Dubbi su risoluzione crt

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
Avatar utente
Nikoh
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 06/12/2017, 0:51
Città: Tortoreto
Località: Tortoreto
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte
Contatta:

Dubbi su risoluzione crt

Messaggio da Nikoh »

Salve a tutti, premetto che l'elettronica è il mio tallone di Achille quindi chiedo sin d'ora scusa per l'ignoranza ;-)
Questo post riguarda il Raspberry ma in linea più generale le problematiche legate alla visualizzazione su crt quindi credo questa sia la sezione più giusta.
Ho appena acquistato questo: RGB-PI, in pratica dai GPIO del mio raspberry esce un segnale pulito RGB su presa scart.
Lo scopo è ovviamente di usare una vecchia TV crt per avere un feel retro' quanto più simile agli originali giochi anni 80/90 sia arcade che snes, nes, PSOne etc.
La domanda, tanto banale ma che sicuramente sarà anche tanto complessa è: quale risoluzione del desktop dell'OS (che nel mio caso è Lakka)?
Sto studiando un pò di cose ma mettere insieme i pezzi per uno che non ha basi di elettronica è dura... uso 640x480, 320x240? Ho compreso che nei crt non si può parlare realmente di risoluzione ma nell'OS va settata, anche se poi il segnale viene tradotto in digitale... mi date qualche info per capire meglio? grazie in anticipo.
------------------------------------------------------------------
La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci...
Il mio gruppetto: REtrogaming ACTivities
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11735
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Dubbi su risoluzione crt

Messaggio da Tox Nox Fox »

CRT a 15khz ?
320x240
La 640x480 è interlacciata, significa cioè che lo schermo disegna prima le linee dispari e poi quelle pari ( o il contrario non ricordo )
Questo crea un effetto traballante: il flickering. E da fastidio
Tu hai comprato il cavo ?
C'è una distro per quel cavo, in quanto usano la GPIO con una loro precisa programmazione
Puoi scaricarla usando il download sotto.
Teoricamente, impostando nel config.txt il giusto file per uscire con quella scheda ( dovrebbe esserci qualche documentazione nelle FAQ a riguardo ) puoi uscire anche con altre distro.
Dai un occhio anche alla guida di Yami in sezione raspberry per avere qualche informazione extra
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Nikoh
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 06/12/2017, 0:51
Città: Tortoreto
Località: Tortoreto
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte
Contatta:

Re: Dubbi su risoluzione crt

Messaggio da Nikoh »

Ciao Tox, si ho preso il cavo e penso di riuscire a configurarlo con la mia distro... questo non mi preoccupa, anche perché ho scaricato il loro OS ed ho già visto le stringhe di configurazione.

Venendo alla tua risposta, devo ancora acquistare una TV crt a cui collegare il tutto ma mi sembra di aver capito che comunque sarà sempre a 15khz indipendentemente da marca e modello giusto? Quindi se ho capito bene posso disegnare al massimo 320 righe 25 volte al secondo che in progressivo corrisponde al 240p mentre interlacciato corrisponde al 240i e che disegna sempre 25 al secondo però alternate pari e dispari giusto?
------------------------------------------------------------------
La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci...
Il mio gruppetto: REtrogaming ACTivities
Avatar utente
Nikoh
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 06/12/2017, 0:51
Città: Tortoreto
Località: Tortoreto
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte
Contatta:

Re: Dubbi su risoluzione crt

Messaggio da Nikoh »

E comunque continuo a leggere in giro che dipende da tubo a tubo, alcuni arrivano a 600 righe altri sono perfettamente compatibili con lo stadard PAL quindi 576p; se così fosse, ammettendo di comprare una buona TV potrei settare la risoluzione dell'OS ad esempio a 480p o addirittura 576p e lasciando invece gli emulatori alla risoluzione nativa?
------------------------------------------------------------------
La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci...
Il mio gruppetto: REtrogaming ACTivities
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11735
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Dubbi su risoluzione crt

Messaggio da Tox Nox Fox »

Sì certo dipende dalla TV
Sopra le 640x288 ( a memoria ) sei solitamente interlacciato, ma la cosa è ovviamente legato alla TV.
In ogni caso puoi usare la risoluzione che vuoi se non hai problemi di flickering o anche usarla interlacciata se non ti dà fastidio.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”