Reicast - Naomi

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

sasuke75
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 317
Iscritto il: 30/03/2012, 23:40
Città: Brescia

Reicast - Naomi

Messaggio da sasuke75 »

Ciao a tutti, spero stiate bene.
Sto utilizzando un Raspberry Pi4 con Retropie ma non ho ancora compreso come utilizzare il Naomi.
Ho visto alcuni video che aggiornano il core su retroarch ma non trovo l'opzione update.
Io nella cartella dc ho inserito i bios e nell'emulatore mi trovo Reicast ma i giochi non partono, non ho capito dove metterli e come settare bene il tutto.
Mi occorrerebbe una guida molto semplice senza tralasciare nulla visto che non sono un esperto.
Grazie
Cristian
Avatar utente
alucard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 277
Iscritto il: 02/12/2017, 16:19
Medaglie: 1
Città: Ceprano
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 15 volte

Re: Reicast - Naomi

Messaggio da alucard »

Prova a vedere se quello che ho fatto su piattaforma Windows può aiutarti.

Teoricamente, la documentazione dei core dovrebbe coincidere.

viewtopic.php?f=29&t=31972&sid=90c291c7 ... b8216b8f60
sasuke75
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 317
Iscritto il: 30/03/2012, 23:40
Città: Brescia

Re: Reicast - Naomi

Messaggio da sasuke75 »

Ciao,
ho verificato ma in tutti i tutorial mi manca da fare questo passaggio:
Online Updater
Update Core Info File
Update CG/GLSG/Slang Shaders
Core Updater
Io in retroarch da raspberry non trovo la possibillità di aggiornare i core e non ho ben capito se risulta essenziale fare questo.
Grazie intanto per la risposta
Avatar utente
davidgrohl
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/04/2020, 10:34
Città: Monza

Re: Reicast - Naomi

Messaggio da davidgrohl »

sasuke75 ha scritto: 09/04/2020, 0:04 Ciao,
ho verificato ma in tutti i tutorial mi manca da fare questo passaggio:
Online Updater
Update Core Info File
Update CG/GLSG/Slang Shaders
Core Updater
Io in retroarch da raspberry non trovo la possibillità di aggiornare i core e non ho ben capito se risulta essenziale fare questo.
Grazie intanto per la risposta
Per aggiornare devi andare in retropie setup dalle opzioni di retropie (scorri tutti i menu nella schermata principale e troverai il menu retropie settings). Credo che reicast lo trovi sotto optional packages.
sasuke75
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 317
Iscritto il: 30/03/2012, 23:40
Città: Brescia

Re: Reicast - Naomi

Messaggio da sasuke75 »

Ciao,
quel passaggio l'ho effettuato.
Se entro in dreamcast per far partire un gioco, trovo anche +start reicast.
I giochi dreamcast e atomiswave partono con flycast quindi i bios sono stati inseriti e rinominati come da procedura.
ma i giochi Naomi devono avere un formato particolare? BIN, CHD...quando lo lancio mi associa flycast ma va bene?
Occorre un romset particolare? perchè se faccio partire in gioco, parte la schermata della dreamcast ma poi alla fine mi porta nel menu FILE-GIOCO-SETTING-AUDIO, insomma quello classico della dreamcast.
Perdona tutte queste domande...
Grazie
Avatar utente
alucard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 277
Iscritto il: 02/12/2017, 16:19
Medaglie: 1
Città: Ceprano
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 15 volte

Re: Reicast - Naomi

Messaggio da alucard »

Per quanto ne so io, da una certa versione in poi, sono passati al formato MAME delle rom. Quindi ti servono rom e bios coerenti. Penso che anche su Raspy la versione del core sia tale da usare quel formato
Avatar utente
davidgrohl
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/04/2020, 10:34
Città: Monza

Re: Reicast - Naomi

Messaggio da davidgrohl »

sasuke75 ha scritto: 10/04/2020, 10:59 Ciao,
quel passaggio l'ho effettuato.
Se entro in dreamcast per far partire un gioco, trovo anche +start reicast.
I giochi dreamcast e atomiswave partono con flycast quindi i bios sono stati inseriti e rinominati come da procedura.
ma i giochi Naomi devono avere un formato particolare? BIN, CHD...quando lo lancio mi associa flycast ma va bene?
Occorre un romset particolare? perchè se faccio partire in gioco, parte la schermata della dreamcast ma poi alla fine mi porta nel menu FILE-GIOCO-SETTING-AUDIO, insomma quello classico della dreamcast.
Perdona tutte queste domande...
Grazie
Facciamo ordine: quando lanci un gioco lo vedi il runcommand apparire? Sai che da li, schiacciando un tasto qualsiasi, entri in un menù che ti permette di scegliere l'emulatore? Puoi farlo per il singolo gioco o per tutti.
Detto questo, io uso flycast per tutto (dreamcast, Naomi e atomiswave) ma credo che con reicast sia lo stesso. I bios devono essere nella cartella /home/retropie/BIOS/dc (poi ti posto la lista dei file).
Il formato dei giochi è un argomento controverso. Diciamo che stando agli utlimi aggiornamenti dovresti avere uno zip unico per i giochi in formato cartdrige. Per quelli in formato GD-ROM hai uno zip e una cartella che ha lo stesso nome dello zip con dentro un chd o un bin (https://docs.libretro.com/library/flyca ... aomi-games)
Se prendi un romset MAME e cerchi le rom dei giochi NAOMI vedrai che alcuni sono di alcune decine se non centinaia di mega (sono i giochi in formato cartdrige) mentre altri sono di un paio di KB (per questi devi trovare il dump del GD-ROM).
Spero di non essere andato oltre le regole del forum.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11786
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Reicast - Naomi

Messaggio da Tox Nox Fox »

davidgrohl ha scritto: 10/04/2020, 14:51 Spero di non essere andato oltre le regole del forum.
e per quel motivo? ^^
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
sasuke75
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 317
Iscritto il: 30/03/2012, 23:40
Città: Brescia

Re: Reicast - Naomi

Messaggio da sasuke75 »

Ciao a tutti quanti e grazie innanzitutto per il supporto...
sono riuscito a farli funzionare. Ho inserito un nuovo bios (probabilmente quello che avevo andava comunque bene) ma credo che il problema fosse il romset dei giochi. Ho recuperato un pacchetto chd con relativa roms di piccole dimensioni e funzionano benone.
Sono presenti nel pacchetto altri giochi appunto naomi ma non in chd. Quelli non riesco a farli partire. Devo verificare bene.
Sono file zippati (es: htd2) e all'interno una serie di file. Ho provato a mantenere sia lo zip che scompattare la cartella ma nulla.
Vi terrò aggiornati. Grazie intanto

Buona giornata
Avatar utente
davidgrohl
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/04/2020, 10:34
Città: Monza

Re: Reicast - Naomi

Messaggio da davidgrohl »

sasuke75 ha scritto: 14/04/2020, 8:42 Ciao a tutti quanti e grazie innanzitutto per il supporto...
sono riuscito a farli funzionare. Ho inserito un nuovo bios (probabilmente quello che avevo andava comunque bene) ma credo che il problema fosse il romset dei giochi. Ho recuperato un pacchetto chd con relativa roms di piccole dimensioni e funzionano benone.
Sono presenti nel pacchetto altri giochi appunto naomi ma non in chd. Quelli non riesco a farli partire. Devo verificare bene.
Sono file zippati (es: htd2) e all'interno una serie di file. Ho provato a mantenere sia lo zip che scompattare la cartella ma nulla.
Vi terrò aggiornati. Grazie intanto

Buona giornata
Come ti dicevo quelli zippati (con all'interno altri file) devi lasciarli così e sono i giochi in versione cartdrige. Quelli chd più zip sono in versione GD-ROM. E' strano perchè se partono i GD-ROM devono andare anche i cartdrige.
Prova a scaricare i .zip da un'altra fonte e riprova.
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”