Caricamento impossibile

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
Damiano
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/03/2020, 16:49
Città: Salerno

Caricamento impossibile

Messaggio da Damiano »

Buonasera a tutti! Ho un cabinato con una scheda jammasd ed un computerino, ubuntu credo, che non si avvia piu e continua a caricare un loop infinito. Premettendo che non ho competenze in merito chiedo consigli a voi su come procedere per cercare di risolvere il problema. Vi allego foto per evidenziare il problema e l’infrastruttura. Grazie mille!! 😊
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Caricamento impossibile

Messaggio da Tox Nox Fox »

dunque, hai un Raspberry con JammASD. Da vedere così si è f*tt*ta la scheda sd
@Gothrek hai qualche comando volante per fare un check ?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Caricamento impossibile

Messaggio da Gothrek »

io partirei dalla scheda sd facendo un check su quella
se non ne hai altre da provare al volo e riesci ad andare in console un classico sudo fdisk -l
Damiano
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/03/2020, 16:49
Città: Salerno

Re: Caricamento impossibile

Messaggio da Damiano »

Ciao, potresti darmi qualche dritta per andare in console, è possibile collegare il raspbarry al pc per poter leggere scrivere file, quali il file di avvio e i giochi?
Esiste una guida che è possibile seguire? Scusatemi ma sono alle prime armi. Grazie 😊😉
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Caricamento impossibile

Messaggio da picerno »

il problema come detto sembra chiaramente dovuto al sistema. di guide ce ne sono tante che riguardano il raspberry ma partendo da zero non è proprio semplice. potresti provare a metterci un retropie con una immagine già pronta ma un minimo di configurazione comunque dovrai farla. concludendo, se non hai un minimo di conoscenza in merito ti devi far aiutare da qualcuno sul posto
JammASD SmartASD Developer
Damiano
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/03/2020, 16:49
Città: Salerno

Re: Caricamento impossibile

Messaggio da Damiano »

Buongiorno Picerno grazie di cuore per la risposta, speravo di conoscerti! 😉
Effettivamente ho fatto tanta strada sulla mia pelle dal 17/3 Picerno, avendone avuto il tempo 😂.
Ti aggiorno:
Il problema iniziale l’ho risolto sostituendo la sd card con una nuova, ho reinstallato RetroPie e scaricato alcune Roms. Alcune funzionavano regolarmente, ma altre nonostante ho provato ad inserire il bios in varie cartelle e fare prove di varia natura non sono riuscito a farle partire. Alla fine ho deciso di seguire il tuo consiglio ed ho scaricato una Rom Set da 32gb di Damaso, l’ho installata e mi sembra sia andato tutto bene ma quando avvio non parte emulationstation e retropie ma mi riporta alla schermata che ti rimetto in allegato e, nonostante la tastiera sia collegata, non mi permette di scrivere e rimango bloccato. Considera che si tratta di un raspi i3 montato su un cabinato. Potresti darmi una dritta? Grazie tante
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Caricamento impossibile

Messaggio da picerno »

Damiano ha scritto: 07/04/2020, 11:34 speravo di conoscerti! 😉
in che senso? mi conosci? il tuo nickname e la situazione mi fa pensare ad una persona <-think->
Damiano ha scritto: 07/04/2020, 11:34 Effettivamente ho fatto tanta strada sulla mia pelle dal 17/3 Picerno, avendone avuto il tempo 😂.
Ti aggiorno:
Il problema iniziale l’ho risolto sostituendo la sd card con una nuova, ho reinstallato RetroPie e scaricato alcune Roms. Alcune funzionavano regolarmente, ma altre nonostante ho provato ad inserire il bios in varie cartelle e fare prove di varia natura non sono riuscito a farle partire.
le roms, almeno quelle mame, sono strettamente legate alla versione dell'emulatore in uso. va scaricato quindi il romset espressamente preparato per una data versione
Damiano ha scritto: 07/04/2020, 11:34 Alla fine ho deciso di seguire il tuo consiglio ed ho scaricato una Rom Set da 32gb di Damaso, l’ho installata e mi sembra sia andato tutto bene ma quando avvio non parte emulationstation e retropie ma mi riporta alla schermata che ti rimetto in allegato e, nonostante la tastiera sia collegata, non mi permette di scrivere e rimango bloccato. Considera che si tratta di un raspi i3 montato su un cabinato. Potresti darmi una dritta? Grazie tante
dalla foto sembrerebbe che durante il caricamento ci sia un errore su un file mp3 e quindi ti porta al prompt dei comandi. che non ti faccia scrivere con la tastiera è strano ma in questo caso potresti provare tramite rete con putty
JammASD SmartASD Developer
Damiano
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/03/2020, 16:49
Città: Salerno

Re: Caricamento impossibile

Messaggio da Damiano »

picerno ha scritto: 07/04/2020, 13:05 in che senso? mi conosci? il tuo nickname e la situazione mi fa pensare ad una persona
Non ci conosciamo ma, da neofita ed in giro per i vari forum specialmente relativi alla Jammasd che ho acquistato, ho incontrato spessissimo il tuo nome e ti percepisco tipo un Deo... poi ti lascio immaginare la mia evoluzione da zero completamente ad oggi, immagina solamente sulla base della tua esperienza, che odissea sia stata per me.. da solo in casa con il mio Raspy.. del tipo che ci avrò messo una settimana solo per capire che quella scatoletta bianca era un pc.. UBUNTU'?? What??? <-lol->
Comunque sono soddisfatto, perché non mi sono arreso subito, e adesso penso di essere ad un passo... Che ne pensi? Posso eliminare quel file audio dall'avvio automatico se riesco ad entrare con la tastiera? Non dovrebbe avere nell'avvio automatico il Retropie e Emulationstation??
Mi dai qualche indicazione su come procedere Picerno please??
Damiano
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/03/2020, 16:49
Città: Salerno

Re: Caricamento impossibile

Messaggio da Damiano »

Alla fine penso Picerno che se riesco ad installare un Rom Set funzionante potrei anche accontentarmi no??.... :rofl2: <-clap-> :wink:
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Caricamento impossibile

Messaggio da picerno »

Damiano ha scritto: 07/04/2020, 14:54 Non ci conosciamo ma, da neofita ed in giro per i vari forum specialmente relativi alla Jammasd che ho acquistato, ho incontrato spessissimo il tuo nome e ti percepisco tipo un Deo...
ok, ma non esageriamo :-D . ce ne sono di geni in giro ed io certo non appartengo a quella categoria
Damiano ha scritto: 07/04/2020, 14:54 poi ti lascio immaginare la mia evoluzione da zero completamente ad oggi, immagina solamente sulla base della tua esperienza, che odissea sia stata per me.. da solo in casa con il mio Raspy.. del tipo che ci avrò messo una settimana solo per capire che quella scatoletta bianca era un pc.. UBUNTU'?? What??? <-lol->
Comunque sono soddisfatto, perché non mi sono arreso subito, e adesso penso di essere ad un passo... Che ne pensi?
infatti almeno per me circa 15 anni fa ormai, la soddisfazione più grande è stata quella di mettere su il sistema e renderlo pronto all'uso. questo ti porta ad apprendere tante cose che poi puoi spendere anche in altri settori
Damiano ha scritto: 07/04/2020, 14:54 Posso eliminare quel file audio dall'avvio automatico se riesco ad entrare con la tastiera? Non dovrebbe avere nell'avvio automatico il Retropie e Emulationstation??
Mi dai qualche indicazione su come procedere Picerno please??
entrando puoi fare tutte le modifiche che vuoi ammesso che non sia protetto da una password che conosce solo l'autore. una volta dentro devi vedere se il file audio è mancante, il comando inesistente o con qualche parametro errato. hai provato semplicemente a riscrivere l'immagine? magari la scrittura non è andata a buon fine. al limite potresti provarne anche una diversa
JammASD SmartASD Developer
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”