Consigli acquisito JammaPi/Rasp3

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 717
Iscritto il: 05/03/2011, 18:56
Città: BARI
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Consigli acquisito JammaPi/Rasp3

Messaggio da Mr. Pumpkin »

Buondi ragazzi, avrei bisogno di qualche consiglio riguardo un acquisito che dovrei fare a breve, per la JammaPi e/o il raspberry3 annesso. Vi spiego la mia situazione:
1) In pratica ho un vecchio cabinato jamma con annesso monitor arcade, a cui ho collegato un vecchio pc forzando la scheda video con soft15, e un jpac per interfaccia comandi. Questo da anni, salvo un paio un format fatto anni fa, in genere non mi ha mai dato problemi. Però il pc è datato, fa anche parecchio rumore, e prima o poi penso andrà in pensione. Per questo stavo valutando l'acquisto di questa famosa JammaPi con raspberry3, piuttosto che un altro pc.
2) POI però, essendo sostanzialmente un folle amatore dell'arcade, volevo anche avere una postazione "normale" (no cabinato), per i tv crt che uso con le vecchie console, sempre con raspberry3, specialmente in virtu del pixelperfect cui so ormai essere uno standard con raspberry. Il tutto a discapito dei più ingombranti e incasinati pc.

Ora, so che la jammaPi ha anche una uscita rgb proprio per il collegamento ai tv crt, oltre che al pettine jamma e monitor arcade.
La domanda sarebbe la seguente: date le mie due esigenze di cui sopra, può bastare soltanto la jammaPI per entrambe le situazioni, spostandola eventualmente dal pettine jamma (e quindi dal cabinato) alla scrivania con il crt, o meglio prendere due pezzi diversi da usare in maniera indipendente?
So che esiste anche uno schedino sempre per raspberry, che supporta l'rgb, senza il jamma, ma se non ho capito male NON è italiano, quindi dovrei rivolgermi boh? chissà dove.
Qual'è il meglio secondo voi per fare bene entrambe le cose?
In ultimo, so che la jammaPi non ha un case dedicato, quindi se la usassi con i crt sulla scrivania, a livello estetico non sarebbe il massimo... invece nel cabinato essendo nascosta il problema non si porrebbe. Non so invece se per il raspberry con schedino rgb normale (senza jamma) esiste qualche case che lo renda più gradevole alla vista (come esiste per il raspberry classico con uscita hdmi)
Grazie mille a tutti!
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11785
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Consigli acquisito JammaPi/Rasp3

Messaggio da Tox Nox Fox »

Può darsi che @vincenzo.bini abbia ancora qualche PiScart
La jammaPi la userei nel cab e non la sposterei più, mentre puoi anche usare un cavo vga-scart con audio che si trovano in commercio ed una vga666 se non vuoi acquistare altre schede
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
vincenzo.bini
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 262
Iscritto il: 22/04/2016, 20:48
Città: Travagliato
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: Consigli acquisito JammaPi/Rasp3

Messaggio da vincenzo.bini »

@Tox Nox Fox, non mi arrivano ancora le notifiche!
@Mr. Pumpkin, si ho ancora qualche scartpi, però resta sempre lo stesso problema "estetico" nel quale vedi la scheda.
IMG-20190429-WA0000.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
>>>JammaPi<<<
Avatar utente
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 717
Iscritto il: 05/03/2011, 18:56
Città: BARI
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Consigli acquisito JammaPi/Rasp3

Messaggio da Mr. Pumpkin »

Ok ci siamo aggiornati su fb con vincenzo. Praticamente non avevo capito avesse anche la ScartPi, che fa le stesse cose della jammaPI solo senza "l'ingombro" del pettine jamma. Per cui come ha detto Alex e come avevo pensato anch'io, jammaPi fissa nel cab e scartPi su scrivania con il crt e sono nel burro. Arcade in ogni posto XD
Mi fa sapere vincenzo se c'è qualche tipo di case anche adattato alla scartpi cosi da non vederla nuda, e poi posso prenderla.
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”