Abilitare la gpio su raspberry p3 b.

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
Dario
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 346
Iscritto il: 18/03/2016, 14:16
Città: Roma
Grazie Inviati: 23 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Abilitare la gpio su raspberry p3 b.

Messaggio da Dario »

fermi tutti.. ho installato recalbox ex novo, abilitato la gpio da file config e... rileva i controlli.
ora, ho un problema grande. se vado nel setting, mi rileva i 2 controller gpio. il problema è che non mi fa configurare i tasti. mi rileva solo i joy ed alcuni pulsanti. altri, sono tipo impostati di default e non me li fa cambiare. esempio: ho un pulsante (L), che in qualsiasi momento lo premo, mi apre una finestra con scritto se voglio far partire kodi. è possibile che lo schema che ho postato sopra, non sia adatto al rasp pi 3 b? ho controllato i collegamenti e sono giusti.

no niente, scherzavo :D avevo messo male un paio di collegamenti. ora va tutto bene. non riesco solo a configurare l hot key con 2 pulsanti. suggerimenti?
Io sono ironman.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Abilitare la gpio su raspberry p3 b.

Messaggio da Gothrek »

hotkey è un pulsante che poi userai in combo con altri per fare particolari funzioni (salvare stato, rewind ecc). Lo stesso può essere usato quando premuto solo per svolgere la sua prima funzione. Io ad esempio lo ho sul tasto R del joy
Avatar utente
Dario
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 346
Iscritto il: 18/03/2016, 14:16
Città: Roma
Grazie Inviati: 23 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Abilitare la gpio su raspberry p3 b.

Messaggio da Dario »

ok grazie mille.
ora, ho un paio di problemi. il primo, ho nelle cartelle di ogni emulatore, la cartella download immagini. dentro ci sono tutte le immagini dei giochi ma, di alcuni sistemi non me le vede. come posso fare?
altra cosa, i temi dove li trovo? io ho recalbox 4.1, ne ho provati alcuni ma trovo solo quelli per il 6.0.
l unico tema che sono riuscito a mettere è il comic.

edit: come non detto. nemmeno il tema comic book va.quindi dovrei sbagliare qualcosa io.

edit 2: ecco che succede a fare le cose di notte. mi sono accorto solo ora che i giochi arcade e amiga non ci sono. in pratica, io ho creato una cartella dal nome arcade con tutti i giochi mame all interno, ma non la legge. ora sposto tutti i file all interno di mame.

metre per amiga non so cosa fare.
Io sono ironman.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Abilitare la gpio su raspberry p3 b.

Messaggio da Gothrek »

Dario ha scritto: 27/02/2020, 11:33 ok grazie mille.
ora, ho un paio di problemi. il primo, ho nelle cartelle di ogni emulatore, la cartella download immagini. dentro ci sono tutte le immagini dei giochi ma, di alcuni sistemi non me le vede. come posso fare?
altra cosa, i temi dove li trovo? io ho recalbox 4.1, ne ho provati alcuni ma trovo solo quelli per il 6.0.
l unico tema che sono riuscito a mettere è il comic.

edit: come non detto. nemmeno il tema comic book va.quindi dovrei sbagliare qualcosa io.

edit 2: ecco che succede a fare le cose di notte. mi sono accorto solo ora che i giochi arcade e amiga non ci sono. in pratica, io ho creato una cartella dal nome arcade con tutti i giochi mame all interno, ma non la legge. ora sposto tutti i file all interno di mame.

metre per amiga non so cosa fare.
Ciao,
versione 4.1 e versione 6.x, sono abbastanza diverse.
Se ti trovi i media nella cartella download immagini parliamo della 4.1 mentre nella 6.0 dovresti avere media.
In generale cambia poco se non il fatto che nel file gamelist.xml trovi un percorso piuttosto che l'altro (io ho prefarito rifarlo da capo quando son passato alla 6).

Tema...temi, anche qui 4.1 e 6.x li hano diversi quindi dovresti cercare quelli specifici, di che tema hai bisogno? il comic sicuramente c'è per entrambe.

per far vedere i sistemi, devi usare le cartelle specifiche, o (utenti avanzati), modificare il file di sistema con il nome associato ad ogn isistema (sconsigliato), cosi che tu possa personalizzarlo.

amiga?
Avatar utente
Dario
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 346
Iscritto il: 18/03/2016, 14:16
Città: Roma
Grazie Inviati: 23 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Abilitare la gpio su raspberry p3 b.

Messaggio da Dario »

consigli di mettere la 6?
io (nella 4.1), ho i media dentro ogni singola cartella dei vari emulatori. le vede quasi tutte, tranne che master system, mega drive e non ricordo che altro.

tema, sinceramente su 2, c era scritto 6.0. ma su comic non c era scritto nulla. ma non andavano. va bene qualsiasi tema, li voglio provare per vedere quale lasciare.

amiga 1200. ho preso un immagine già pronta con vari sistemi. ho prelevato quello che mi interessava e trasferito nell installazione pulita di recalbox. però non mi vede l emulatore. p.s. la cartella l ho aggiunta io, credo sia per questo che non la vede. come la cartella arcade (poi spostata in mame).
Io sono ironman.
Space81
Newbie
Newbie
Messaggi: 79
Iscritto il: 08/04/2019, 9:51
Città: Roma
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Abilitare la gpio su raspberry p3 b.

Messaggio da Space81 »

Ciao, se puo servire io pur essendo un neofita, sono partito la prima volta con Recalbox 6.0 su Rasp 3b+, collegati i GPIO vengono ricosciuti immediatamente ( installazione nuova pulita ).
Addirittura c'è una voce sulla web console che ti permette di abilitarli o disabilitarli.
Non ho dovuto installare nessun altro driver aggiuntivo, era tutto dentro la distro pulita di Recalbox 6.0; per testarli poi è semplice, basta usare putty e lanciare il comando da qualsiaasi punto :

sdl2-jstest -e 0 ( per testare il primo joystick e relativi pulsanti )
sdl2-jstest -e 1 ( per testare il secondo joystick e relativi pulsanti )

https://github.com/recalbox/recalbox-os ... t-%28EN%29

Ogni volta che faccio manutenzione ai pulsanti/joystick li testo così, lo trovo di una comodità estrema.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Abilitare la gpio su raspberry p3 b.

Messaggio da Gothrek »

Dario ha scritto: 27/02/2020, 16:00 consigli di mettere la 6?
io (nella 4.1), ho i media dentro ogni singola cartella dei vari emulatori. le vede quasi tutte, tranne che master system, mega drive e non ricordo che altro.

tema, sinceramente su 2, c era scritto 6.0. ma su comic non c era scritto nulla. ma non andavano. va bene qualsiasi tema, li voglio provare per vedere quale lasciare.

amiga 1200. ho preso un immagine già pronta con vari sistemi. ho prelevato quello che mi interessava e trasferito nell installazione pulita di recalbox. però non mi vede l emulatore. p.s. la cartella l ho aggiunta io, credo sia per questo che non la vede. come la cartella arcade (poi spostata in mame).
la 6.x per tante cose va meglio, sicuramente non leggera come la 4.1 ma ha molti più core. (io ho sd diverse per ogni versione cosi da usarle all'occorrenza)

per il comic per la 4.1 che monitor usi? 4:3 o 16:9? non è ho molti della 4.1 ma sicuramente il comic che è tra i miei preferiti, secondo da poco solo a retrorama (vedi thread apposito in questo forum)
Avatar utente
Dario
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 346
Iscritto il: 18/03/2016, 14:16
Città: Roma
Grazie Inviati: 23 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Abilitare la gpio su raspberry p3 b.

Messaggio da Dario »

Gothrek ha scritto: 27/02/2020, 16:38
Dario ha scritto: 27/02/2020, 16:00 consigli di mettere la 6?
io (nella 4.1), ho i media dentro ogni singola cartella dei vari emulatori. le vede quasi tutte, tranne che master system, mega drive e non ricordo che altro.

tema, sinceramente su 2, c era scritto 6.0. ma su comic non c era scritto nulla. ma non andavano. va bene qualsiasi tema, li voglio provare per vedere quale lasciare.

amiga 1200. ho preso un immagine già pronta con vari sistemi. ho prelevato quello che mi interessava e trasferito nell installazione pulita di recalbox. però non mi vede l emulatore. p.s. la cartella l ho aggiunta io, credo sia per questo che non la vede. come la cartella arcade (poi spostata in mame).
la 6.x per tante cose va meglio, sicuramente non leggera come la 4.1 ma ha molti più core. (io ho sd diverse per ogni versione cosi da usarle all'occorrenza)

per il comic per la 4.1 che monitor usi? 4:3 o 16:9? non è ho molti della 4.1 ma sicuramente il comic che è tra i miei preferiti, secondo da poco solo a retrorama (vedi thread apposito in questo forum)
cavolo non ci ho pensato. ho un altra sd e su quella ci monto la 6..
comunque la 4.1 la utilizzo su normali 16/9, semplicemente perchè l ho messa in una plancia, quindi l attacco all occorrenza.

grazie mille.
Io sono ironman.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Abilitare la gpio su raspberry p3 b.

Messaggio da Gothrek »

per la 4.1 i temi puoi prenderli da qui:
temi
Avatar utente
Dario
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 346
Iscritto il: 18/03/2016, 14:16
Città: Roma
Grazie Inviati: 23 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Abilitare la gpio su raspberry p3 b.

Messaggio da Dario »

Gothrek ha scritto: 27/02/2020, 23:47 per la 4.1 i temi puoi prenderli da qui:
temi
grazie mille. li sto provando ora. prima che sbaglio (non ho mai usato il rasp, nonostante l ho preso da un paio di anni), il percoro è recalbox\share\system\.emulationstation\themes?
Io sono ironman.
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”