Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Rainbow Islands originale Taito no audio

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
gnomx
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Marte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Rainbow Islands originale Taito no audio

Messaggio da gnomx »

Ciao ragazzi.
Ho una ranibow islands senza audio.
Muovendo il trimmer della regolazione si sente un ronzio.
Ecco la foto della PCB
Immagine
Soluzioni?
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1

Re: Rainbow Islands originale Taito no audio

Messaggio da baritonomarchetto »

Quelle schede taito spesso hanno il preampli che va a puttane (op amp, TL074 se ricordo bene). Sostituiscilo e probabilmente risolvi. Puoi anche fare un test mettendo sopra all'op amp sulla scheda il nuovo funzionante
caiusfabricius
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Arcade

Messaggio da caiusfabricius »

Se dai un'occhiata ai miei repair logs su jammarcade, ne ho riparata una con il suddetto OP-AMP TL074 guasto.Se proprio vuoi fare un troubleshooting come si deve, connetti l'input dell' OP-AMP (o l'output del DAC cui è collegato) ad un amplificatore esterno per verificare la presenza o meno del segnale audio Controlla anche il reparto audio digitale (Z80+RAM+ROM)
gnomx
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da gnomx »

baritonomarchetto ha scritto:Quelle schede taito spesso hanno il preampli che va a puttane (op amp, TL074 se ricordo bene). Sostituiscilo e probabilmente risolvi. Puoi anche fare un test mettendo sopra all'op amp sulla scheda il nuovo funzionante
Grazie. Devo prenderlo SMD o no l'integrato??
Tipo questo potrebbe andare bene :
http://pages.ebay.com/link/?nav=item.vi ... 66&alt=web
caiusfabricius
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Perché SMD?Non è a montaggio superficiale ma in semplice package DIP.Però, prima di sostituirlo ad occhi chiusi, un minimo di analisi dovresti farlo ma immagino abbia poche conoscenze di elettronica.
gnomx
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da gnomx »

caiusfabricius ha scritto:Perché SMD?Non è a montaggio superficiale ma in semplice package DIP.Però, prima di sostituirlo ad occhi chiusi, un minimo di analisi dovresti farlo ma immagino abbia poche conoscenze di elettronica.
Come faccio a testare questo integrato?
caiusfabricius
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Se leggi bene, ti ho spiegato sopra come testare la sua funzionalità in circuito.
gnomx
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da gnomx »

caiusfabricius ha scritto:Se leggi bene, ti ho spiegato sopra come testare la sua funzionalità in circuito.
Guarda ti ringrazio della delucidazione. Piacerebbe fare troubleshooting ma 0 voglia. Se magari mi dici come impostare il tester x testare la bontà dell integrato mi faresti un grande favore.
Grazie.
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Ne compri uno (meno di 50 cent) lo metti sopra all'originale e vedi se va... zero tempo
gnomx
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da gnomx »

baritonomarchetto ha scritto:Ne compri uno (meno di 50 cent) lo metti sopra all'originale e vedi se va... zero tempo
Grande! :mrgreen:
caiusfabricius
Cab-dipendente
Cab-dipendente

gnomx ha scritto:
Guarda ti ringrazio della delucidazione. Piacerebbe fare troubleshooting ma 0 voglia. Se magari mi dici come impostare il tester x testare la bontà dell integrato mi faresti un grande favore.
Grazie.
Nessun tester.Come ti ho detto, per avere certezza della funzionalità dell'integrato la migliore cosa sarebbe analizzare il segnale in ingresso e in uscita con un oscilloscopio.Personalmente uso questo metodo infallibile.Dato che il segnale è già stato convertito in analogico dal DAC (Digital to analog converter) basta collegare l'input del TL074 al un amplificatore esterno ( io uso uno stereo hi-fi) ovviamente utilizzando anche un segnale di massa.Se riuscirai a sentire l'audio significa il problema è in uscita.Quindi rifarai la stessa prova collegando stavolta l'output del TL074 e se non sentirai nessun suono allora il TL074 sarà guasto.
Forse può sembrare complicato ma è semplicissimo se si ha un minimo di dimistichezza in queste cose.

Comunque ti avverto che il tuo problema potrebbe anche dipendere dal circuito digitale del suono (CPU Z80, RAM/ROM).

Ultima cosa: non mi stancherò mai di ripeterlo, ma chi ha questo hobby ha il dovere di sforzarsi di capire come funziona un sistema elettronico (quale è una scheda arcade) e sviluppare un minino di capacità di manutenzione su questi sistemi.
caiusfabricius
Cab-dipendente
Cab-dipendente

baritonomarchetto ha scritto:Ne compri uno (meno di 50 cent) lo metti sopra all'originale e vedi se va... zero tempo
Non sempre il metodo empirico del "piggybacking" va a buon fine.
gnomx
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da gnomx »

caiusfabricius ha scritto:
gnomx ha scritto:
Grazie.
Nessun tester.Come ti ho detto, per avere certezza della funzionalità dell'integrato la migliore cosa sarebbe analizzare il segnale in ingresso e in uscita con un oscilloscopio.Personalmente uso questo metodo infallibile.Dato che il segnale è già stato convertito in analogico dal DAC (Digital to analog converter) basta collegare l'input del TL074 al un amplificatore esterno ( io uso uno stereo hi-fi) ovviamente utilizzando anche un segnale di massa.Se riuscirai a sentire l'audio significa il problema è in uscita.Quindi rifarai la stessa prova collegando stavolta l'output del TL074 e se non sentirai nessun suono allora il TL074 sarà guasto.
Forse può sembrare complicato ma è semplicissimo se si ha un minimo di dimistichezza in queste cose.

Comunque ti avverto che il tuo problema potrebbe anche dipendere dal circuito digitale del suono (CPU Z80, RAM/ROM).

Ultima cosa: non mi stancherò mai di ripeterlo, ma chi ha questo hobby ha il dovere di sforzarsi di capire come funziona un sistema elettronico (quale è una scheda arcade) e sviluppare un minino di capacità di manutenzione su questi sistemi.
Grazie mille. Sinceramente a me piacerebbe essere autonomo e non stressare nessuno sul forum con domande che a voi master sono scontate. [GHOST]
Però , sinceramente a me basterebbe guardare solo una volta x capire il funzionamento e continuare da solo.
In poche parole se avessi un "maestro" che mi facesse vedere solo una volta, lo imparo e continuò solo.
Spero di essermi spiegato.
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Non sempre il metodo empirico del "piggybacking" va a buon fine.
Si, é verissimo quello che dici, ma in questo caso l'ho suggerito perché son sicuro per esperienza diretta che può funzionare (come sai, dato che l'ho già suggerito su klov e ricordo un tuo intervento, ho avuto un prolema identico su una mia schedaTaito).

Comunque é sempre bello leggere test meno "ignoranti" del piggybacking quindi non ti stancare caio che siete in pochi a capirne qualcosa e tu sei forse l'unico che si sforza. Certo devi capire che difficilmente un utente si mette a studiare microelettronica di propria spontanea senza una base alle spalle, quindi bisogna innaffiare questi post di suggermenti come intuoi per rendere gradualmente la materia meno "aliena", mi spiego ;)

A volte é frustrante, lo so (cerco anche io di dare il mio contributo nella sez monitor quando posso e a volte pare di parlare al muro) ma solo così possiamo aiutare la comunità a crescere (non certo con "servizi" a pagamento)
gnomx
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da gnomx »

Visto che non ho la scheda sotto mano,potreste linkarmi gentilmente l'integrato corretto in modo da non fare errori nell'acquisto? Grazie
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Dopo tutti questi discorsi, fai un piccolo sforzo anche tu: aspetta di avere la scheda, individua l'integrato, scarica il datasheet e cerca un equivalente. Occhio alle specifiche di velocità di risposta
caiusfabricius
Cab-dipendente
Cab-dipendente

baritonomarchetto ha scritto:Dopo tutti questi discorsi, fai un piccolo sforzo anche tu: aspetta di avere la scheda, individua l'integrato, scarica il datasheet e cerca un equivalente. Occhio alle specifiche di velocità di risposta
Il TL074 è un amplificatore operazionale quindi un componente analogico e non digitale perciò non ha nessun tempo di risposta in ns come avviene per RAM od EPROM :)
Semmai ha una banda passante di frequenza.Comunque, non può sbagliarsi nell'acquisto, le specifiche tecniche sono le stesse anche se il componente è stato prodotti da "manifacturers" diversi

Datasheet:

http://www.ti.com/lit/ds/symlink/tl074.pdf
Ultima modifica di caiusfabricius il 22/02/2015, 14:43, modificato 2 volte in totale.
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Ecco, t'ho detto che non me ne intendo :)
caiusfabricius
Cab-dipendente
Cab-dipendente

baritonomarchetto ha scritto:Ecco, t'ho detto che non me ne intendo :)
Sbagliando si impara :)
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”