Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Sito web Arcade Database

Il database che raccoglie tutte le informazioni sui giochi, video, screenshot e tanto altro ancora

Moderatore: Moderatore ADB

motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Medaglie: 2
Città: Parma
Grazie Inviati: 34 volte
Grazie Ricevuti: 40 volte
Contatta:

Re: Progetto Arcade Database

Messaggio da motoschifo »

Giusto, e ne mancano molti altri!
Dovrei fare un giro di controllo, sono circa 140 le "informazioni" totali e qui ne vedo almeno una ventina in meno.
Comunque in questo caso ho aggiunto il numero di giocatori alla scheda.

Tra l'altro ho chiesto spiegazioni perchè credo non sia indicato nel file nplayers.ini quando il gioco non supporta il single player. Nel caso correggerò.

EDIT:
Ho ricevuto le risposte che cercavo ed ho corretto il sito di conseguenza.
Ora in base al contenuto di nplayers.ini mi faccio tutte le possibili combinazioni per usarle nella ricerca, poi le ricompatto nella scheda di dettaglio.
Se ci saranno casi particolari li gestirò in altro modo, magari nelle note o con l'aggiunta di un altro campo.
Ecco qualche esempio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
piggei

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 4
Città: Venezia

Messaggio da piggei »

Molto bene! <-clap->
Cabinato Magnum con monitor motorizzato: http://pjarcade.pbworks.com
Flipper virtuale: http://myarcadepinball.blogspot.it
Nuovo cabinato in restauro: http://mynewarcadecab.blogspot.com/
r77

Silver Medal Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Città: Verona
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da r77 »

Ottimo

Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk
CLRMAMEPRO guida passo a passo viewtopic.php?f=27&t=11373
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

Ho controllato i dati della scheda e pensavo di essere messo peggio.
In pratica ne mancano "pochi", diciamo una ventina di informazioni, ma alcune sono un po' complicate e vorrei trovare il modo di mostrarle in maniera comprensibile.
Per esempio:
- info sui file: un riquadro a parte, in modo da sapere che per giocare ci vogliono il file neogeo.zip, qsound.zip, ecc. e magari un riassunto di tutto ciò che è già presente ma in maniera concentrata (ovvero "cosa serve per poter lanciare questo gioco?"). Si inizia con il nome della rom (+contenuto), del parent (+contenuto), del bios, degli eventuali chd, dei sample/artwork se ci sono, ecc.
- info sulle categorie di gioco: mechanical, bios, device, runnable, parent, clone riportati in maniera chiara
- pulsanti in uso
- info sullo schermo da migliorare, con disegni (es. orizzontale, verticale) e direzione scorrimento tramite una tabellina stile joystick (visuale insomma)
- riferimenti con videosnaps se presenti, accesso diretto alle info di chi/quando/con che Mame ha creato il video
- note e tag utente

Poi ci sono una serie di informazioni che riguardano più la parte Mess, ossia tutte le strutture slot, device, port, ecc. (sono una decina di nodi xml). Queste le voglio raggruppare in una struttura ad albero per rappresentare le connessioni esistenti. Per es. nell'Amiga si vedrebbero tutte le porte, poi su ciascuna porta la periferica o le periferiche che si possono collegare (es. floppy), e da qui il collegamento al chip.

E' un bel lavoretto ma molto meglio di una vista a tabella tipo quella che c'è ora per porte/dispositivi/slot.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
piggei

Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da piggei »

Qualche pensiero sulla parte che riguarda i file:
Personalmente metterei le dipendenze, intese come pacchetti esterni necessari per il funzionamento (penso quindi a neogeo.zip, qsound.zip, ecc) e le metterei proprio sotto la voce dipendenze
Poi metterei l'elenco completo delle ROM necessarie, in cui per i cloni quelle diverse indicate in maniera differente (altro colore o stile).
Altra voce per i samples

Non so se mi piaccia avere una grafica al posto dell'informazione testuale che stai dando ora e che mi sembra ottima (stavo guardando l'esempio dello scorrimento verso destra)
Giusto per curiosità, da dove prendi queste specifiche informazioni? stavo guardano snowbros, che so essere un esempio atipico, perché avrebbe anche lo scorrimento verso l'alto su due livelli e non viene indicato...

Riguardo i pulsanti, li metterei nella voce comandi sotto il joystick... metterei solo il numero di tasti e poi espandendo l'elenco tasto/funzione...

I miei soliti 2 cent.. :-)
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

Per le dipendenze intendevo proprio quello, cioè una sezione specifica per sapere cosa serve e cosa può mancare in caso di errori.
Ad esempio i messaggi strani che da un gioco (manca xyz_123.rom) sono poco chiari e sapendo che servono alcuni file magari vengono risolti in poco tempo. Poi ovviamente il Mame non può sapere lo zip che userai, potresti avere set merged/splitted ma anche zip completamente custom.
Ma già questo è di notevole aiuto... e poi (se riesco a capirlo dall'xml) non dovrebbe essere complesso.
Capire che serve neogeo è banalissimo, capirlo di qsound in realtà è ben più complicato e volevo capire se il metodo che sto usando è corretto. Ho chiesto aiuto tempo fa su MameItalia ma non ho ricevuto spiegazioni su questo punto.

Lo scorrimento è un'informazione che metto io, non esiste in giro. Ovviamente la metto poco alla volta, quando "pulisco" un gioco da immagini doppie e quando ho voglia di farlo e approfondire quel gioco. Si intende la direzione di gioco, non tutte le possibili direzioni che può prendere quel gioco.
Quindi Snowbros o Bubble Bobble hanno uno schermo fisso e poi la transizione verticale tra gli schemi. Vince lo schermo fisso.
La lista dei movimenti è ancora da perfezionare ma fino ad ora è stata sufficiente. Trovi i valori nella ricerca avanzata.
Ha senso se tutti partecipano, ma visto che fino ad oggi non ho avuto segnalazioni sui giochi (titoli, immagini, link, ecc) a questo punto continuo da solo ;)
Lo scopo di quel campo è: cerco solo shooter in cui possono andare in alto.
Qui tra l'altro dovrò cambiare dicitura perchè io intendo il movimento del personaggio, non dello schermo (nello shooter di esempio, l'astronave sale ma lo schermo in realtà scorre verso il basso). Forse "Direzione player" è più corretto.

Per le immagini al posto del testo serviranno solo per comprendere meglio. Quindi magari icona gioco verticale e a fianco scritto "schermo verticale".
Così come la direzione: se ho una freccia verso l'alto, magari disegnata anzichè il caratterino html, è più comprensibile di una scritta "verso l'alto".
Anche qui comunque non vorrei fare una pagina troppo complessa... visto che lo è già. Non userò colori vivaci o icone molto complesse, anzi metterò una freccia grigio scuro e sempre in aggiunta al testo.
Motoschifo
piggei

Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da piggei »

motoschifo ha scritto:Per le dipendenze intendevo proprio quello, cioè una sezione specifica per sapere cosa serve e cosa può mancare in caso di errori.
Ad esempio i messaggi strani che da un gioco (manca xyz_123.rom) sono poco chiari e sapendo che servono alcuni file magari vengono risolti in poco tempo. Poi ovviamente il Mame non può sapere lo zip che userai, potresti avere set merged/splitted ma anche zip completamente custom.
Si, infatti, hai solo la lista delle ROM che servono al gioco... Secondo me, se vuoi farlo automatico, dovresti per le "librerie" (concedimi il termine, intendo neogeo, qsound e affini) fare la ricerca nella lista delle rom del gioco se sono presenti quella della libreria, in quel caso hai la dipendenza.. Poi invece per il clone devi confrontarlo solo con la versione originale.
motoschifo ha scritto: Lo scorrimento è un'informazione che metto io, non esiste in giro. Ovviamente la metto poco alla volta, quando "pulisco" un gioco da immagini doppie e quando ho voglia di farlo e approfondire quel gioco. Si intende la direzione di gioco, non tutte le possibili direzioni che può prendere quel gioco.
Quindi Snowbros o Bubble Bobble hanno uno schermo fisso e poi la transizione verticale tra gli schemi. Vince lo schermo fisso.
Attenzione: in snow bros 2 i livelli 3 e 6 sono proprio in verticale, devi salire fino ad arrivare in cima alla torre, alla rainbow island (che a quanto vedo al momento non contiene ancora l'informazione). Poi se puoi decidere solo una tipologia di scorrimento, lo schermo fisso vince sicuramente.
motoschifo ha scritto: Forse "Direzione player" è più corretto.
Moh, sarà la mia deformazione videoludica, ma da sempre se mi dici gioco a scorrimento verso l'alto intendo lo sfondo che scende...
Tra l'altro ho fatto una ricerca avanzata per prova.. Vedo che i risultati escono includendo la snap del gioco. Credo sia utile dare la possibilità di fornire anche l'elenco come lista.
Nel mio caso avevo fatto una ricerca per la serie arkanoid, e mi sono usciti tutti i titoli compresi i cloni, ma presentati così con la snap non è facile individuare la versione precisa che mi interessa analizzare.
motoschifo ha scritto: Per le immagini al posto del testo serviranno solo per comprendere meglio. Quindi magari icona gioco verticale e a fianco scritto "schermo verticale".
Così come la direzione: se ho una freccia verso l'alto, magari disegnata anzichè il caratterino html, è più comprensibile di una scritta "verso l'alto".
Anche qui comunque non vorrei fare una pagina troppo complessa... visto che lo è già. Non userò colori vivaci o icone molto complesse, anzi metterò una freccia grigio scuro e sempre in aggiunta al testo.
Si, una iconcina che riprende il colore del testo e quindi non risulta troppo intrusiva, in maniera da mantenere uno stile sobrio...
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

Il problema delle librerie è proprio quello della ricerca. Non posso di certo cercare ad esempio vs-bios.rom (neogeo) in tutti i file xml del Mame, che sono 40 mila... per poi scoprire che esce solo neogeo.
Dovrei prima capire tutti i file necessari, poi smarcare quelli che non ho trovato e a quel punto capire se ci sono. Ma qsound.bin non esiste da nessuna parte come referenza, se non (da quanto ho capito) nelle device_ref o campi simili.
La ricerca full-text per rom è in previsione ma molto più avanti.
Ora nella sezione dipendenze dovrei lavorare così:
- dato il nome della rom (mslug) recupero tutti i file necessari
- aggiungo quelli del parent, del bios, del device e della rom collegata
- per tutti questi recupero le device_ref (o altro) che conterranno delle "schede"
- ad ogni scheda associo lo zip (non è detto che debba chiamarsi così, ma è uno standard di fatto).
Questa mega lista di nomi e rom va poi rappresentata usando colori e icone così da capire subito di cosa si tratta e quali file individuare.

Per lo scorrimento prendo la direzione principale, poi se ci sono due livelli pazienza. Ma se aumentano metto "tutte le direzioni" visto che a quel punto serve a poco quell'informazione. La direzione in alto equivale allo schermo che scende, io la rappresento con movimento verso l'alto. E' per quello che volevo mettere un'immagine, tipo un puntino al centro dello schermo con la freccia in alto: si capisce subito che è il tizio che si muove :)
Considera anche che poi, una volta che c'è questa info, si possono indicare entrambe le cose: personaggio verso l'alto, schermo verso il basso. Il problema è semmai impostarlo per tutti i giochi, dove bisogna almeno conoscerlo un pochino.

La form di ricerca ha per ora solo la parte "galleria". Sono previste altre 4 visualizzazioni, tra cui la "dettaglio" che è quella che forse intendi tu.

Ho cambiato ora le info della scheda, in modo da riconoscere subito giochi, bios, arcade, ecc.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Motoschifo
piggei

Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da piggei »

Quando arrivo a casa guardo con calma sul sito, ma mi pare bene...

Invece per quello che riguarda le rom ho capito che è un lavoraccio!
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

La maggior parte dei file posso indicarli ma rimarrebbero fuori i device che sono proprio il valore aggiunto di questa sezione.
Comunque lo scopo è quello di capire le dipendenze quindi in qualche modo ce la farò ;)
Motoschifo
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

Pubblicato un piccolo aggiornamento in cui fa la comparsa un nuovo campo: tipo di monitor 15, 25 o 31kHz.
E' un attributo ricavato dalla dimensione dello schermo e qui trovare il thread in cui se ne parla:
viewtopic.php?f=56&t=8749&hilit=working ... =70#p99490

E' disponibile nella scheda di ciascun gioco ma anche nella ricerca.

Anticipo che sto lavorando un po' sulla pagina della scheda per presentare altre info e raggruppare quanto già presente. Iniziano ad essere tante info quindi meglio sistemarle per bene... e far posto anche a nuovi riquadri, come per es. l'elenco dei file necessari per poter eseguire un gioco (bios, device, cloni, file aggiuntivi, ecc).
Motoschifo
piggei

Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da piggei »

Bene! Personalmente non credo sarò molto interessato a questo campo, ma sono sempre a favore della pubblicazione di nuove informazioni...
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

A me interessa molto, ottima idea!
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

Quando il valore è determinato da una regola, come in questo caso, ci vuole "poco" per aggiungerlo.
Nel mio caso la complessità è dovuta esclusivamente al fatto di modificare le tabelle per il database, prevedere la lettura e l'allineamento in fase di import e il contenuto delle pagine italiano/inglese (l'elaborazione invece è molto semplice).
Ovviamente, senza rovinare ne fermare il sito ;)
Motoschifo
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 44 volte

Messaggio da cybermat »

Prima di tutto i miei complimenti per questa IMMENSA opera!
Volevo chiederti da dove prendevi le informazioni delle direzioni joystick, so che tempo fa c'era un certo control dat poi lentamente è stato abbandonato.

Ti faccio un esempio, ci sono tantissimi giochi che sono indicati come 8 vie che sono dei semplici 4 vie. Vedi Ghost'n Goblin. In giochi del genere con un 8 vie come ben saprai se premi DESTRA-GIU ti inginocchi (o almeno il mame applica la sua logica in modo da non avere delle direzioni morte). Io volevo fare un tentativo di filtro alla fonte, configurare 2 mame diversi (4 e 8 vie) e dargli in pasto 2 stick arcade differenti con le dovute modifiche. Ho 2 stick arcade singoli, un namco della ps2 ed uno mad catz street fighter arcade, mi pare di aver capito che posso modificare quello mad catz, lasciando il namco a 8 vie.

Già so che prima o poi dovrò capire come procurarmi un singolo stick arcade switchabile dall'alto, nel frattempo volevo ovviare con questa idea.
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

Le info che vedi arrivano tutte dal Mame, quindi se ci sono incongruenze bisogna sentire direttamente il team di sviluppo.
Il control.dat non lo ricordo in dettaglio ma posso contattare l'autore e chiedere il permesso di includere i dati sul sito. Servirebbe però qualcuno che si faccia carico di tenerlo aggiornato.
In effetti sarebbe comodo avere quel tipo di dettaglio...
Motoschifo
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 44 volte

Messaggio da cybermat »

Googlando ieri mi sono fatto una discreta cultura e pare che il progetto ufficiale fosse stato spostato qui : http://controls.arcadecontrols.com/
Ovviamente è una versione vecchia, ma controllando già da qui ci sono degli errori, da quello che ho capito pare che in questo progetto si partisse dai control panel dei vari giochi e si ricostruisse a quanti bottoni erano / le direzioni. Secondo me anche con l'uso dei manuali si può capire qualcosa di più soprattutto per le direzioni, senza contare che l'esperienza utente è la conferma finale.

Da quello che ho capito il control dat sovrascrive l'xml del mame, almeno stando a quanto letto sui vari forum che ne parlavano.
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

Non ho trovato il nome dell'autore, ma il file ini è stato generato da SirPoonga. Immagino sia questo visto che fa riferimento al nuovo sito:
http://forum.arcadecontrols.com/index.p ... 4i9ibp0700
Io non ho un account su quel forum, qualcuno può eventualmente contattarlo per capire se si può fare qualcosa?

Da quanto ho visto sia il file ini sia l'xml forniscono gli stessi dati di contorno al Mame, perchè di fatto dentro alle varie macchine non è riportato il dettaglio del tipo di controllo oppure non corrisponde perfettamente.
Qui c'è un esempio:

Codice: Seleziona tutto

<game romname="1943kai" gamename="1943 Kai: Midway Kaisen (Japan)" numPlayers="2" alternating="0" mirrored="1" usesService="0" tilt="0" cocktail="1">
		<miscDetails>
A - Fire, B - Bomb Pressing both buttons will allow the plane to loop
		</miscDetails>
		<player number="1" numButtons="2">
			<controls>
				<control name="8-way Joystick">
					<constant name="joy8way"/>
				</control>
			</controls>
		<labels>
				<label name="P1_BUTTON1" value="A"/>
				<label name="P1_BUTTON2" value="B"/>
				<label name="P1_JOYSTICK_LEFT" value="Left"/>
				<label name="P1_JOYSTICK_DOWN" value="Down"/>
				<label name="P1_JOYSTICK_UP" value="Up"/>
				<label name="P1_JOYSTICK_RIGHT" value="Right"/>
			</labels>
		</player>
	</game>
Alcune parti sono già disponibili sul sito tramite altri progetti (alternating credo si riferisca alla modalità giocatore, che leggo da nplayers.ini).
Quindi serve sicuramente una persona di riferimento che possa mantenere attivo un progetto simile, oppure posso farmene carico io su indicazione degli utenti ed aggiungere i campi extra sul sito. Ho già altre info che modifico io (scrolling, title, ...) però da solo non vado tanto lontano...
Poi si può indagare su come recuperare altre info utili come l'assegnazione dei tasti disponibili (non c'è traccia nell'xml di queste cose).

Altra cosa: se prendiamo gng come hai indicato prima, scopriamo che controls.dat riporta anche lui 8 vie. Quindi è da considerarsi sbagliato?

Aggiungere questo controls.dat non è un problema ma ha senso farlo se ciò che c'è dentro torna utile e soprattutto se c'è voglia di completare il lavoro.
Motoschifo
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

Grande aggiornamento per tutti gli appassionati: da oggi l'utility che sto scrivendo come completamento al sito diventa pubblica! <-thumbup->

Al momento permette di fare "solo" queste cose:
  • - download dei file extra (aggiornamento, selezione da liste, selezione tipologie, ecc)
    - video per Mame e Mess da pubblicare sul sito e su Youtube
    - conversione da inp ad mp4 (a proposito, qui ho trovato già un piccolo bug sulla selezione multipla <-dash-> )
ma presto la lista si estenderà fino ad inglobare Mame Shrink ed altre utility accessorie.

Per le funzioni base non c'è bisogno di alcun login (per es. il download dei file) ma per creare video per il progetto VideoSnaps occorre oltre alla registrazione anche inviarmi la richiesta di voler contribuire ed il nickname scelto (che può differire dal nome utente o dal nickname del sito).

Il programma lo trovate qui oppure nella sezione apposita di questa pagina.
Ho iniziato a scrivere anche un manuale utente in formato pdf, che trovate all'interno dello zip.

Di sequito qualche screenshot.
Motoschifo
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

Ho apportato modifiche minori al sito ed aggiunto qualche filtro (altri sono ancora in lavorazione) ma questo avviso riguarda ADBTools.
Con la versione 1.40 ho aggiunto una nuova voce a menu per cambiare il nome del nodo game o machine e quindi consentire ad un xml tornare compatibile con alcuni front-end ormai abbandonati.

Questo vuole essere un aiuto per chi non fatica a modificare l'xml con un editor, visto che è anche un file da quasi 200MB, ma consiglio vivamente di aggiornare il proprio front-end oppure cambiarlo se è stato abbandonato.

La pagina è accessibile anche se il pc non è connesso alla rete.
Fatemi sapere se trovate problemi.
Motoschifo
Rispondi

Torna a “Progetto Arcade Data Base”