Aiuto con jammasd

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
Avatar utente
Losceriffo

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: 18/04/2020, 13:59
Medaglie: 1
Città: Ravenna
Grazie Inviati: 3 volte

Aiuto con jammasd

Messaggio da Losceriffo »

Qualcuno mi può aiutare...

Ho configurato PC su uno schermo LCD con vari emulatori e fin li tutto a posto...funziona tutto correttamente... Oggi ho provato a collegare il PC alla jammasd ma nel TV CRT non vedo nulla... Mi si accende un led verde lampeggiante e quello arancione... Cosa dovrei fare?
Dal pettine della jamma esce una presa scart da collegare alla TV ma secondo me c'è qlc che non va....
Su internet ho trovato un sacco di schemi ma non so quale potrebbe essere quello giusto(con resistenze o senza)... Mi potreste indicare quello giusto per poter controllare se è tutto OK...
Avatar utente
Losceriffo

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: 18/04/2020, 13:59
Medaglie: 1
Città: Ravenna
Grazie Inviati: 3 volte

Re: Aiuto con jammasd

Messaggio da Losceriffo »

Un altra cosa... Per far funzionare la jammasd i 2software sono da installare a prescindere o ne posso fare a meno?
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Aiuto con jammasd

Messaggio da Tox Nox Fox »

Domanda
Cosa hai usato per forzare l'uscita del PC a 15khz ?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Losceriffo

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: 18/04/2020, 13:59
Medaglie: 1
Città: Ravenna
Grazie Inviati: 3 volte

Re: Aiuto con jammasd

Messaggio da Losceriffo »

Ho usato i CRT emudrivers 6.5.... Cmq adesso si vede tutto... Ho dovuto installare DirectX non so se dipenda da quello ma adesso funziona.... L'unica cosa ho lo schermo che balla un po(pochissimo ma fastidioso). Come posso risolverlo?
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Aiuto con jammasd

Messaggio da picerno »

Losceriffo ha scritto: 28/04/2020, 22:58 Un altra cosa... Per far funzionare la jammasd i 2software sono da installare a prescindere o ne posso fare a meno?
il software serve solo per cambiare le configurazioni della scheda altrimenti si possono evitare
Losceriffo ha scritto: 29/04/2020, 14:13 L'unica cosa ho lo schermo che balla un po(pochissimo ma fastidioso). Come posso risolverlo?
si tratta del flickering o non aggancia bene i sincronismi?
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Losceriffo

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: 18/04/2020, 13:59
Medaglie: 1
Città: Ravenna
Grazie Inviati: 3 volte

Re: Aiuto con jammasd

Messaggio da Losceriffo »

lo schermo ha un leggero tremolio....
Avatar utente
Losceriffo

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: 18/04/2020, 13:59
Medaglie: 1
Città: Ravenna
Grazie Inviati: 3 volte

Re: Aiuto con jammasd

Messaggio da Losceriffo »

Se non mi vanno alcuni tasti tipo quelli dei coin e il 5/6 dei 2giocatori devo per forza installare il software jamma per attivarli perche non riesco ad installarlo... Lab runtime non è compatibile con la mia versione windows.... Ne ho scaricati una decina e gli unici che si installano non sono compatili con la jammasd....che devo fare?
Avatar utente
Losceriffo

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: 18/04/2020, 13:59
Medaglie: 1
Città: Ravenna
Grazie Inviati: 3 volte

Re: Aiuto con jammasd

Messaggio da Losceriffo »

E per l'immagine che sborda fuori dallo schermo che devo fare?mi si tagliano le parti sopra e sotto del gioco...
Ho creato i file ini con videomaker ma secondo me non li prende perche tutti i giochi sbordano fuori dallo schermo... Ho la versione mame 0.126 se può essere utile...
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Aiuto con jammasd

Messaggio da picerno »

Losceriffo ha scritto: 29/04/2020, 15:12 lo schermo ha un leggero tremolio....
dovrebbe trattarsi del tipico effetto chiamato flickering dovuto alle risoluzioni interlacciate. devi fare in modo di utilizzare le risoluzioni native dei giochi. con i driver che hai usato e con l'utilizzo di groovymame risolvi il problema
Losceriffo ha scritto: 29/04/2020, 21:22 Se non mi vanno alcuni tasti tipo quelli dei coin e il 5/6 dei 2giocatori devo per forza installare il software jamma per attivarli perche non riesco ad installarlo... Lab runtime non è compatibile con la mia versione windows.... Ne ho scaricati una decina e gli unici che si installano non sono compatili con la jammasd....che devo fare?
il mame non ha (o almeno prima non aveva) i tasti 5 e 6 del giocatore 2 configurati e glieli devi assegnare tu nelle impostazioni generali per configurarli per tutti i giochi contemporaneamente. il software dipende dalla versione di jammasd che hai: è USB o PS/2?
Losceriffo ha scritto: 29/04/2020, 21:31 E per l'immagine che sborda fuori dallo schermo che devo fare?mi si tagliano le parti sopra e sotto del gioco...
Ho creato i file ini con videomaker ma secondo me non li prende perche tutti i giochi sbordano fuori dallo schermo... Ho la versione mame 0.126 se può essere utile...
l'immagine fa fuori i bordi sempre allo stesso modo o varia da un gioco all'altro? nei monitor arcade c'è la possibilità di modificare la dimensione e la posizione dell'immagine. per quanto riguarda la TV alcune hanno dei menu nascosti
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Losceriffo

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: 18/04/2020, 13:59
Medaglie: 1
Città: Ravenna
Grazie Inviati: 3 volte

Re: Aiuto con jammasd

Messaggio da Losceriffo »

il groovymame ver o.126 nn c'é o sono io che non lo trovo... usando le risoluzioni originali sono riuscito a sistemare la sbordatura e il flickering...mi ero dimenticato lo \quando le ho create e qnd nn le trovava nella cartella che gli avevo indicato.....adesso le immagini sono a posto ma
1 per quelle che vedo un quadrato in mezzo allo schermo con il gioco come faccio a ingrandirle...ho provato a editarle a mano nei fille ini ma nn si ingrandiscono....rimane uguale cm se nn avessi modificato nulla.
la jammasd è una ps\2... i tasti 5e6 alla fine sono riuscito a configurarli ma nn riesco con quello dei crediti...da tastiera con il 5e6 riesco ad aggiungerli ma con il bottone crediti non va....
2 ti volevo chiedere ho collegato i 2crediti ai pin 16 dei 2player ma il comune l'ho portato ai due 27..dal di li devo portare anche un filo che va all'alimentatore o nn ce n'è bisogno visto che la massa l'ho gia collegata ai pin 1e2 di entrambi i giocatori...
3 infine un ultima cosa: in alcuni giochi ho il suono che va a rilento e fa una sorta di eco.... è un problema di rom o c'e un impostazione suono da settare nell'INI del mame?

spero di risolvere tutto...
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”