lo fa.
Ho provato a fare il video ma non riesco a far vedere il difetto, perché ovviamente quando filmo lo fa poco e niente

forse si potrebbe spostare parte di questa discussione in area monitor, che dite?
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”