MAME\MESS

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
Avatar utente
Ziggy
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 228
Iscritto il: 06/09/2017, 23:03
Città: Bergamo
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

MAME\MESS

Messaggio da Ziggy »

Premetto che ho gia impostato in modo efficace ARCADE64 per l emulazione di giochi arcade,
e lo ho impostato sul frontend (FEEL) e funziona, tutto okey.

Volevo aggiungere al FEEL altri emulatori di console, ma purtroppo non riesco a configuarare il file .ini per Emuhawk e sul forum nessuno a quanto pare ha abbastanza esperienza su questo emulatore da riuscire ad aiutarmi,
allora ho deciso di usare la parte MESS del MAME per far girare i giochi delle mie vecchie console.Qundi ho scaricato MAME 0.217.

Pensavo che la procedura fosse come per il MAME: imposto le mie directory, e una volta che ho i bios giusti e le rom il giochi partono semplicemente cliccandoci sopra,
invece sto provando a emulare il Super Nintendo: metto la mia rom nella cartella software ma non riesco a vederla nella lista SW Files.
La mia rom è zippata, ma anche se la decomprimo non la vede.

Altra cosa, ma come mai nella schermata principale del MAME alcune icone sono verdi, gialle, grigie o rosse? Quelle con la X rossa sono non funzionanti, ma le altre?
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2455
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 101 volte

Re: MAME\MESS

Messaggio da DigDug »

Forse per vedere le rom che hai aggiunto devi rigenerare la lista delle rom da dentro feel.

Verdi funzionanti
Rosse non funzionanti
Gialle funzionanti ma imperfette
Grigie non lo so
Avatar utente
Ziggy
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 228
Iscritto il: 06/09/2017, 23:03
Città: Bergamo
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: MAME\MESS

Messaggio da Ziggy »

Ho trovato!
La lista di file che avevo per Emuhawk del SNES era formata da file .sfc e .smc!
Il MESS mi vede solo gli sfc...

Mentre per Atari7800 non mi vede il formato .a78!

Quindi le mie roms che funzionavano sull altro emulatore qua non vanno più bene?
Avatar utente
Ziggy
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 228
Iscritto il: 06/09/2017, 23:03
Città: Bergamo
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: MAME\MESS

Messaggio da Ziggy »

Atari 7800 funzionante con il MESS,
ma da FEEL carico la mia lista rom, seleziono il mio gioco e mi appare un messaggio in un icona windows "unknown system ATARI"
do ok e si apre un altra cartella con"ATARI approximately matches the following supported machines (best match first):"
successivament do ancora ok e continua in sequenza a darmi messaggi tipo "a5200 Atari 5200 (atari, 1982)" "lynx Lynx (atari,1989)"...
Gli altri emulatori non del MESS funzionano con FEEL, me lo fa anche con Coleco, poi altri non ho provato...
Avatar utente
adolfo69
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 786
Iscritto il: 03/06/2013, 11:08
Città: Napoli
Grazie Ricevuti: 10 volte

Re: MAME\MESS

Messaggio da adolfo69 »

perchè non utilizzi RetroArch? è ottimo ed i suoi core dei sistemi sono molto più compatibili della controparte MAME/MESS.
Inoltre, cosa non da poco, con un'unico emulatore puoi coprire in maniera ottimale la stragrande maggioranza dei sistemi fino al Dreamcast/Naomi/AtomisWave.
Se vuoi provarlo ed hai problemi chiedi pure, io lo utilizzo con soddisfazione x molti sistemi compresi quelli da te menzionati.
Avatar utente
Ziggy
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 228
Iscritto il: 06/09/2017, 23:03
Città: Bergamo
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: MAME\MESS

Messaggio da Ziggy »

Ma RetroArch è un emulatore che poi posso aggiungere a FEEL?
O è anche frontend?
Avatar utente
adolfo69
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 786
Iscritto il: 03/06/2013, 11:08
Città: Napoli
Grazie Ricevuti: 10 volte

Re: MAME\MESS

Messaggio da adolfo69 »

è un emulatore/raccoglitore che utilizza i core (sistemi) che vuoi emulare, lo utilizzo da anni insieme a Feel ed è perfetto.
Utilizza x i vari sistemi la controparte (core) degli emulatori già esistenti, ad esempio x il C64 ha il core Vice, x il SNES il core Snes9x e così via, provalo e non lo lascerai più.
Avatar utente
Ziggy
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 228
Iscritto il: 06/09/2017, 23:03
Città: Bergamo
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: MAME\MESS

Messaggio da Ziggy »

@adolfo69 adesso sto provando ad usare questo Retroarch,ci smanetto un po e vediamo.

Non ho ancora provato con FEEL,ma per il file .ini, ci sono comandi particolari per far partire Retroarch?
Se si posso gia chiderti se ne hai uno di prova da girarmi?
Grazie
Avatar utente
adolfo69
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 786
Iscritto il: 03/06/2013, 11:08
Città: Napoli
Grazie Ricevuti: 10 volte

Re: MAME\MESS

Messaggio da adolfo69 »

La sintassi è la seguente:
Retroarch -L cores\[nome del core che vuoi usare].dll "[directory delle roms]\[nome gioco].[estensione]"
Ti faccio un esempio:
Retroarch -L cores\puae_libretro.dll "i:\amiga\lupo alberto.zip"
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”