Problema Salvataggio Hotkey Retroarch

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Master1979
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/03/2018, 14:16
Città: napoli

Problema Salvataggio Hotkey Retroarch

Messaggio da Master1979 »

Salve a tutti ragazzi, metto un nuovo post relativo ad un problema che non mi da pace da un po di tempo, da premettere che già un post è stato messo per questo problema nel forum ma è fermo da un po di mesi, ne metto uno nuovo sperando in un attenzione da parte di chi, spero, abbia avuto il nostro medesimo problema e lo abbia risolto...

Su una nuova installazione di Batocera 5.24 al di là delle personalizzazioni personali, vado a configurare le Hotkey in Retroarch presente nella distribuzione della release da me utilizzata (versione 1.7.9)
Vado a cancellare le Hotkey preconfigurate e vado a mettere le mie impostazioni preferite, usando il tutto in un Cabinato con soli giochi Arcade, non mi interessano tutte quelle configurazioni preimpostate dalle hotkey tipo salvataggi snapshot e cose varie, ma voglio solo usare due tasti della plancia per alzare ed abbassare il volume ed un eventualmente per mettere in pausa, quindi salvo e torno al gioco dal quale ero entrato in retroarch e le mie impostazioni sembrano funzionare, ma se esco e rientro in un qualsiasi gioco ritorna tutto impostato come era di default.

Con la versione di Retropie che usavo fino a qualche tempo fa, che all'interno aveva una versione più vecchia di retroarch tutto mi funzionava perfettamente, salvavo le impostazioni in modo globale per retroarch, per singolo emulatore se mi servica ed addirittura per singolo gioco quando ne avevo necessità... in retropie però ho un meno direttamente dal frontend che mi fa entrare in retroarch, cosa che non ho in Batocera, dove posso entrare in retroarch solo tramite un gioco, o almeno cosi so farlo...

Ho provato anche con l'ultima release di Recalbox, che contiene la stessa versione di retroarch di Batocera, ma stesso identico problema, quindi presumo che il problema, o la mia mancanza nel saperlo fare, stia in retroarch.

Spero in un vostro aiuto, a Presto. Francesco.
Avatar utente
alucard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 277
Iscritto il: 02/12/2017, 16:19
Medaglie: 1
Città: Ceprano
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 15 volte

Re: Problema Salvataggio Hotkey Retroarch

Messaggio da alucard »

Di base mi sembra di ricordare che Retroarch non salvi le impostazioni su file.

Dovresti avviare Retroarch, fare le modifiche e poi invocare esplicitamente la persistenza su file retroarch.cfg da voce di menù
Master1979
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/03/2018, 14:16
Città: napoli

Re: Problema Salvataggio Hotkey Retroarch

Messaggio da Master1979 »

Salve Alucard, e grazie per la risposta, i setting delle hotkey, nel mio caso, ovvero sia in Batocera che in Recalbox, vengono salvate in un file che si chiama "retroarchcustom.cfg"
Nel momento che vado a cambiare le hotkey dal menu di retroarch, che sia batocera o che sia recalbox, le hotkey vengono salvate, infatti se vado a copiare il file tramite winscp e lo apro con notepad++ le modifiche le trovo, appena esco dal gioco e lo riapro, ritrovo le hotkey resettate, o meglio restano le mie e anche quelle predefinite, ovvero, faccio un esempio, se in origine il tasto X è impostato per lo screenshot ad esempio, ed io tolgo la funzione screenshot al tasto X e a questo tasto imposto la PAUSA, ritorno al gioco e funziona,però esco dal gioco, lo riapro, ed al tasto X ritorna lo screenshot e resta anche la pausa, quindi se tremo hotkey+x mi scatta uno screenshot e mi mette il gioco in pausa e se vado a riprendere il file retroarchcustom.cfg mi ritrovo il file riscritto e modificato nuovamente... se per ipotesi, prendo il file .cfg, lo modifico a mano e non da menu retroarch, lancio il gioco... le modifiche non me le ritrovo, e se vado in quel momento a riprendere il file .cfg a mano e lo apro, lo ritrovo rimodificato di default come detto prima... è come se un qualche comando o cosa vada a riscrivere ad ogni apertura di retroarch il file .cfg con i settaggi, e non riesco a capire questo come possa succedere e da dove questi setting di default se li vada a prendere.
Spero di essere stato chiaro e che qualcuno possa aiutarmi a capire se la cosa è risolvibile oppure no .
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11788
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Problema Salvataggio Hotkey Retroarch

Messaggio da Tox Nox Fox »

https://github.com/recalbox/recalbox-os ... ators-(EN)

a mio parere, ma vado a naso, stai creando una custom ma non modificando il globale per tanto retroarch reimposta i comandi di default ricaricando quel file di default

Credo tu debba dire al programma quale usare come file di default
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
alvinicoogh
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/06/2019, 19:06
Città: Venezia

Re: Problema Salvataggio Hotkey Retroarch

Messaggio da alvinicoogh »

Ciao, riprendo questo thread per capire se si è risolta la cosa, perché ho un problema analogo. Ho installato recalbox su cabinato con PC e IPAC2 (layout MAME). Uso un joypad Logitech per entrare con hotkey nelle impostazioni di retroarch per configurare la tastiera, in modo da usare joystick e tasti P1 e P2. Rientrando nel gioco tutto funziona, al riavvio (uscita retroarch) tutto è tornato come prima. Recalbox e Retroarch salvano il tutto nel file retroarchcustom.cfg.
Grazie
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”