Ma è possibile impostare un filtro diverso per ogni gioco diverso?Lynx ha scritto:Prima usavo un preset solo all-around; ma da quando hanno introdotto il bloom, uso più .ini hlsl personalizzati per singolo gioco.
Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
ATTIVAZIONE DEGLI EFFETTI HLSL IN MAME
Re: ATTIVAZIONE DEGLI EFFETTI HLSL IN MAME
Arcade a vita... dagli anni '80 per sempre!
Re: ATTIVAZIONE DEGLI EFFETTI HLSL IN MAME
Riguardo ai filtri hlsl, puoi impostare settings diversi per singolo gioco.
-
titojunior
- Cab-maniaco

- Messaggi: 1523
- Iscritto il: 08/11/2013, 5:55
- Medaglie: 14
- Città: Molise
- Contatta:
Re: R: ATTIVAZIONE DEGLI EFFETTI HLSL IN MAME
Se non sbaglio dovresti creare un file ini con il nome della romNEOGENIO ha scritto:Ma è possibile impostare un filtro diverso per ogni gioco diverso?Lynx ha scritto:Prima usavo un preset solo all-around; ma da quando hanno introdotto il bloom, uso più .ini hlsl personalizzati per singolo gioco.
Il mio bartop ċĿΘċķẅөЯќ ѼЯäŋĊạđĒ il mio bartop -----> http://titojunior73.wix.com/orancade
http://www.youtube.com/channel/UC4RWgtu ... /playlists
"La Durango 95 filava molto karascho, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna."

http://www.youtube.com/channel/UC4RWgtu ... /playlists
"La Durango 95 filava molto karascho, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna."

Re: R: ATTIVAZIONE DEGLI EFFETTI HLSL IN MAME
Cosa bisogna mettere al suo interno?titojunior ha scritto:Se non sbaglio dovresti creare un file ini con il nome della romNEOGENIO ha scritto:Ma è possibile impostare un filtro diverso per ogni gioco diverso?Lynx ha scritto:Prima usavo un preset solo all-around; ma da quando hanno introdotto il bloom, uso più .ini hlsl personalizzati per singolo gioco.
Arcade a vita... dagli anni '80 per sempre!
-
titojunior
- Cab-maniaco

- Messaggi: 1523
- Iscritto il: 08/11/2013, 5:55
- Medaglie: 14
- Città: Molise
- Contatta:
Re: R: ATTIVAZIONE DEGLI EFFETTI HLSL IN MAME
Fai un copia e incolla delle righe degli effetti hlsl del file mame.ini.NEOGENIO ha scritto:Cosa bisogna mettere al suo interno?titojunior ha scritto:Se non sbaglio dovresti creare un file ini con il nome della romNEOGENIO ha scritto:Ma è possibile impostare un filtro diverso per ogni gioco diverso?Lynx ha scritto:Prima usavo un preset solo all-around; ma da quando hanno introdotto il bloom, uso più .ini hlsl personalizzati per singolo gioco.
Il mio bartop ċĿΘċķẅөЯќ ѼЯäŋĊạđĒ il mio bartop -----> http://titojunior73.wix.com/orancade
http://www.youtube.com/channel/UC4RWgtu ... /playlists
"La Durango 95 filava molto karascho, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna."

http://www.youtube.com/channel/UC4RWgtu ... /playlists
"La Durango 95 filava molto karascho, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna."

Re: R: ATTIVAZIONE DEGLI EFFETTI HLSL IN MAME
Grazie tito, devo provare... se il mame lo interpreta è un'ottima cosa!titojunior ha scritto:Fai un copia e incolla delle righe degli effetti hlsl del file mame.ini.NEOGENIO ha scritto:Cosa bisogna mettere al suo interno?titojunior ha scritto:Se non sbaglio dovresti creare un file ini con il nome della romNEOGENIO ha scritto:Ma è possibile impostare un filtro diverso per ogni gioco diverso?Lynx ha scritto:Prima usavo un preset solo all-around; ma da quando hanno introdotto il bloom, uso più .ini hlsl personalizzati per singolo gioco.
Arcade a vita... dagli anni '80 per sempre!
Re: ATTIVAZIONE DEGLI EFFETTI HLSL IN MAME
Ciao, nella 0.152 è cambiato qualche parametro negli hlsl, sembra sia stato sistemato qualche filtro e adesso l'immagine è più definita con scanlines nitide.
Re: ATTIVAZIONE DEGLI EFFETTI HLSL IN MAME
I settings per questa ultima versione, ma vanno bene anche con la 0.151, anche se non è la stessa cosa.
Non sono compatibili con versioni precedenti alla 0.149.
Non sono compatibili con versioni precedenti alla 0.149.
Codice: Seleziona tutto
#
# DIRECT3D POST-PROCESSING OPTIONS
#
hlsl_enable 1
hlslpath hlsl
hlsl_prescale_x 0
hlsl_prescale_y 0
hlsl_preset -1
hlsl_write
hlsl_snap_width 1024
hlsl_snap_height 768
shadow_mask_alpha 0.1
shadow_mask_texture aperture.png
shadow_mask_x_count 320
shadow_mask_y_count 240
shadow_mask_usize 0.09375
shadow_mask_vsize 0.109375
curvature 0.0
pincushion 0.05
scanline_alpha 1.0
scanline_size 1.0
scanline_height 1.0
scanline_bright_scale 1.5
scanline_bright_offset 1.0
scanline_jitter 0.0
defocus 0.0,0.0
converge_x 0.2,0.0,0.0
converge_y 0.0,0.0,0.0
radial_converge_x 0.2,0.0,0.0
radial_converge_y 0.0,0.0,0.0
red_ratio 0.925,0.075,0.0
grn_ratio -0.1,1.1,0.0
blu_ratio -0.075,0.0,1.075
saturation 1.0
offset -0.4,-0.42,-0.45
scale 1.4,1.42,1.45
power 0.9,0.75,0.6
floor 0.0,0.0,0.0
phosphor_life 0.05,0.05,0.05
#
# NTSC POST-PROCESSING OPTIONS
#
yiq_enable 0
yiq_cc 3.59754545
yiq_a 0.5
yiq_b 0.5
yiq_o 0.0
yiq_p 1.0
yiq_n 1.0
yiq_y 6.0
yiq_i 1.2
yiq_q 0.6
yiq_scan_time 52.6
yiq_phase_count 2
#
# VECTOR POST-PROCESSING OPTIONS
#
vector_length_scale 0.8
vector_length_ratio 500.0
#
# BLOOM POST-PROCESSING OPTIONS
#
vector_bloom_scale 0.3
raster_bloom_scale 0.150
bloom_lvl0_weight 1.0
bloom_lvl1_weight 0.21
bloom_lvl2_weight 0.19
bloom_lvl3_weight 0.17
bloom_lvl4_weight 0.15
bloom_lvl5_weight 0.14
bloom_lvl6_weight 0.13
bloom_lvl7_weight 0.12
bloom_lvl8_weight 0.11
bloom_lvl9_weight 0.10
bloom_lvl10_weight 0.09
Re: ATTIVAZIONE DEGLI EFFETTI HLSL IN MAME
Basandomi su screenshot di crt a 15khz, ho cercato di riprodurre settings hlsl similari, la mia intenzione era di riuscire a ricreare bene l'effetto dei fosfori oltre che delle scanlines. Se interessa posso postare i settings che sto mettendo a punto.
-
mossfet
- Cab-maniaco

- Messaggi: 1550
- Iscritto il: 19/01/2011, 13:14
- Medaglie: 1
- Città: Roma
- Località: Roma
- Contatta:
Re: ATTIVAZIONE DEGLI EFFETTI HLSL IN MAME
Ovvio che interessano!
EmuZone.it Founder
EmuMovies LifeTime Member
HyperSpin Platinum Member
EmuMovies LifeTime Member
HyperSpin Platinum Member
Re: ATTIVAZIONE DEGLI EFFETTI HLSL IN MAME
beh, sui settings precedenti non c'era stato nessun feedback, comunque faccio qualche prova ulteriore, anche se -per quanto mi riguarda- meglio di così non penso di riuscire ad ottenere...
-
mossfet
- Cab-maniaco

- Messaggi: 1550
- Iscritto il: 19/01/2011, 13:14
- Medaglie: 1
- Città: Roma
- Località: Roma
- Contatta:
Re: ATTIVAZIONE DEGLI EFFETTI HLSL IN MAME
Hai trovato una qualche soluzione per le barre nere che appaiono tipo in metal slug?
EmuZone.it Founder
EmuMovies LifeTime Member
HyperSpin Platinum Member
EmuMovies LifeTime Member
HyperSpin Platinum Member
Re: ATTIVAZIONE DEGLI EFFETTI HLSL IN MAME
Quelle ai bordi dello schermo? Credo che facciano parte del gioco, forse è un bug che vengano visualizzate con quello scalino nella parte inferiore. Comuqnue, sto facendo alcune prove e ricordo che i risultati possono cambiare in base alla risoluzione del monitor, luminosità, contrasto, ecc. Diciamo che va fatta poi una regolazione più fine, in base alle proprie aspettative.
-
mossfet
- Cab-maniaco

- Messaggi: 1550
- Iscritto il: 19/01/2011, 13:14
- Medaglie: 1
- Città: Roma
- Località: Roma
- Contatta:
Re: ATTIVAZIONE DEGLI EFFETTI HLSL IN MAME
Io avevo trovato una soluzione ottimale, ma poi testando su alcuni giochi si è rivelata penosa, ad esempio con sf2 sembrava un crt vero, poi giocando a world rally sul quadro della neve non si vedeva nulla...
EmuZone.it Founder
EmuMovies LifeTime Member
HyperSpin Platinum Member
EmuMovies LifeTime Member
HyperSpin Platinum Member
Re: ATTIVAZIONE DEGLI EFFETTI HLSL IN MAME
Sì... è difficile fare un unico setting che vada bene per tutto, probabilmente impossibile. In questi casi conviene fare un .ini a parte per un gioco specifico con settings diversi.
Re: ATTIVAZIONE DEGLI EFFETTI HLSL IN MAME
Ecco i settaggi per le ultime versioni del mame, da usare senza bilinear filtering. Magari possono essere utili anche come base di partenza e poi regolati ulteriormente a seconda del gioco, del tipo di monitor e delle preferenze personali, ciao.
Codice: Seleziona tutto
#
# DIRECT3D POST-PROCESSING OPTIONS
#
hlsl_enable 1
hlslpath hlsl
hlsl_prescale_x 0
hlsl_prescale_y 0
hlsl_preset -1
hlsl_write
hlsl_snap_width 1024
hlsl_snap_height 768
shadow_mask_alpha 0.20
shadow_mask_texture aperture.png
shadow_mask_x_count 320
shadow_mask_y_count 240
shadow_mask_usize 0.09375
shadow_mask_vsize 0.109375
curvature 0.0
pincushion 0.05
scanline_alpha 1.0
scanline_size 1.0
scanline_height 1.10
scanline_bright_scale 1.2
scanline_bright_offset 1.0
scanline_jitter 0.0
defocus 0.1,0.1
converge_x 0.2,0.0,0.0
converge_y 0.0,0.0,0.0
radial_converge_x 0.2,0.0,0.0
radial_converge_y 0.0,0.0,0.0
red_ratio 0.925,0.075,0.0
grn_ratio -0.1,1.1,0.0
blu_ratio -0.075,0.0,1.075
saturation 1.0
offset -0.4,-0.42,-0.45
scale 1.4,1.42,1.45
power 0.9,0.75,0.6
floor 0.0,0.0,0.0
phosphor_life 0.05,0.05,0.05
#
# NTSC POST-PROCESSING OPTIONS
#
yiq_enable 0
yiq_cc 3.59754545
yiq_a 0.5
yiq_b 0.5
yiq_o 0.0
yiq_p 1.0
yiq_n 1.0
yiq_y 6.0
yiq_i 1.2
yiq_q 0.6
yiq_scan_time 52.6
yiq_phase_count 2
#
# VECTOR POST-PROCESSING OPTIONS
#
vector_length_scale 0.8
vector_length_ratio 500.0
#
# BLOOM POST-PROCESSING OPTIONS
#
vector_bloom_scale 0.3
raster_bloom_scale 0.150
bloom_lvl0_weight 1.0
bloom_lvl1_weight 0.21
bloom_lvl2_weight 0.19
bloom_lvl3_weight 0.17
bloom_lvl4_weight 0.15
bloom_lvl5_weight 0.14
bloom_lvl6_weight 0.13
bloom_lvl7_weight 0.12
bloom_lvl8_weight 0.11
bloom_lvl9_weight 0.10
bloom_lvl10_weight 0.09-
mossfet
- Cab-maniaco

- Messaggi: 1550
- Iscritto il: 19/01/2011, 13:14
- Medaglie: 1
- Città: Roma
- Località: Roma
- Contatta:
Re: ATTIVAZIONE DEGLI EFFETTI HLSL IN MAME
Hai mai provato con le artwork rgb?
EmuZone.it Founder
EmuMovies LifeTime Member
HyperSpin Platinum Member
EmuMovies LifeTime Member
HyperSpin Platinum Member
Re: ATTIVAZIONE DEGLI EFFETTI HLSL IN MAME
Se intendi le semplici scanlines png, certo, le usavo prima dell'arrivo degli shader.
-
mossfet
- Cab-maniaco

- Messaggi: 1550
- Iscritto il: 19/01/2011, 13:14
- Medaglie: 1
- Città: Roma
- Località: Roma
- Contatta:
Re: ATTIVAZIONE DEGLI EFFETTI HLSL IN MAME
Esatto... Io ne uso una con gli hlsl, non è male... Appena ho il pc a portata di mano allego configurazione e png
EmuZone.it Founder
EmuMovies LifeTime Member
HyperSpin Platinum Member
EmuMovies LifeTime Member
HyperSpin Platinum Member
