[RISOLTO] SFRUTTARE LA FUNZIONE STEREO DELLA JAMMASD

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: [RISOLTO] SFRUTTARE LA FUNZIONE STEREO DELLA JAMMASD

Messaggio da picerno »

questo mi sembra un pò strano. lo faceva anche con i trimmer originali? ricordo benissimo che a metà corsa suona ancora abbastanza forte, invece da quello che mi dici a metà non si dovrebbe sentire niente
JammASD SmartASD Developer
corvo4791
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 149
Iscritto il: 28/04/2009, 2:46

Re: [RISOLTO] SFRUTTARE LA FUNZIONE STEREO DELLA JAMMASD

Messaggio da corvo4791 »

picerno ha scritto:questo mi sembra un pò strano. lo faceva anche con i trimmer originali? ricordo benissimo che a metà corsa suona ancora abbastanza forte, invece da quello che mi dici a metà non si dovrebbe sentire niente
Scusa, Picerno, ce l'hai con me ? Io parlavo del potenziometro da 1Kohm, non dei trimmer.

I trimmer li ho impostati in maniera tale da non sentire fastidiosi fruscii nelle casse e, come volume per un cabinato, va bene.
Avatar utente
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1012
Iscritto il: 22/08/2014, 19:37
Città: MonteCompatri
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: [RISOLTO] SFRUTTARE LA FUNZIONE STEREO DELLA JAMMASD

Messaggio da CarloBlanch »

Corvo hai usato un potenziometro lineare o logaritmico? Se é un lineare é normale, il potenziometri non seguono la sensibilità dell'orecchio.
Per avere un comando volume realistico devi mettere un potenziometro logaritmico che segue la percezione del volume da parte dell'orecchio umano, in pratica a metà volume non deve corrispondere metà valore altrimenti non senti nulla.

inviato da Tapatalk, perdonate gli errori di battitura, il correttore non capisce i termini tecnici.
corvo4791
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 149
Iscritto il: 28/04/2009, 2:46

Re: [RISOLTO] SFRUTTARE LA FUNZIONE STEREO DELLA JAMMASD

Messaggio da corvo4791 »

CarloBlanch ha scritto:Corvo hai usato un potenziometro lineare o logaritmico? Se é un lineare é normale, il potenziometri non seguono la sensibilità dell'orecchio.
Per avere un comando volume realistico devi mettere un potenziometro logaritmico.
Carlo, non saprei dirtelo. È già un miracolo che lo abbia trovato, ad essere sincero, e non saprei come verificare se è logaritmico o lineare. Suggerimenti ?
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: [RISOLTO] SFRUTTARE LA FUNZIONE STEREO DELLA JAMMASD

Messaggio da picerno »

corvo4791 ha scritto: Scusa, Picerno, ce l'hai con me ? Io parlavo del potenziometro da 1Kohm, non dei trimmer.
si commentavo il fatto che in un quarto di giro si passasse da 100 a 0
corvo4791 ha scritto: I trimmer li ho impostati in maniera tale da non sentire fastidiosi fruscii nelle casse e, come volume per un cabinato, va bene.
ma scusa i trimmer non li hai sostituiti con il poteziometro doppio? se no come hai fatto?
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1012
Iscritto il: 22/08/2014, 19:37
Città: MonteCompatri
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: [RISOLTO] SFRUTTARE LA FUNZIONE STEREO DELLA JAMMASD

Messaggio da CarloBlanch »

Corvo, basta che misuri.
Collega un tester al centrale e a uno dei due , e porta l'alberino al centro.se il valore in ohm é pari alla metà del valore del potenziometro hai un lineare e non va bene per regolare il volume.

inviato da Tapatalk, perdonate gli errori di battitura, il correttore non capisce i termini tecnici.
corvo4791
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 149
Iscritto il: 28/04/2009, 2:46

Re: [RISOLTO] SFRUTTARE LA FUNZIONE STEREO DELLA JAMMASD

Messaggio da corvo4791 »

picerno ha scritto:
corvo4791 ha scritto: ma scusa i trimmer non li hai sostituiti con il poteziometro doppio? se no come hai fatto?
Ho collegato tutto e regolato i trimmer sulla JammASD in modo da non sentire fruscii nelle casse, ho messo il volume del PC al massimo, dopodiché ho messo il potenziometro tra la JammaASD e le casse, in modo da abbassare il volume ( quindi in passivo ).
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: [RISOLTO] SFRUTTARE LA FUNZIONE STEREO DELLA JAMMASD

Messaggio da picerno »

corvo4791 ha scritto: Ho collegato tutto e regolato i trimmer sulla JammASD in modo da non sentire fruscii nelle casse, ho messo il volume del PC al massimo, dopodiché ho messo il potenziometro tra la JammaASD e le casse, in modo da abbassare il volume ( quindi in passivo ).
inserendo un potenziometro in serie all'uscita dell'amplificatore vai ad alterare la risposta in frequenza con una conseguente alterazione del suono. In questo caso è anche normale che ad un quarto di giro non senti più niente, la corrente che fluisce nel circuito non è più sufficiente a muovere la membrana dell'altoparlante.
il volume va regolato nel segnale preamplificato e questo viene fatto dai trimmer presenti sulla scheda. per un buon risultato dovresti smontare i trimmer e collegarci i contatti del potenziometro. come dice carlo normalmente per il volume si usano potenziometri logaritmici ma per questa applicazione anche con il lineare non noterai nessuna differenza sostanziale
JammASD SmartASD Developer
corvo4791
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 149
Iscritto il: 28/04/2009, 2:46

Re: [RISOLTO] SFRUTTARE LA FUNZIONE STEREO DELLA JAMMASD

Messaggio da corvo4791 »

picerno ha scritto: inserendo un potenziometro in serie all'uscita dell'amplificatore vai ad alterare la risposta in frequenza con una conseguente alterazione del suono. In questo caso è anche normale che ad un quarto di giro non senti più niente, la corrente che fluisce nel circuito non è più sufficiente a muovere la membrana dell'altoparlante.
il volume va regolato nel segnale preamplificato e questo viene fatto dai trimmer presenti sulla scheda. per un buon risultato dovresti smontare i trimmer e collegarci i contatti del potenziometro. come dice carlo normalmente per il volume si usano potenziometri logaritmici ma per questa applicazione anche con il lineare non noterai nessuna differenza sostanziale
Chiarissimo il tuo discorso ma, ad essere sincero, per adesso mi va bene così. Non faccio tanto uso del volume, giusto la notte, quando tutti dormono e la qualità audio non è malvagia, soprattutto adesso che è finalmente stereo ( parlo almeno per SPACE ACE ).
Però questa cosa è interessante. Quindi un potenziometro doppio, lineare ( questo devo verificarlo ), da 1Kohm va bene per sostituire i 2 trimmer sulla JammASD ?
Avatar utente
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1012
Iscritto il: 22/08/2014, 19:37
Città: MonteCompatri
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: [RISOLTO] SFRUTTARE LA FUNZIONE STEREO DELLA JAMMASD

Messaggio da CarloBlanch »

Con un doppio pot coassiale logaritmico, SI. Bada bene usa cavo da segnale schermato.



http://pages.ebay.com/link/?nav=item.vi ... 85&alt=web

Ma lo trovi anche in un negozio di elettronica.


inviato da Tapatalk, perdonate gli errori di battitura, il correttore non capisce i termini tecnici.
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”