Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Marocade - Il risveglio della forza

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
ZetaKappa
Newbie
Newbie
Città: Roma

Marocade - Il risveglio della forza

Messaggio da ZetaKappa »

Buongiorno ragazzi,

ovviamente più o meno è il solito topic sulla costruzione di un bartop nuovo. Preciso subito che ho una certa età, 34 anni e sono un grande appassionato di videogiochi, avendo peraltro fatto il tester per alcuni grande aziende per circa un anno e mezzo. Tornato in Italia al mio solito lavoro mi sono reso conto di non avere molto tempo per attività ludiche, e per accentuare lo stress ho deciso di costruire il mio primo weecade, visto che l'idea mi balza in testa da un pò di tempo.
Ovviamente non vi angoscerò con domande a cui posso trovare risposta sul forum, userò il topic (se nel frattempo non sto infrangendo nessuna regola del forum) soprattutto per ricevere consigli dai più esperti e per i dubbi che mi attanaglieranno.

Per quanto riguarda la costruzione fisica, vorrei costruirlo da solo senza comprare parti pre-tagliate o altro.

Grazie a tutti!
Loris1969
Newbie
Newbie
Città: Bari

Re: Marocade - Il risveglio della forza

Messaggio da Loris1969 »

Allora, Buon lavoro. <-on_smile->
mikraz
Affezionato
Affezionato

Messaggio da mikraz »

Buon divertimento anche da parte mia. Ho 37 anni e ho appena completato il mio bartop (lo trovi qualche post più in giù). L'ho iniziato per passione e divertimento, costruendolo da zero verso Luglio/Agosto, prendendola con calma con l'idea di finirlo entro Natale. L'ho finito in anticipo, spendendo molto di meno di quanto mi ero immaginato, e divertendomi un sacco. Enorme soddisfazione.
Buon lavoro!
ZetaKappa
Newbie
Newbie

Messaggio da ZetaKappa »

Ragazzi posso chiedere qual'è la differenza tra plancia in alluminio e una in legno?

Il legno va trattato in un detetminato modo o si applicano gli eventuali adesivi direttamente sul legno?

Io ho un pc abb buono da mettere dentro, a parte il monitor o l elettronica di cosa ho bisogno per collegarci i pulsanti che comprerò?

Quali sono i passi da fare una volta costruito lo scheletro in legno?

Come funziona l illuminazione dei tasti e della parte superiore del weecade?

SCUSATE LA STUPIDITÀ DELLE MIE DOMANDE.

Grazie
Loris1969
Newbie
Newbie
Città: Bari

Messaggio da Loris1969 »

...da esperienza personale visto che ne sto costruendo uno, (trovi qualche post in merito),
ZetaKappa ha scritto:Ragazzi posso chiedere qual'è la differenza tra plancia in alluminio e una in legno?
...presumo sia una questione di praticità/robustezza/resistenza quella in alluminio è molto più sottile rispetto a quella in legno, infatti se la fai di legno dovresti andare almeno a 10 mm e calcolare anche lo spessore del plexyglass che andrai a sovrapporre, quindi l'adesivo della plancia che andrai a mettere sarà posizionato tra l'alluminio e il plexiglass (vedi videomontaggio bartop di Dangeonmaster per farti un'unidea)
ZetaKappa ha scritto:Il legno va trattato in un detetminato modo o si applicano gli eventuali adesivi direttamente sul legno?
se è MDF dovresti dare una passata di cementite e poi verniciare altrimenti rischi che gli adesivi si staccano
ZetaKappa ha scritto:Io ho un pc abb buono da mettere dentro, a parte il monitor o l elettronica di cosa ho bisogno per collegarci i pulsanti che comprerò?
di solito se compri il kit dovresti trovare già le schede da collegare i vari pulsanti, le schede a loro volta sono collegate tramite USB al PC (per quello che ho letto sul forum molti si sono orientati sulla smartASD dell'utente Picerno) se decidi di prendere la scheda di Picerno dovresti comprare solo i pulsanti ed i joystick ovviamente tutta la cavetteria per collegare i vari pulsanti/joystick
ZetaKappa ha scritto:Quali sono i passi da fare una volta costruito lo scheletro in legno?

Come funziona l illuminazione dei tasti e della parte superiore del weecade?
rimando sempre a vedere il videomontaggio del bartop di Dangeonmaster per avere un'idea più chiara

bye bye
ZetaKappa
Newbie
Newbie

Messaggio da ZetaKappa »

Grazie a tutti, ho trovato uno "scheletro" di legno a un ottimo prezzo, ma mi domandavo...
C'è una disposizione standard per i componenti all'interno del bartop?
Quali sono i passi standard per la costruzione?

Bartop - cementite - verniciatura - disposizione elementi interno - disposizione casse - disposizione bezel - cablaggio joypad - settaggi - applicazione art?

Per quanto riguarda i controlli, cosa c'è da sapere? Qualcosa da consigliare oltre alla scheda SmartASD di picerno? (sempre se è ancora possibile acquistarla).
sto guardando un pò il sito arcadeworld uk e mi piacciono molto questi: https://www.arcadeworlduk.com/products/ ... s-Kit.html
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”