Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Schermo lcd
Moderatore: Moderatore Raspberry
Schermo lcd
Buonasera, non so se la sezione è giusta, ho installato retropie e tutte le rom su scheda messa su rasberry, e qui tutto ok.
Siccome utilizzo un televisore lcd e naturalmente non è il massimo della risoluzione, ci sono dei settaggi o software per migliorare il tutto?
Grazie
Siccome utilizzo un televisore lcd e naturalmente non è il massimo della risoluzione, ci sono dei settaggi o software per migliorare il tutto?
Grazie
- Aster
- Affezionato
- Città: Bologna
- Grazie Inviati: 8 volte
- Grazie Ricevuti: 2 volte
Re: Schermo lcd
qui come aggiungere gli shaders softwaremollica74 ha scritto: ↑06/03/2018, 23:38 Buonasera, non so se la sezione è giusta, ho installato retropie e tutte le rom su scheda messa su rasberry, e qui tutto ok.
Grazie
https://www.youtube.com/watch?v=w9apzIsb-us
in alternativa esistono delle schedine "scanline generator" che con hardware quindi non appesantendo l'emulazione, ti fanno l'effetto riga.
E' tuttavia un effetto, il crt è un'altra cosa, ma per me è abbastanza soddisfacente. Sono gusti.
-
sevenhouses
- Newbie
- Medaglie: 1
- Città: lodi
Ciao Aster, cosa sono gli shaders?
Scusate ma è un problema di nostalgia avere l'effetto riga, oppure è una qualità migliore?
Io ho un lcd con il raspberry con adattatore HDMI-dvi, ed onestamente la qualità video non mi sembra tanto malvagia.
Grazie in anticipo per le delucidazioni.
Saluti
Giuseppe
Scusate ma è un problema di nostalgia avere l'effetto riga, oppure è una qualità migliore?
Io ho un lcd con il raspberry con adattatore HDMI-dvi, ed onestamente la qualità video non mi sembra tanto malvagia.
Saluti
Giuseppe
Rich in paradise (cit. FPI Project)

- Aster
- Affezionato
gli shaders di cui stiamo parlando (retropie raspberry) sono degli algoritmi software applicati al gioco e che creano degli effetti aggiuntivi al gioco. E' un post processing dell'immagine per semplificare. Per esempio parliamo di angoli smussati tipo CRT (se ricordi il crt sui bordi è stondato) oppure di righe orizzontali. Essendo software però pesa sul processore che emual il gioco e che nel caso di raspberry non è una bomba atomica quindi bisogna valutare sul gioco emulato il rapporto prezzo/prestazioni. Come ho scritto piu volte io emulo solo giochi mame per cui il problema non sussite. Ad ogni modo invece che usare shaders io uso una schedina che mi genera le righe, non è il massimo ma trovo il risultato estetico finale migliore.sevenhouses ha scritto: ↑07/03/2018, 14:50 Ciao Aster, cosa sono gli shaders?
Saluti
Giuseppe
-
sevenhouses
- Newbie
- Medaglie: 1
- Città: lodi
Buonasera, ho acquistato la scanline generator ma gli serve anche l'alimentazione? C'è l'attacco ma leggendo di qua e di là sembra di no......grazie
- Aster
- Affezionato
no non serve
c'e' almeno un tastino per on/off e uno per il tipo di righe (singole, doppie, ecc)
Si ci sono sia on/off e altri tre interruttori per le linee e delle manopoline sopra....
Grazie
Grazie