[Guida] - Il BUMPER

Tutti i "Perche' piu strani", che riguardano i nostri beneamati flipper...
Per i problemi specifici APRITE un TOPIC APPOSTA nelle sezioni tematiche!

Moderatore: Moderatore Flipper

Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

[Guida] - Il BUMPER

Messaggio da TheBaro »

“RED ARROW” & “MEGLIOPRIMO” presentano:

IL BUMPER
immagine 1.png
La guida del Bumper è valida sia per il flipper Gottlieb, Williams, Bally, Chicago Coin, Zaccaria e copie Italiane, le differenze sono solamente nelle forme dei vari componenti di cui ogni costruttore ha fatto uso.
Il BUMPER o POP è un "fungo" del piano gioco che respinge la pallina quando colpito assegnando punteggi che variano a seconda di come è stato progettato lo svolgimento del gioco, il movimento di respinta viene attivato da un relè (BUMPER RELAY) le cui funzioni e composizione sarà spiegato nella sezione dedicata alle funzioni dei vari relè.
Il disegno mostra il POP in tutti i suoi particolari ed è composto, nella figura dell'insieme parte superiore esterna del piano gioco, da tutti gli elementi numerati da 1 a 9 nella, nella parte inferiore interna al piano di gioco, dagli elementi numerati dal 10 al 26.

Il suo funzionamento elettromeccanico è quanto di più semplice ed efficace si potesse inventare, quando la pallina modifica la posizione dell'ombrellino (7) la parte terminale del suo gambo che è all'interno della lamella a cucchiaino (23) chiude la relativa coppia di lamelle che attivano la bobina del relè (BUMPER RELAY) una coppia di lamelle in questo relè attiva pertanto la bobina del pop (19) che attrae al suo interno il pistone (17) al quale sono assemblati il giogo metallico (13) e il giogo bakelite (14) dove viene fissato l'anello respingente (3) tramite i due gambi filettati e bloccati dai 2 dadi (15).

Il colpo verso il basso provoca il rilancio della pallina in quanto l'anello respingente ha un'inclinazione che incontrando la sfericità della pallina la fa schizzare via, per garantire tutta la corsa e quindi la forza, durante la corsa del pistone la coppia di lamelle normalmente CHIUSE(25) tengono attivato il BUMPER RELAY fino a pochi millimetri prima del finecorsa a questo punto il giogo di bakelite (14) per effetto della sua configurazione apre la lamella lunga inferiore della coppia (25) e si disattiva il relè (BUMPER RELAY) il pistone (17) comunque prosegue inerzialmente la sua corsa fino ad arrivare al finecorsa meccanico che è la pastiglia (20) e provoca il classico colpo secco del metallo contro metallo caratteristica del flipper, la pastiglia (20) ha anche il compito di tenere in guida la bobina (19).

All'interno della bobina è posizionato il canotto di guida (21) e serve ad evitare oscillazioni che farebbero perdere forza e velocità al pistone. La molla (18) provvede a far tornare velocemente in posizione di riposo il gruppo pistone(17) anello respingente (3) per essere pronti a un'altra respinta.
Siccome questa molla è molto fine come filamento e la zona si scalda lavorando, è soggetta a comprimersi quindi ad accorciarsi rendendo perciò più blando il ritorno, una semplice manutenzione consiste nello smontare questo gruppo e allungare tirandola la molla per circa 1 centimetro e rimontare il tutto, tenere pulito e unto con grasso morbido l'interno della lamella a cucchiaino.
Da non modificare invece la molla (8) richiamo ombrellino perché non è soggetta a deformazioni ma serve solo a tener perfettamente perpendicolare il gambo dell'ombrellino.
Quando si rimonta dopo una eventuale manutenzione la parte inferiore del POP bisogna aver cura che tutto l'assiemaggio sia stretto bene, la bobina non deve avere cioè possibilità di movimento, verificare perciò che le 2 viti che bloccano la staffa a U (12) siano ben strette e che la staffa stessa tenga compresso la bobina.
Quando si smonta un POP dal piano di gioco completamente quindi anche la staffa (11) è buona norma battere nei 3 fori delle viti uno stuzzicadenti in modo da rimpicciolire il foro e Garantire così una perfetta tenuta delle viti.
immagine 2.png
immagine 3.PNG
La figura rappresenta il classico relè che comanda una coppia di bumper abbinati che scattano assieme quando uno dei due è colpito dalla pallina, ha quattro lamelle, vediamole con i simboli come da schema elettrico.
Il disegno è puramente indicativo e rappresenta un relè Gottlieb, le 4 coppie di lamelle in realtà vengono montate in 2 gruppi affiancati perché essendo il gruppo piastrina/scaletta incernierato il movimento diventa "rotatorio" perciò mentre la coppia di lamelle (P1) verso la piastrina ha un movimento corto la coppia di lamelle (P4) ha un movimento molto più lungo e diventa problematica la taratura delle lamelle perché se si tarano tutte con la stessa distanza le coppie P1 e P2 si chiudono subito ed essendo pertanto a "pacco" oppongono molta resistenza all'ulteriore schiacciamento per consentire alle coppie P3 e P4 di chiudersi con il risultato di avere un contatto approssimativo specialmente dopo un uso intensivo.

• P1- autoeccitazione, mantiene eccitato il relè fino a che i due anelli hanno fatto la totale corsa di respingimento.
• P2- comanda la bobina di un bumper
• P3- comanda la bobina dell’altro bumper
• P4- attiva il relè che assegna i punti a secondo della descrizione incisa sul coperchio del POP stesso

La posizione P1 è la coppia lamelle usata per l’autoeccitazione in tutti i flipper come regola ed ha i contatti piccoli e nella Gottlieb la lamella lunga di azionamento è in 2 segmenti di cui una parte in acciaio armonico piatto.

Le altre tre coppie non hanno compito specifico legato alla posizione ma è regola usare due coppie vicine per comandare le due bobine bumper in quanto il filo di fase è comune alle 2 coppie, ed hanno i contatti d'argento grandi, l'altra comanda il relè che assegna i punti.

La seconda coppia di lamelle (25) della staffa metallica a Z (22) che dista un paio di centimetri dalle prime è chiusa, la lamella lunga viene aperta a completa attrazione del pistoncino bumper dal giogo di bakelite(14) ,è di bakelite perché viene a contatto con la lamella lunga che stacca l'autoeccitazione del relè bumper e siccome Gottlieb usa mettere a massa diretta la lamella a cucchiaino e la lamella di stacco tramite la staffa a Z (22)e le viti (26) si potrebbe creare un cortocircuito.
L’ombrellino sotto bumper deve essere ben centrato nel bicchierino della lamella che fa scattare il bumper per evitare che si incanti da una parte facendo bruciare le bobine dei bumper, si consiglia di applicare all’interno del bicchierino un filo di grasso fluido nello scodellino per rendere dolce il movimento di ritorno a riposo dell’ombrellino.
Sotto le tre condizioni del bumper, Reset, Attivazione, Azione.
immagine 4.PNG
Lo schema di comando del relè e relativa bobina si evidenzia nello schema, il contatto normalmente aperto del relè EXTRA POINT (non presente nello schema) accende la lampada del Pop Bumper e con la lampada accesa viene assegnato un punteggio maggiorato.
immagine 5.PNG

I guasti più frequenti del gruppo Bumper sono i seguenti:
• La rottura dell’anello respingente
• La rottura del giogo metallico, i più datati sono piatti mentre i più recenti hanno una nervatura ripiegata per rafforzarlo.
• La bruciatura della bobina che può essere dovuta a più motivi


Elenco i più ricorrenti.
• L’ombrellino resta incastrato nella lamella (23) bicchierino, il relè resta eccitato e si ha la bruciatura di tutte le bobine dei Bumper e bobine che dipendono da questo relè.
• Si spezza la vite o si svita il dado della pasticca di battuta, la pasticca svitata rientra all’interno del tubetto bobina impedendo la totale corsa del pistone che non riesce più a staccare la lamella autoeccitazione 25, in questo caso entrambi i Bumper resteranno eccitati bruciando le bobine dei pop e di tutte le altre interessate.
Il guasto dovuto all’eccitazione del relè comporterà la bruciatura della o delle bobine Bumper della bobina ruota punti corrispondente ai punti Bumper e potrebbero essere coinvolte più ruote se fossero a 9, della bobina della campana suoni e altre bobine se il gioco le vuole comandate dal Bumper.

VEDIAMO COME AGIRE PER ALCUNE RIPARAZIONI DEL BUMPER

Sostituire l’anello spezzato, (questo è una riparazione noiosa e lunga anche se facile, vediamola.)
• Svitare con chiave a tubo 8mm i due dadi degli alberini anello
• Dissaldare il portalampada sotto il bumper, attenzione allo stelo dell’ombrellino che si piega al calore se avvicini il saldatore
• Abbassa il piano e tolto il coperchio Bumper si svitano le due viti interne al corpo Bumper
• Tirando verso l’alto il corpo di plastica Bumper si sfilano i due alberini dai gioghi e il bumper ti resta il mano, metti il nuovo anello e a ritroso compi tutte le operazioni dello smontaggio, terminato provi manualmente che il tutto scorra bene.

Sostituire la bobina Bumper

• Si svitano le tre viti a legno che tengono la staffa bumper (10) al piano
• Dissaldi i fili alla bobina
• Sviti le due viti (16) e si stacca dalla staffa supporto Bumper la staffetta a U (12) che stringe la bobina
• Metti la nuova e a ritroso rimonti tutto.
Quando brucia una bobina è sempre importante trovare e capire chi e cosa ha provocato questo guasto altrimenti brucerà nuovamente.

Come sostituire la pasticca di battuta (20)

• Stesso procedimento come per cambiare la bobina ma non si dissaldano i fili bobina e quando la staffa supporto Bumper è libera da tutto si mette la pasticca nuova.
• Quando si avvita la nuova pasticca si deve avere lo stesso accorgimento di stringere il dado autobloccante con la giusta forza senza esagerare, come spiegato anche con i dadi degli alberini anello respingente sono autobloccanti per evitare si svitino con i colpi e le vibrazioni anche senza esagerare nello stringere. Dadi troppo stretti nella pasticca e alberini anello potrebbero spezzare la filettatura essendo sotto TENSIONE MECCANICA a tirare e gli urti esasperano ancora di più questo tiraggio della vite spezzando.

Durante le operazioni di assemblaggio può essere utile consultare il disegno originale della Gottlieb dell’esploso del Pop Bumper.

Abbiamo parlato della meccanica e funzionamento del Bumper, vediamo ora la parte elettrica.

Iniziamo dalla lampadina che è alloggiata all’interno del corpo.

• Alcuni coperchi riportano un disegno oppure il punteggio che dà il bumper quando colpito, in questi casi la lampadina è sempre accesa.
• Altre volte il coperchio riporta un punteggio ” WEN LIGHT” , in questo caso il bumper assegna punteggi differenti se acceso o spento e questa variazione è data dal tipo di gioco.
Nella parte sinistra dello schema si vedono nove lampadine sempre accese, nel caso del Bumper la lampadina sempre accesa è una di queste.
Se il coperchio riporta la scritta di un punteggio “wen light” l’accensione della lampadina è affidata ad un relè con più scambi non presente nello schema perché sarà parte del gioco del flipper che oltre a provvedere all’accensione della lampadina provvede a cambiare i punteggi e dipende dalla strategia del gioco. Nello schema è presente solo il contatto di accensione del relè (punteggio bumper).

Vediamo ora il circuito che dà vita al Bumper.
• 1 & 2 “pop bumper” relè, vediamo alla sua destra il contatto P1 e P2 aperti (23) in serie al ON1 e ON2 “pop bumper” chiuso (25), la pallina toccando l’ombrellino chiude il contatto (23) a bicchierino che eccita il relè bumper e rimane eccitato fintanto si apre il contatto chiuso (25) - se il relè comanda due Bumper assieme i due contatti chiusi ON1 e ON2 “pop bumper” (25) devono aprirsi entrambi per rilasciare il relè.
• Se il flipper ha più Bumper indipendenti quanto scritto sopra si ripete.
immagine 6.png

alleghiamo anche la guida completa in pdf pronta per il download...buona lettura e naturalmente grazie ai nostri guru..alla prossima guida! <-thumbup->

IL BUMPER SCRITTO DA RED E MEGLIO 24-02-2017.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Guida - Il BUMPER

Messaggio da PaTrYcK »

Wow complimenti, guida fantastica!!

I funghetti ora nn hanno piu' segreti <-clap->
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: [Guida] - Il BUMPER

Messaggio da antoniomauro »

Ottima guida!
Sono molto contento di questo rinato interesse per i flipper nel nostro amato forum!!
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: [Guida] - Il BUMPER

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

antoniomauro ha scritto: 21/03/2017, 10:40 Ottima guida!
Sono molto contento di questo rinato interesse per i flipper nel nostro amato forum!!
“RED ARROW” & “MEGLIOPRIMO” presentano.

E non finisce qua!
Avatar utente
seibu
Newbie
Newbie
Messaggi: 50
Iscritto il: 10/03/2017, 11:28
Città: Pistoia

Re: [Guida] - Il BUMPER

Messaggio da seibu »

Bellissima !!! speriamo di vederne altre !!!
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: [Guida] - Il BUMPER

Messaggio da meglioprimo »

Non è facile scrivere una guida quando le cose si sanno, questo semplicemente perchè è facile "saltare" passaggi che non sembrano importanti perchè automatici per chi sa ma che in realtà non lo sono per chi non sa. Per una guida di assiemaggio come questa, sia ben chiaro, non bisogna essere un genio ma solo un conoscitore certo che la perfezione si otterrebbe solamente avendo la collaborazione di un neofita che fa le domande e pone i quesiti purtroppo questo non è stato possibile perciò la collaborazione che ci vorrete dare sarà ben accetta qualora si possa intervenire su quanto già postato. Le opinioni di chi ha dubbi sono bene accette in quanto mostreranno le eventuali lacune presenti nel testo descritto. Grazie
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: [Guida] - Il BUMPER

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

seibu ha scritto: 21/03/2017, 16:17 Bellissima !!! speriamo di vederne altre !!!
Altre? Agata, STUPISCI!!
ricordate questa canzone, che geni i nostri comandanti, forse siete troppo giovani è non ci crederete ma sai che quando nei yukebox , forse non si scrive così, sai che cinquantanni fa quando il disco Agata suonava nei bar la canzone Agata la legge in questo caso i carabinieri andavano e sequestravano il Yukebox ????
Non ci credi vero? ebbene quando il cantante diceva

" Agata, STUPICI, com'è ridotto quest'uomo per te? "

Ebbene per la legge STUPISCE era quel pesce tra le ga...........
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: [Guida] - Il BUMPER

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

meglioprimo ha scritto: 21/03/2017, 17:53 Non è facile scrivere una guida quando le cose si sanno, questo semplicemente perchè è facile "saltare" passaggi che non sembrano importanti perchè automatici per chi sa ma che in realtà non lo sono per chi non sa. Per una guida di assiemaggio come questa, sia ben chiaro, non bisogna essere un genio ma solo un conoscitore certo che la perfezione si otterrebbe solamente avendo la collaborazione di un neofita che fa le domande e pone i quesiti purtroppo questo non è stato possibile perciò la collaborazione che ci vorrete dare sarà ben accetta qualora si possa intervenire su quanto già postato. Le opinioni di chi ha dubbi sono bene accette in quanto mostreranno le eventuali lacune presenti nel testo descritto. Grazie
"Per una guida di assiemaggio"
Cazzarola!!! mi mancava questo vocabolo. Poche scuse, a che punto è la guida del gruppo flippante? ora hai il dovere, per modo di dire, di erudirci tutti quanti, Meglioprimo il forum ha bisogno di te, Stupiscici.
Red Arrow sta lavorando e ha mandato le prime bozze, sarà il prossimo capolavoro di quell'enciclopedia, Già!! a volte scrivendo penso al perché di una parola, non è che deriva da CICLOPE nel senso di gigante , gigantesca? come gigantesca sarà questa opera dei ricordi?
Giuliano, una bottiglia di Chardonnay favolosa
matt

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 353
Iscritto il: 11/10/2014, 17:53
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: [Guida] - Il BUMPER

Messaggio da matt »

Bella guida, complimenti.
Chiara anche per me che sono completamente ignorante in materia
Never stop surfing
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: [Guida] - Il BUMPER

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

matt ha scritto: 25/03/2017, 18:07 Bella guida, complimenti.
Chiara anche per me che sono completamente ignorante in materia
Meglioprimo e Red Arrow sono i due mostri redattori.
Rispondi

Torna a “Guide Tecniche e di Restauro - Off Topic”