Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Scheda jamma - non compaiono gli sprite

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
kilik81
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Grazie Ricevuti: 1 volta

Scheda jamma - non compaiono gli sprite

Messaggio da kilik81 »

HELP! Possiedo questo bootleg di Altered Beast che, ultimamente, mi sta facendo questo difetto: non compaiono gli sprite e alcune scritte (o meglio, si vedono delle righe, purtroppo dalle foto non si nota).

Immagine

Il problema ce l'ho sia sul cabinato, sia con l'arcade supergun. Diciamo che è un difetto che mi ha quasi sempre fatto, però solitamente sistemando il connettore jamma, riuscivo ad ottenere l'immagine corretta. Ultimamente invece non c'è proprio verso. Utilizzando l'arcade supergun (alimentata da un alimentatore da pc da 350W) ho misurato i +5V e rilevo una misura di circa 5.8V (vedi foto).

Immagine

Nel cabinato invece non ho ancora misurato la tensione. Ho rimosso tutte le eeprom, pulite dalla sporcizia e dall'ossido, passato il riattiva contatti, ma nulla. I miei sospetti allora sono due: 1) problema derivato da pettine jamma molto rovinato (vedi foto), anche in virtù del fatto che, in passato, dovevo staccarlo e riattaccarlo varie volte prima di ottenere un immagine corretta;

Immagine

2) qualche ram partita. Se fosse il caso 1) cosa mi suggerite di fare? Idem per il caso 2). E se invece non è nessuno dei due casi??? Grazie a chi risponderà!
caiusfabricius
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Arcade

Re: Scheda jamma - non compaiono gli sprite

Messaggio da caiusfabricius »

5.8V è un pò troppo, è un valore al limite della tolleranza.Posso dirti con certezza che i primi componenti che 'saltano' in caso di sovratensioni/disturbi sono proprio le RAM.Quindi direi proprio di controllare le RAM correlate agli sprites cosi' come gli altri componenti implicati nel generare questa parte di grafica (ROM,TTL)
kilik81
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da kilik81 »

E come faccio a verificare quali sono le ram correlate agli sprite?
caiusfabricius
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Il problema è che si tratta di un bootleg (quello prodotto dalla DATSU) altrimenti sarebbero stati disponibili gli schemi per Sega System16.Devi studiare un pò l'hardware e capire come è architettato, presumo ci siano due schede, una per la CPU e l'altra dove viene generata la parte video (e forse anche i segnali di timing).Una volta individuati i chip delle SPRITES RAM puoi fare 'piggybacking', cioè mettere 'sul dorso' del chip della scheda uno che tu sai essere buono.Dovresti avere qualche cambiamento sullo schermo od anche il ripristino totale/parziale degli sprites.Un altro metodo per individuare che funzioni hanno le RAM è cortocircuitare due linee dati od indirizzo ed osservare i cambiamenti sullo schermo.
kilik81
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da kilik81 »

Esatto, la scheda superiore contiene la cpu, la sezione audio e alcune ram. La scheda sottostante contiene tutte le eeprom/ram.

Son bootleg comunque piuttosto comuni (o almeno, io li ho visti di frequente, magari recuper anche qualche pezzo).
Non penso comunque che siano molte le ram dedicate agli sprite, o sbaglio?
caiusfabricius
Cab-dipendente
Cab-dipendente

[quote="kilik81"
Non penso comunque che siano molte le ram dedicate agli sprite, o sbaglio?[/quote]

Dipende dalla quantità di 'objects' (o sprites..).Come ho detto prova a cortocircuitare (attenzione a non farlo con le linee di alimentazione!!!) tra di loro due linee indirizzo/dati delle varie ram sulla video board e vedi il risultato a schermo, in questo modo potrai farti una mappa di cosa fanno le varie RAM.Buon troubleshooting.
kilik81
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da kilik81 »

TA DA! Magia! Aggiustata! <-thumbup->

Immagine

Immagine

(chiedo venia per la qualità delle foto, comunque gli sprite si vedono :) )

Qual era il problema? Quell'infame del pettine jamma... armato di carta vetrata finissima ci sono andato giù "pesante" (si fa per dire) con la pulizia e ho rimosso strati su strati di sporcizia! Ed ecco il risultato! Avevo voglia di passare il riattiva contatti... praticamente lo stavo passando sullo sporco! Meno male, mi è andata bene...
almeno con questa! E sì, perchè ne ho un'altra copia e all'accensione si vedono solo quadrattini e letterine, senza dar segni di vita... e questa volta non è il pettine jamma... partita la cpu??? <-think->

P.S. Grazie comunque dell'aiuto, caius :wink:
caiusfabricius
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Che ci serva di lezione : sempre iniziare dalle cose più semplici! A volte anche io dimentico quest'imperativo :)

P.S:.
Per l'altra scheda , più che la CPU (che molto raramente si guasta soprattutto quelle 'robuste' come il 68000) comincia a controllare le RAM di programma (quelle sulle quali legge e scrive la CPU principale), le puoi individuare dal fatto che hanno le linee dati/indirizzo collegate direttamente alla CPU o tramite buffers.
kilik81
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da kilik81 »

Davvero... anch'io, da buon pessimista quale sono, penso subito al peggio! 8-)
Tutto è bene quel che finisce bene 8-)
kilik81
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da kilik81 »

caiusfabricius ha scritto: Per l'altra scheda , più che la CPU (che molto raramente si guasta soprattutto quelle 'robuste' come il 68000) comincia a controllare le RAM di programma (quelle sulle quali legge e scrive la CPU principale), le puoi individuare dal fatto che hanno le linee dati/indirizzo collegate direttamente alla CPU o tramite buffers.
Ok, ho capito a quali ti riferisci, ce ne sono proprio due lì vicino, le ho viste prima. Faccio allora i test che mi hai suggerito!
caiusfabricius
Cab-dipendente
Cab-dipendente

SI, fai "piggybacking" con due RAM funzionanti.
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”