Materiale per stampa grafica del bezel con caratteristiche particolari

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
O.T.T.
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: 24/02/2020, 15:52
Città: Ancona
Grazie Inviati: 9 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Materiale per stampa grafica del bezel con caratteristiche particolari

Messaggio da O.T.T. »

Eccomi nuovamente a sondare le vostre opinioni e ascoltare i vostri consigli: questa volta si tratta, come da titolo, di individuare un materiale adatto alla stampa della grafica del bezel del cabinato.

Fin qui tutto facile, il problema e' che mi serve un materiale con alcune caratteristiche particolari che vi elenco:

1) deve permettere una resa perfetta dell'immagine, qualitativamente almeno allo stesso livello degli originali coin-op
2) deve potersi arrotolare e srotolare piu' e piu' volte senza rovinare la grafica stampata, rompersi, generare pieghe, sgualcirsi in un qualunque modo
3) deve avere una rigidita' comunque sufficiente a garantire, quando e' srotolato, la forma in cui e' stato tagliato (es. quadrato/rettangolo). In altre parole non deve accartocciarsi su se stesso o deformarsi.

Non so se sono riuscito a rendere l'idea di quello che mi serve...immaginate la cornice di un quadro che puo' essere arrotolata e una volta srotolata riesce a mantenere la forma rigida originaria della cornice (quadrato/rettangolo).

Al momento pensavo al PVC (o vinile) ma non so se una volta tagliato riesca a mantenere la sufficiente rigidita', tenendo anche presente che il foglio ha solo le cornici (appunto il bezel) mentre il centro e' tagliato via e dunque non fornisce supporto, anzi il vuoto centrale indebolisce la rigidita' complessiva.

Conferme? Idee? Suggerimenti?

Grazie!
Ultima modifica di O.T.T. il 09/04/2020, 18:26, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2455
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 101 volte

Re: Materiale per stampa grafica del bezel con caratteristiche particolari

Messaggio da DigDug »

stai chiedendo un materiale con caratteristiche aliene mi sa...

https://www.youtube.com/watch?v=lvimRsH1O_4
Avatar utente
O.T.T.
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: 24/02/2020, 15:52
Città: Ancona
Grazie Inviati: 9 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Materiale per stampa grafica del bezel con caratteristiche particolari

Messaggio da O.T.T. »

Bravissimo! E' esattamente il tipo di reazione che deve avere il materiale che sto cercando 8-)

Al di la' del video spiritoso, ti ringrazio per essere di nuovo intervenuto in risposta ad un mio post. Per la verita' speravo di coinvolgere anche altri utenti del forum ma temo che siano tutti timidi oppure il forum e' deserto per via dell'emergenza Coronavirus...

Io invece ho piu' tempo libero del solito e ne sto approfittando per progredire la fase "teorica" del mio progetto di cabinato arcade (dal momento che quella pratica dovra' purtroppo aspettare chissa' quanto ancora :( ).

Invito comunque gli utenti a partecipare alla discussione, anche con idee un po' strambe magari, perche' la cosa interessante di un forum e' proprio questa! E alla peggio ci si diverte a leggere e commentare i vari interventi <-lol->

Comunque aggiungo qualche considerazione che potrebbe rendere la ricerca del materiale adatto piu' agevole: questo materiale non deve essere adesivo, non va incollato al vetro, per cui avevo pensato anche ad una stampa in vinile da incollare poi su un altro materiale che fornisse solo l'adeguato supporto.

In questo modo la qualita' grafica della stampa e' garantita (primo punto risolto) mentre le proprieta' che mi servono, descritte nel post di apertura, sarebbero mutuate dal secondo materiale su cu e' incollata la stampa in vinile.

Ovviamente la prima condizione per cui questo accorgimento funzioni e' che il vinile, una volta incollato al materiale di supporto, possa essere arrotolato e srotolato senza rompersi, fare pieghe, rovinare la stampa: qualcuno puo' confermare o smentire questo assunto?

Il materiale di supporto potrebbe essere per esempio un qualche tipo di lamina: sottile ma resistente, che possa essere arrotolata ma mantenga una intrinseca rigidita' che le permetta di riacquistare la forma originaria una volta srotolata.

Aggiungo anche un altro dettaglio che potrebbe facilitare l'individuazione di un materiale adatto: il "foglio" in questione non viene srotolato e lasciato a se stesso ma poggia su due supporti e viene accompagnato nello srotolamento, cosa che garantisce che venga mantenuta una certa tensione dalle sue due estremita' (lato destro/lato sinistro) che aiuta "stenderlo" e a fargli riprendere l'aspetto rigido originale. Non so se ho reso l'idea.

Quindi tutto sommato potrebbe non essere necessario un materiale alieno :rofl2:
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”