Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Scheda sconosciuta (street fighter 1?)

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
playfortoday
Affezionato
Affezionato
Città: pordenone

Scheda sconosciuta (street fighter 1?)

Messaggio da playfortoday »

Ciao a tutti, ho preso questa scheda su ebay. Ovviamente non va... Quando la avvio si vede solo una schermata gialla o rossa (entrambi sbiaditi però).
Vorrei intanto capire di che gioco si tratta; metto qui le foto di ebay, se ne servono altre ditemi. Sono tre schede collegate da 3 ribbon.

Immagine

Immagine

Immagine

Grazie!
Ultima modifica di playfortoday il 30/10/2014, 14:13, modificato 1 volta in totale.
playfortoday
Affezionato
Affezionato

Re: Scheda sconosciuta

update: potrebbe essere street fighter 1? bootleg, immagino...
Idee sul perchè non vada?
tirino73
Nostalgico
Nostalgico
Città: Sarzana

Re: Scheda sconosciuta

Messaggio da tirino73 »

playfortoday ha scritto:update: potrebbe essere street fighter 1? bootleg, immagino...
Idee sul perchè non vada?

Ciao,
si' confermo che e' lo STF1 bootleg.
Il motivo perche' non va puo' essere tante cose: alimentazione insufficiente,connettore jamma o l'intera scheda da pulire,connettori flat (di colleg. tra le piastre) da risistemare,circuito di reset da controllare,cpu principale-eproms del codice-work rams o anche tutta la logica sempre da contr. (se i suddetti controlli danno esito negativo).
Comincia dai primi
playfortoday
Affezionato
Affezionato

Re: Scheda sconosciuta (street fighter 1?)

Ho tolto e pulito i flat e... qualcosa si muove!
ora c'è piu' o menu tutto, sia audio che video. i personaggi pero' si vedono a "righine".
continuo la pulizia e vediamo :)

EDIT: UFF, pulito in contatti dei flat, rimessi, di nuovo schermo monocromatico e tutto come prima...
playfortoday
Affezionato
Affezionato

Boh, ripuliti i flat, rimessi, torna ad andare. Ecco degli screen dell'unico problema:

Immagine

Infatti il resto sembra ok:

Immagine

Immagine
caiusfabricius
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Arcade

Messaggio da caiusfabricius »

Scusa ma dai per certo che il problema dipenda solo da cattivi contatti/ossido?Certo ,fai bene ad iniziare dalle cose più semplici ma il più delle volte (ti parlo per esperienza) non è così.Nel tuo caso c'è un problema agli sprites perciò individua ed isola la parte del circuito che li genera e di qui inizia il tuo troubleshooting.
tirino73
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da tirino73 »

playfortoday ha scritto:Boh, ripuliti i flat, rimessi, torna ad andare. Ecco degli screen dell'unico problema:

Immagine

Infatti il resto sembra ok:

Immagine

Immagine

Eccoci,
bene dunque ora che ti sei accertato che il problema di avvio era dovuto alla semplice questione di contatti e pulizia dei flat vedo che ci sono problemi agli sprite.Qui la cosa primaria da fare e' di controllare prima le eprom/roms della grafica che contiene tali spr.,poi in caso negativo le rams che le generano e solo in ultimo,se sei sfortunato,tutta la logica della piastra video dove risiedono.Ora non so se tu sia gia' attrezzato,ma per testare le eprom/roms ci vuole un programmatore di eprom.Se sei gia' a posto procedi pure.
tirino73
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da tirino73 »

caiusfabricius ha scritto:Scusa ma dai per certo che il problema dipenda solo da cattivi contatti/ossido?Certo ,fai bene ad iniziare dalle cose più semplici ma il più delle volte (ti parlo per esperienza) non è così.Nel tuo caso c'è un problema agli sprites perciò individua ed isola la parte del circuito che li genera e di qui inizia il tuo troubleshooting.

Si',perche' l'ha verificato ed e' ripartita.Qui il problema iniziale era che non si avviava,il problema agli sprite e' venuto fuori ora che si e' potuto vedere il gioco in funzione.
Il discorso di isolare la piastra difettosa si puo' fare solo nel caso che ne abbia un'altra copia funzionante della scheda cosicche' da fare un confronto,ma a quanto pare lui ha solo questa.Quindi,per ora puo' fare solo le cose ed i test piu' semplici.
caiusfabricius
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Arcade

Messaggio da caiusfabricius »

Non mi riferivo a questa scheda in particolare, il mio era un discorso generico.Dovete tenere a mente che una scheda arcade è un sistema elettronico (CPU, RAM/ROM,periferiche I/O) e come tale ci sono molte variabili in campo e quindi spesso non è solo questione "di pulire i contatti".Io il più delle volte riparo schede di cui non esistono schemi nè ho a disposizione esemplari analoghi con cui fare confronti.Dapprima bisogna isolare il problema, poi studiare l'hardware per capire come funziona magari ricavando gli schemi se non disponibili ed infine intervenire.Questa è l'unica via percorribile, le altre sono solo perdite di tempo, soldi ed energie nervose.Metodo, metodo ed ancora metodo....:)
tirino73
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da tirino73 »

caiusfabricius ha scritto:Non mi riferivo a questa scheda in particolare, il mio era un discorso generico.Dovete tenere a mente che una scheda arcade è un sistema elettronico (CPU, RAM/ROM,periferiche I/O) e come tale ci sono molte variabili in campo e quindi spesso non è solo questione "di pulire i contatti".Io il più delle volte riparo schede di cui non esistono schemi nè ho a disposizione esemplari analoghi con cui fare confronti.Dapprima bisogna isolare il problema, poi studiare l'hardware per capire come funziona magari ricavando gli schemi se non disponibili ed infine intervenire.Questa è l'unica via percorribile, le altre sono solo perdite di tempo, soldi ed energie nervose.Metodo, metodo ed ancora metodo....:)

Beh certo che se fai un discorso generico puo' non essere solo una questione di contatti,si sa e l'ho gia' detto nel primo post,ma in questo caso lo e' stato ed e' stato meglio cosi' per lui che se la sia cavata con poco (per ora,dato l'altro problema con gli sprites).Certo anche per il discorso sul metodo di riparare le piastre difettose (isolare la scheda ecc.),ma ovviamente questa cosa e' fattibile solo se hai lo strumento adeguato come il comparatore logico.Per chi non ce l'ha,e possiede solo la cara vecchia sonda logica come me,il metodo obbligato lo sai: test degli integrati pin per pin ed esperienza.Dunque la tua non e' l'unica via percorribile,tutto dipende dai mezzi e le capacita' che si ha.E non e' vero che si perde solo tempo,soldi e nervi a fare in altro modo: anche se per tutti quanti dipende dal guasto,io fino ad ora di schede ne ho riparate tante.Poi ovviamente per una parte non ci sono riuscito ugualmente,ma questo e' dipeso dai limiti dello strumento di misura e...dalla sfiga :D A proposito di questi miei insuccessi,avremo modo di riparlarne in privato.
Infine ripeto,per lui e per tutti quelli come lui: se non ha strumenti e conoscenze per testare le schede puo' solo fare le cose piu' semplici.Poi,se al contrario le ha,meglio
'Notte
playfortoday
Affezionato
Affezionato

sì, infatti non ho nulla di quella strumentazione. Non saprei neanche come usarla. Comunque sta scheda son riuscito a farla andare in test e le ram me le segnava come "ok". Potrebbe essere veritiero?
tirino73
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da tirino73 »

playfortoday ha scritto:sì, infatti non ho nulla di quella strumentazione. Non saprei neanche come usarla. Comunque sta scheda son riuscito a farla andare in test e le ram me le segnava come "ok". Potrebbe essere veritiero?
Lo immaginavo.Nel test,quello delle ram (e delle rom) e' riferito solo a quelle principali (work ram) non a quelle della grafica.Quindi non ti serve per individuare un possibile guasto di queste ultime.L'unica cosa che puoi fare e' testare le eprom/rom della grafica (sprites) con il programmatore,se ce l'hai.Se non hai nemmeno questo,porta o spedisci la scheda a qualcuno per farla controllare e riparare
'Notte
tirino73
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da tirino73 »

tirino73 ha scritto:
playfortoday ha scritto:sì, infatti non ho nulla di quella strumentazione. Non saprei neanche come usarla. Comunque sta scheda son riuscito a farla andare in test e le ram me le segnava come "ok". Potrebbe essere veritiero?
Lo immaginavo.Nel test,quello delle ram (e delle rom) e' riferito solo a quelle principali (work ram) non a quelle della grafica.Quindi non ti serve per individuare un possibile guasto di queste ultime.L'unica cosa che puoi fare e' testare le eprom/rom della grafica (sprites) con il programmatore,se ce l'hai.Se non hai nemmeno questo,porta o spedisci la scheda a qualcuno per farla controllare e riparare
'Notte

Rieccoci,
nel ripensare a quello scritto ieri sopra mi sono accorto ora di aver cannato: non avendo piu' riguardato da tempo questo gioco (anche in emulazione) non mi ricordavo piu' cosa faceva il test,quindi sono andato a memoria.Che ha fatto cilecca,vista anche l'ora tarda.Dunque e' vero,qui il codice fa il test sia delle work ram che delle video ram ma queste ultime sono riferite solo ai caratteri alfanumerici,non a tutta la ram video (dunque anche alla grafica dei fondali ed agli sprites).Quindi,il test della ram video e' limitato e se segnala OK e' perche' le ram dei caratteri sono buone ma non ti serve per individuare un possibile guasto alle ram degli sprites.Il resto te l'ho gia' scritto sopra.
Fammi sapere
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”